Antennista o esorcista?

urusdigit

Digital-Forum New User
Salve, ho il seguente mistero: abito in un condominio ed ho una tv di quelle portatili 7 pollici col digitale terrestre integrato. Da qualche tempo, a poco a poco prima non vedevo più nessun canale rai, ed ora non vedo proprio più niente! Faccio la ricerca e mi trova solo canale italia (quello delle televendite e delle orchestre delle sagre). Ho gli attacchi dell'antenna sulle 2 camere e in sala, ovviamente ho provato tutte e 3 i posti e cambiando anche cavo, il risultato è lo stesso. Ok dico: allora sarà l'antenna o la tv.. chiedo agli altri condomini ma mi dicono che da loro il digitale si vede bene, l'analogico non sempre. Porto la tv (facilmente dato che è portatile) dal tizio del piano di sopra, l'attacca al suo cavo facciamo la ricerca e paff.. si rivedono i canali.. (tranne la rai ma questo sarebbe un dettaglio). Escludo che sia la tv, visto che da lui si vede e da me l'unico canale che prende comunque si vede bene. Escludo che sia l'antenna condiminiale, anche. Non ho altre tv in casa da provare (in fondo non è che la vedo molto poi...). Ho letto in qualche sito che potrebbe essere dovuto a qualche dispersione.. mah.. ho aperto la scatola dell'antenna che ho dentro casa vicino la porta e anche quella sul pianerottolo del condominio, questo è quello che ho trovato:

casa:
P18-09-11_17-29b.jpg

pianerottolo:
P18-09-11_17-37b.jpg

P18-09-11_17-38b.jpg

suppongo siano dei "cosi" per diramare un cavo coassiale in più rami, infatti ho provato col tester e c'è conduzione tra tutte le entrate e le uscite, sia del mio che quello condominiale. Ho richiuso le scatole.
Il fatto è che non volevo chiamare un antennista per una tv da 7 pollici.. mi sembra abbastanza ridicolo.. chiedo a voi se qualcuno mi può illuminare, oppure devo chiedere a un esorcista?

PS: altre info: dove avevo memorizzato i canali dal tizio di sopra, tornando nel mio appartamento negli stessi canali l'intensità del segnale è sopra i 60, ma la qualità è sempre 0.

Ultima modifica:
urusdigit ha scritto:
Salve, ho il seguente mistero: abito in un condominio ed ho una tv di quelle portatili 7 pollici col digitale terrestre integrato...
PS: altre info: dove avevo memorizzato i canali dal tizio di sopra, tornando nel mio appartamento negli stessi canali l'intensità del segnale è sopra i 60, ma la qualità è sempre 0.

Ciao e benvenuto.
Non so come hai fatto ma sia le immagini che il testo sono leggibili solo scorrendo la pagina in senso orizzontale. Vedi se riesci a modificare il tuo post in modo da renderlo più sorrevole; delle immagini posta solo il link o un anteprima.
Tornando al tuo problema, si direbbe un problema di antenna; hai cambiato le prese nel tuo appartamento?
Dalle foto che hai postato, le prime 2 sono relative all'impianto terrestre mentre la terza è l'impianto sat.

prova a collegare il tuo portatile prima sul cavo che ti entra in casa dal montante di piano, poi se non vedi prova direttamente sulla tua uscita sul pianerottolo se da entrambi il segnale è ON allora o è il tuo partitore o le prese
oppure il cavo
io penso che sia cavo che va dalla scala a casa tua

Nella prima foto, siamo sicuri che il cavo d'entrata che viene dal pianerottolo è stato messo nel morsetto giusto del partitore o derivatore?

Comunque prova a fare come ti ha detto antoniopev, trova il cavo che ti entra in casa e prova a collegare direttamente quello al Televisore.

Ciao

Ciao, consiglio spassionatissimo: essendo in condominio e tu non esperto ti converrebbe sentire l'amministratore e vedere se ti fa fare un sopraluogo per definire il problema... se il fatto è stato progressivo potrebbe essere una qualche apparecchiatura di derivazione condominiale ad avere il problema!

@flash54: grazie, foto ridimensionate

@Biscuo: come faccio a sapere se sono messi nei morsetti giusti? E cmq prima funzionava..

Allora, ho collegato la tv direttamente nel cavo che viene dal pianerottolo, quello che nella prima foto sale dal tubo più a destra e dove c'è scritto a pennarello nero, anche se nella foto si vede appena, "TV IN": e lì, sorpresa, funziona!
A sto punto, antoniopev, escludiamo che il problema sia fuori, giusto?
Dite che devo cambiare il partitore? Ha solo 3 anni di vita... possibile?
Comunque se non costa troppo è una prova che si può fare... ma nel caso, dovrei prenderne uno uguale o di un'altra marca?
O potrebbero essere le prese? Ma tutte e 3 insieme?? Strano..
Se vedete bene poi, c'è un altro cavo che sale dallo stesso tubo e s'infila direttamente in un altro tubo.. non so dove vada anche perché come ho detto di prese ne ho 3 in casa, le stesse che escono dal partitore...
:eusa_wall:

urusdigit ha scritto:

@Biscuo: come faccio a sapere se sono messi nei morsetti giusti? E cmq prima funzionava..

Allora, ho collegato la tv direttamente nel cavo che viene dal pianerottolo, quello che nella prima foto sale dal tubo più a destra e dove c'è scritto a pennarello nero, anche se nella foto si vede appena, "TV IN": e lì, sorpresa, funziona!
Comunque se non costa troppo è una prova che si può fare... ma nel caso, dovrei prenderne uno uguale o di un'altra marca?
Se vedete bene poi, c'è un altro cavo che sale dallo stesso tubo e s'infila direttamente in un altro tubo.. non so dove vada anche perché come ho detto di prese ne ho 3 in casa, le stesse che escono dal partitore...

Se prima funzionava è chiaro che c'è stato un degrado del segnale per motivi adesso ignoti.
Le 3 prese che hai sono tutte terrestri... non hai prese satellite?

urusdigit ha scritto:

il 4 cavo è quello della parabola
non è che il serraggio della vite IN del partitore e ra lento
il partitore costa una bazzecola io metterei un derivatore x sicurezza

Leggi la sigla di quello che hai chiamato partitore che hai in casa.

flash54 ha scritto:
Leggi la sigla di quello che hai chiamato partitore che hai in casa.
deve essere un CAD visto che ha un IN e un OUT chiuso con la resistenza poi ci sono svariati modelli

antoniopev ha scritto:
deve essere un CAD visto che ha un IN e un OUT chiuso con la resistenza poi ci sono svariati modelli

Già, se fosse così e se ha prese attenuate sarebbe semplice risolvere.

Dietro dice: CAD13 220453
Nessuna vite lenta..
Prese satellite.. uhm.. come sono fatte? :icon_redface:
Ma mettendo un derivatore dovrei cambiare un pò tutto o sbaglio? Nel senso, devo mettere le mani oltre a lì, anche sulle 3 prese di casa...?

urusdigit ha scritto:
Dietro dice: CAD13 220453
Nessuna vite lenta..
Prese satellite.. uhm.. come sono fatte? :icon_redface:
Ma mettendo un derivatore dovrei cambiare un pò tutto o sbaglio? Nel senso, devo mettere le mani oltre a lì, anche sulle 3 prese di casa...?

Il cad13 è già un derivatore. Che prese hai, leggi la sigla ma di tutte e 3, non fidarti leggendone solo una e decretare che sono tutte uguali.

Ci sono... 2 su 3 sono C4202D
La terza non si vede perché è messa su un lato invece che in mezzo (sull'altro lato c'è il SAT.. il famoso 4o cavo) ma sembra uguale alle altre

urusdigit ha scritto:
Ci sono... 2 su 3 sono C4202D
La terza non si vede perché è messa su un lato invece che in mezzo (sull'altro lato c'è il SAT.. il famoso 4o cavo) ma sembra uguale alle altre

Peccato! sono prese che non hanno attenuazione (o quasi).
Giusto per fare una prova, sul cad 13, togli quella resistenza che cè collegata e al suo posto collega uno dei cavi che vanno alle prese, poi prova sulla presa corrispondente.

Ciao, se in casa hai due spine Tv maschio e femmina

Potresti provare a collegare una spina Tv (maschio per esempio) al cavo antenna che viene dal pianerottolo, e collegare l'altra spina Tv (femmina) ad uno dei 3 cavi e vedere se alla relativa presa antenna ricevi i canali; Poi fai lo stesso con gli altri 2 cavi restanti (cioè smonti la spina Tv femmina e la metti sul secondo cavo, e lo colleghi alla spina maschio), e provi se ricevi i canali alla seconda presa TV;
Infine fai la stessa cosa col terzo cavo.
In questo modo, se alle prese vedi i canali, vuol dire che è il derivatore che è rotto!

Indietro
Alto Basso