Antenne per il mio impianto tv

lilietto

Digital-Forum New User
Registrato
13 Novembre 2014
Messaggi
2
Salve a tutti, questo è il mio primo post.
Chiedo aiuto per installare la/le antenne sul tetto di casa mia. E' una villa singola quindi nessun problema di accesso ad alcun componente.
Vorrei sapere come pensiate sia meglio realizzare tutto ciò che è a monte della distribuzione. In particolare, ho quattro prese tv in casa, la più lontana a circa 15 metri dall'antenna in linea d'aria.
La ricezione attualmente, con la vecchia antenna installata 20 anni fa, è incostante a seconda del tempo e svariati canali mancano.
Abito in Molise, sulle colline a nord-ovest di Termoli.
Stando a quanto sono riuscito a capire dai siti ufficiali delle varie emittenti, questi sono i canali che mi interessano e la rispettiva località di trasmissione :

Rai : 39 h Monte sambuco (pietra montecorvino)
Mediaset : 49/36/37 h Maiella (rapino)
La7 : 47/48/60 h Maiella (rapino)

Per ricevere almeno i classici canali nazionali. Potrei sbagliare però.
Dato che non sono località che si trovano nella stessa direzione, vorrei sapere quali antenne scegliere, se più di una, e come miscelarle/amplificarle.
Non sono un esperto, ma non sono digiuno di elettronica e mi sto informando sull' argomento.
Grazie a tutti per l'aiuto.

P.s : Vedo che spesso sono sconsigliate due antenne UHF insieme, per problemi di interferenza reciproca etc. Non potrei allora usare un attenuatore (fracarro sf5 ad es) per il canale 39 sull'antenna che riceve mediaset e la7 dalla Maiella ?
 
Ultima modifica:
Ciao :) Esattamente dove mi trovo l'ho detto : A nord di Termoli, in molise, per la precisione su una collina a metà strada tra Termoli e una cittadina vicina chiamata Petacciato... non saprei essere più preciso. Ottica nel senso che li vedo direttamente ? Beh la cima dei monti della Maiella la vedo nelle giornate di bel tempo, poi non sono sicuro degli altri ripetitori dai quali potrei essere servito.
 
Dato che parli di incostanza del segnale io ti suggerisco anche di valutare l'installazione di una antenna parabolica puntata su HotBird, di prendere un ricevitore, o più ricevitori satellitari per TivùSAT, di adeguare l'impianto di distribuzione o aggiungere un cavo satellitare. Con la tessera/card TivùSAT puoi vedere i principali canali nazionali italiani sempre e senza abbonamento.

http://www.tivusat.tv/pages/index.aspx
 
Indietro
Alto Basso