Antenne UHF o banda 4 e 5?

paridone

Digital-Forum New User
Se qualcuno può aiutarmi,
sono in collina e in attesa dello switch off i primi di dicembre nella mia zona volevo preparare impianto.
Visto che il ripetitore che trasmetterà sia rai che mediaset è coperto, ho poco segnale che mi permette di vedere l'analogico male.
Ho cambiato tutti i cavi e ho quindi montato un un amplificatore offel MC4 30 db.
Verso quella direzione ho montato un'antenna Offel Sun + 15A 21-69 digit con guadagno 13 db, senza migliorare.
Visto che non sono esperto la domanda è questa:
comprando una nuova antenna UHF con guadagno 17 o 18 migliorerei di più che se montassi 2 distinte antenne 4 e 5 banda sempre ad alto guadagno?
Inoltre è consigliabile montare un preamplificatore o otterrei una cifra di rumore troppo alta?
Grazie anticipatamente

paridone ha scritto:
Se qualcuno può aiutarmi,
sono in collina e in attesa dello switch off i primi di dicembre nella mia zona volevo preparare impianto.
Visto che il ripetitore che trasmetterà sia rai che mediaset è coperto, ho poco segnale che mi permette di vedere l'analogico male.
Ho cambiato tutti i cavi e ho quindi montato un un amplificatore offel MC4 30 db.
Verso quella direzione ho montato un'antenna Offel Sun + 15A 21-69 digit con guadagno 13 db, senza migliorare.
Visto che non sono esperto la domanda è questa:
comprando una nuova antenna UHF con guadagno 17 o 18 migliorerei di più che se montassi 2 distinte antenne 4 e 5 banda sempre ad alto guadagno?
Inoltre è consigliabile montare un preamplificatore o otterrei una cifra di rumore troppo alta?
Grazie anticipatamente

Ciao. Intanto dovresti indicare dove ti trovi. Il passaggio dall'analogico al digitale potrebbe favorirti, nel senso che potresti essere coperto meglio di prima. Capisco che a dicembre fa freddo... :D , ma io aspetterei che lo switch off sia avvenuto prima di cambiare (e acquistare) l'impianto... Non puoi fare un impianto oggi con i segnali di domani... Cambia tutto, frequenze e anche potenze di emissione... la tradizionale suddivisione in banda IV e V viene rivoluzionata... e quasi semrpe conviene utilizzare antenne UHF larga banda come pure amplificatori/mix con ingressi larga banda.

La zona è quella delle colline di Cesena, lato Montiano.
Anche se da Bertinoro mediaset e rai ancora non sono passate al digitale c'è però un mux de la 7 che dovrei già riuscire a prendere, ma senza risultati.

Comunque hai ragione, meglio aspettare lo switch off per essere sicuri.

paridone ha scritto:
La zona è quella delle colline di Cesena, lato Montiano.
Anche se da Bertinoro mediaset e rai ancora non sono passate al digitale c'è però un mux de la 7 che dovrei già riuscire a prendere, ma senza risultati.

Comunque hai ragione, meglio aspettare lo switch off per essere sicuri.

Te lo consiglio. Ti faccio solo un esempio: Mediaset trasmette, e trasmetterà anche da voi in Emilia R., il mux 2 sul canale 36, che si trova al confine fra IV e V banda e che, di solito, non passa né dall'ingresso IV né da quello V banda di mix e amplificatori a bande separate,ma solo da quello UHF larga banda. Tanto per dirtene una... La situazione che puoi osservare ora non è assolutamente indicativa di quello che sarà dopo, quando tutto cambierà... Guai per chi ha gli impianti a moduli e filtri attivi di canale...! Sono quelli che avranno più problemi e sicuramente dovranno rivedere tutto.

Indietro
Alto Basso