Antenne Tv Subasio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ricsport

Digital-Forum Junior Plus
Antenne Tv Subasio per mux d-free

Volevo chiedere, se qualcuno ne è a conoscenza, dove si trovano precisamente le antenne TV sul monte subasio, infatti io dal tetto di casa, in zona cannara, riesco a vedere ad occhio nudo un gruppo di antenne proprio sulla cima del subasio, mentre spostate piu a destra, diciamo un po più in basso, sopra la zona di rivotorto se non sbaglio ( quasi a metà fra la cima e le pendici) si vede un altro gruppo di due antenne, quindi non riesco a capire dove puntare la mia antenna.

Il tutto perchè dopo lo switch-off non riesco più a prendere in modo corretto il mux d-free, che prima prendevo benessimo.

Grazie a tutti.

Ultima modifica:
Sono quelle più in basso, se vai qualche volta da grancasa te le trovi davanti.

Quelle in cima al monte sono FM.

Ciao :eusa_whistle:

Ok grazie, infatti ieri me lo aveva detto anche un'antennista, oggi ho controllato l'antenna ed infatti è puntata li, ora resta il problema che non riesco a prendere in modo efficiente il mux d-free mentre gli altri mux sono perfetti, infatti sui canali cinema di premium ho squadrettamenti continui su alcuni decoder (humax e telesystem abilitati a net-tv) mentre li vedo abbastanza bene sui tv con decoder incorporato, ho provato anche a scambiare di posto i decoder esterni con le tv con decoder incorporato ed il problema non cambia, (decoder esterni non vedo docoder incorporati vedo), quindi da questo deduco che i decoder incorporati dei tv siano più sensibili.
Io ho installato un'antenna fracarro SIGMA 6HD (quelle bianche) in polarizzazione orizzontale puntata verso il subasio, un'antenna fracarro TAU15/45 (15 elementi) in polarizzazione orizzontale verso i martani che fanno capo ad un miscelatore amplificato della offel e l'impianto l'ho rifatto nuovo 5 anni fa, in ogni modo dovro chiamare un'antennista, ho chiamato il call center di mediaset e loro dicono di non aver problemi di segnale.
Qualcuno della zona ha problemi con il mux d-free?

Ultima modifica:
simonedinno ha scritto:
Se puoi prova a staccare il cavo dell'antenna dei martani.

Ho gia provato, ma niente da fare.
solo il canale 50 freq 706 Mhz ha segnale basso.

Forse potrei provare con un amplificatore aggiuntivo che mi amplifichi solo la frequenza 706 Mhz, ho visto sul sito della offel che esistono, ma li fanno solo su richiesta.

RICSPORT ha scritto:
Ho gia provato, ma niente da fare.
solo il canale 50 freq 706 Mhz ha segnale basso.

Forse potrei provare con un amplificatore aggiuntivo che mi amplifichi solo la frequenza 706 Mhz, ho visto sul sito della offel che esistono, ma li fanno solo su richiesta.

Ciao, il mux Dfree ch. 50 lo devi ricevere da M.te Subasio. Hai detto che hai una FR Sigma 6HD verso questa postazione, come è collegata all'amplificatore? POi, quanti dB ha questo amplificatore? Quante prese hai in casa? Può anche darsi che abbia dei segnali troppo forti che saturano l'amplificatore, causando una perdita di qualità (aumento del BER) per alcuni mux, ad esempio quello DFree... Che vuol dire "segnale basso"? Lo hai misurato con un misuratore? O ti riferisci ai livelli del decoder, e quale è basso, il livello e/o la qualità? A volte si scambia per livello basso la qualità bassa... non è la stessa cosa, ci possono essere segnali con alto livello e qualità infima... che squadrettano, a causa di interferenze, echi o altro.

Ciao
Misurando con un lafayette smb 05 il canale 50 mi da ber 2.7 e-3, -49dbm, 29.9 db; ed il canale 52 mi da ber 8.0 e-4, -47 dbm, 30,3 db mentre il canali 29 e 30 mi danno ber 1.0 e-8, -32 dbm, 31,7 db ed io da profano ho dedotto che il segnale sia più basso quello dei canali 50 e 52 i quali non riesco a vedere, anche se poi il canale 52 lo prendo dai martani con i seguenti valori ber 1.0 e-8, -40dbm, 30,6db e riesco a vederlo.
Naturalmente questi valori li misuro direttamente in uscita dalle antenne.
L'amplificatore non lo so da quanto sia, sotto all'ampli ho 4 derivatori cad ognuno dei quali fa quattro prese e sull'ultimo cad ho la resistenza finale.

Ho aperto un topic nella sezione del forum DTT-Discussioni Tecniche, Grazie a tutti.

OK, allora si continua lì, anche se volendo si poteva spostare lì questa discussione. Ad ogni modo ora la chiudo, così da eveitare eventuali confusioni. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso