Anteprima! Fracarro studia un nuovo modello di antenna UHF...

piersan

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti.
Date un'occhiata all'antenna sul tavolo... Una sorta di ibrido fra la Sigma e la BLUHD... Pare che la Fracarro stia studiando un nuovo modello con filtro LTE...

https://www.facebook.com/photo.php?...94829504.65587.312117002159630&type=1&theater

In pratica, ha gli elementi della Sigma (5 e non 6), il dipolo e i riflettori delle BLU HD... Forse per ridurre il forte impatto al vento delle Sigma?

Staremo a vedere...

piersan ha scritto:
Salve a tutti.
Date un'occhiata all'antenna sul tavolo... Una sorta di ibrido fra la Sigma e la BLUHD... Pare che la Fracarro stia studiando un nuovo modello con filtro LTE...

https://www.facebook.com/photo.php?...94829504.65587.312117002159630&type=1&theater

In pratica, ha gli elementi della Sigma (5 e non 6), il dipolo e i riflettori delle BLU HD... Forse per ridurre il forte impatto al vento delle Sigma?

Staremo a vedere...

Scusa se smorzo il tuo entusiasmo, ma è gia qualche mese che la Alpha 3 HD e la Alpha 5 HD sono in commercio. Ho fatto giusto giusto a novembre un impiantino per provarle ambedue. Sono similSigma/BLU e costano 25€ l'una 32€ l'altra e hanno praticamente le caratteristiche delle BLU però al confronto con la Sigma sono una piuma. Ignoro il perché Fracarro non le inserisca in catalogo. Forse sono per il mercato europeo. A noi invece, per punizione, solo e sempre Sigmaaaa!!! Comunque le trovi anche in internet.

Apollo 13 ha scritto:
Scusa se smorzo il tuo entusiasmo, ma è gia qualche mese che la Alpha 3 HD e la Alpha 5 HD sono in commercio. Ho fatto giusto giusto a novembre un impiantino per provarle ambedue. Sono similSigma/BLU e costano 25€ l'una 32€ l'altra e hanno praticamente le caratteristiche delle BLU però al confronto con la Sigma sono una piuma. Ignoro il perché Fracarro non le inserisca in catalogo. Forse sono per il mercato europeo. A noi invece, per punizione, solo e sempre Sigmaaaa!!! Comunque le trovi anche in internet.

Grazie per la info... In effetti, non vi è traccia sul catalogo e nemmeno la Messi & Paoloni, distributore per la mia zona, mi ha mandato la solita mail con le novità... Che, come tu dici, siano per mercato estero e quindi acquistabili solo online?

La avevo vista pure io da ComiLazio, il rivenditore Fracarro di Roma...
Sinceramente non ne sono rimasto molto ispirato, mi sembra davvero un incrocio tra BLU10HD e Sigma 6... Solo un po' più pesante della BLU, un po' meno prestante della Sigma 6 HD... E un po' più costosa della BLU!... :badgrin:
Sinceramente, dopo aver sperimentato valori alla mano e in vari contesti di ricezione, anche disagiati, sia la BLU420F, sia la Sigma 6 HD, sia la BLU10HD, senza esitazioni scelgo quest'ultima o altrimenti la praticamente identica BLU420F (la BLU10HD è effettivamente forse un pelo superiore). ;)

è comunque in vendita anche in italia perchè io ne ho vista una montata su un palo assieme ad altre blu10HD

Anche io non capivo bene che antenna fosse visto che sul sito della fracarro non c'è ancora pensavo fosse una qualche imitazione ma poi l'ho vista in vendita in rete e scoperto il nome si trova poi documentazione senza problemi

Balza all'occhio un sorprendente rapporto avanti indietro di 38 dB :5eek: :5eek: se non è un errore di stampa

Neanche se lo vedo in una prova in laboratorio con camera anecoica ci credo a un rapporto A/I di 38dB... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Neanche se lo vedo in una prova in laboratorio con camera anecoica ci credo a un rapporto A/I di 38dB... :icon_rolleyes:

Avranno dimenticato la virgola in mezzo. :D

liebherr ha scritto:
(...)
Balza all'occhio un sorprendente rapporto avanti indietro di 38 dB :5eek: :5eek: se non è un errore di stampa

stando al lobo di radiazione nella pagina successiva i dB sono 28 scarsi... :D

dal diagramma ci sono anche lobi posteriori a -26

Ma credo che ormai sia la regola o quasi di tutti dichiarare il valore massimo del rapporto fronte retro senza però dire nulla sempre con l'ottica di sparare numeri che fanno fare bella figura

I diagrammi delle antenne ormai sono belle figurine senza indicazione di quale frequenza si riferiscono e se sono rilevati sperimentalmente o solo frutto del software di simulazione
Ormai mi sono fatto l'idea che siano dati poco attendibili

Indietro
Alto Basso