Antenne wireless

lellione

Digital-Forum Senior Plus
Salve a tutti, siccome non sono coperto dalla adsl, mi piacerebbe provare un'antenna wireless x riuscire a condividere il segnale di un mio amico che abita a circa 800 metri da casa mia (naturalmente lui è consapevole ed eventualmente faremo a metà con la quota fissa). So che ci vogliono diversi euro x l'nstallazione dell'antenna, pero' prima vorrei un consiglio da un esperto o da chi ha provato il tutto. Grazie.

Premesso che serve una specifica autorizzazione per attraversare il suolo pubblico con quegli aggeggi, vabbè ammettiamo realisticamente che sia tutto a posto tanto la probabilità di essere beccati è pari a quella di venire colpiti da un meteorite. Ma prima di tutto hai fatto un poco di conti? 800 metri non sono pochi e solo una coppia di antenne a mattonella da 14 dB costa sui 120 euro ossia 6 mesi di alice flat o 1 anno di abbonamento con quegli operatori da 10 euro al mese. Aggiungi a questo il costo di tutti i giocattoli annessi e connessi cone bridge, alimentatori POE, scatole stagne, cavi, connettori, pali, staffe manodopera e perdita di tempo, se tutto va bene con quello che spendi ti pagheresti 3 anni di regolare abbonamento full speed.

e poi i due punti devono essere visibili e senza nessun ostacolo...

Vi ringrazio dei consigli anche se qualcosa del genere già sapevo. So che è meglio un abbonamento adsl, il problema è che non mi arriva proprio la copertura e che a neanche un km ce l'hanno:mad:. Come si suol dire, portiamo pazienza.

per fare quello che vuoi secondo me ti serve circa 300/350 euro puoi provare intanto con il adsl satellitare

L'adsl satellitare costa parecchio e va comunque piano. A questo punto preferisco la pennina della tre. Ma la cantenna come funziona? Puo' essere un'alternativa?:eusa_think:

ma il costo dei 300/350 euro lo spende per prendere 2 accesspoint con possibilita di collegare un'antenna esterna con un cavo al max di 1,5 metri ( su un cavo di 3 metri perdi quasi 4db) poi se vuole risparmiare sull'antenna puo anche provare con cantenna :)

Quello che farei è:

accesspoint da posizionare vicino a dove mettere l'antenna esterna
cavo di rete per collegare l'accesspoint al router del tuo amico
antenna da almeno 14 db

a casa tua invece

access point con funzione bridge vicino a dove posizionare l'antenna esterna
stessa antenna (anche se secondo la logica sembra che l'antenna guadagna in trasmissione che in ricezione, quindi forze basta una 5 db)
cavo di rete da portare al tuo pc

la cosa non è facile da configurare perche non è che l'access point cerca una rete e te scegli quella del tuo amico ma gli vanno dati dei dati specifici cmq la configurazioen trovi tranquilamente guide online

Ho visto il sito e non sono coperto nemmeno con quello. Grazie comunque della dritta;)

Indietro
Alto Basso