Antivirus e non solo

Biciosat

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti volevo un consiglio da tutti voi che siete molto piu' bravi di me con il pc...il 30 marzo prossimo mi scade Norton e oltre a non voler rinnovare l'abbonamento vorrei disistallarlo e mettere sul portatile un antivirus possibilmente efficace e potente e sopratutto free e altri software contro ogni tipo di attacco che mi fanno stare tranquillo mentre navigo su internet...qualcuno mi sa consigliare cosa scaricare e cosa installare sul mio portatile? E sopratutto se mi potete dare i link di dove scaricare queste cose. Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
Biciosat

Un pc deve assolutamente avere un antivirus, un firewall e possibilmente anche un antimalware/spyware...

Per gli antivirus a pagamento c'è l'ottimo Kaspersky, free invece i migliori sono Avast e Avira Antivir.

Per i firewall, con gli ultimi sistemi operativi (vista, 7), quello integrato nel pc non è malissimo, ma comunque è preferibile disattivarlo e metterne uno a parte. Comodo è freeware ed è forse il migliore.

Per gli antispyware/antimalware ce ne sono tanti ad essere validi, Spybot search&destroy, Spyware Terminator sono tra i migliori. Non male anche Windows Defender, che si trova già installato con vista e seven.

Ti consiglio Avast Free perchè è potente ed è gratuito

Grazie a tutti ragazzi...veramente unici e sopratutto gentilissimi...seguiro' i vostri consigli...grazie ancora a tutti voi.
Biciosat

Installa subito Avast. Lo uso da anni senza problemi. Se non hai un pc molto potente ti accorgerai che sara' molto meglio del Nav.

A proposito oltre all'antivirus, al firewall ed all'antispyware, è consigliabile installare anche un antirootkit, che non è altro che un antimalware in grado di bloccare i rootkit (software malevoli dirottatori e che controllono la macchina dell'utente, senza che egli stesso se ne accorga) che sfuggono a moltissimi antivirus (anche professionali) nella rilevazione amici quale antirootkit free consigliate di installare? :eusa_think:

Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
A proposito oltre all'antivirus, al firewall ed all'antispyware, è consigliabile installare anche un antirootkit, che non è altro che un antimalware in grado di bloccare i rootkit (software malevoli dirottatori e che controllono la macchina dell'utente, senza che egli stesso se ne accorga) che sfuggono a moltissimi antivirus (anche professionali) nella rilevazione amici quale antirootkit free consigliate di installare? :eusa_think:
Direi ThreatFire, ma per quanto mi riguarda basta una scansione con HiJack This ogni tanto :)

Supernino ha scritto:
Un pc deve assolutamente avere un antivirus, un firewall e possibilmente anche un antimalware/spyware...

Per gli antivirus a pagamento c'è l'ottimo Kaspersky, free invece i migliori sono Avast e Avira Antivir.

Per i firewall, con gli ultimi sistemi operativi (vista, 7), quello integrato nel pc non è malissimo, ma comunque è preferibile disattivarlo e metterne uno a parte. Comodo è freeware ed è forse il migliore.

Per gli antispyware/antimalware ce ne sono tanti ad essere validi, Spybot search&destroy, Spyware Terminator sono tra i migliori. Non male anche Windows Defender, che si trova già installato con vista e seven.

Ciao.
Una consulenza: io ho avast free 5.0, a-squared free e Peerguardian 2.

Cosa mi / ci consigli ??

Grazie

66Marco ha scritto:
Ciao.
Una consulenza: io ho avast free 5.0, a-squared free e Peerguardian 2.

Cosa mi / ci consigli ??

Grazie
Bhe, si anche questa è una combinazione valida, anche se a-squared e peerguardian non credo siano il top di gamma, ma possono andar comunque bene...

Bisogna comunque ricordarsi che per stare tranquilli bisogna sempre usare il buon senso nella navigazione, evitando sempre di scaricare materiale o visitare siti che possono essere sospetti... ;)

Supernino ha scritto:
Bhe, si anche questa è una combinazione valida, anche se a-squared e peerguardian non credo siano il top di gamma, ma possono andar comunque bene...

Bisogna comunque ricordarsi che per stare tranquilli bisogna sempre usare il buon senso nella navigazione, evitando sempre di scaricare materiale o visitare siti che possono essere sospetti... ;)

Ok, grazie !!

X 66Marco

Beh io ti consiglierei, come firewall Zone Alarm, e come antispyware Spybot Search & Destroy o Spyware Terminator; invece Avast va benissimo come antivirus, anche se io preferisco usare Antivir free, ma ognuno ha le sue preferenze in termini di di antivirus free, ah dimenticavo ricordati di installare anche un antirootkit quale ThreatFire, come consiglia il nostro caro amico Supernino ciao.

Corry744 ha scritto:
X 66Marco

Beh io ti consiglierei, come firewall Zone Alarm, e come antispyware Spybot Search & Destroy o Spyware Terminator; invece Avast va benissimo come antivirus, anche se io preferisco usare Antivir free, ma ognuno ha le sue preferenze in termini di di antivirus free, ah dimenticavo ricordati di installare anche un antirootkit quale ThreatFire, come consiglia il nostro caro amico Supernino ciao.

Ma scusa: a-squared free cos' è allora ???

Grazie

66Marco ha scritto:
Ma scusa: a-squared free cos' è allora ???

Grazie

A squared è ottimo non lo metto in dubbio, ma oltre ai software malevoli di cui si occupa non credo che sia specifico per i rootkit, se sbaglio correggimi ma mi sembra che sia così i rootkit sono tutt'altro tipo di malware che sfuggono spesso anche agli antivirus commerciali e professionali ecco perchè consiglio di avere anche un antirootkit specifico, ciao.

Ultima modifica:
...Scusate, io ho AVG antivirus che pare sia anche anti-spyware: mi consigliate comunque di installare anche Spybot, ad esempio? Grazie!

raf720 ha scritto:
...Scusate, io ho AVG antivirus che pare sia anche anti-spyware: mi consigliate comunque di installare anche Spybot, ad esempio? Grazie!

Si credo che ti convenga installarlo anche perchè è meglio avere un software specifico per i spyware, altra alternativa comunque è anche Spyware Terminator comunque valuta tu, sono entrambi molto buoni; ed inoltre anche nel tuo caso installa anche specificamente un antirootkit, ciao.

Corry744 ha scritto:
Si credo che ti convenga installarlo anche perchè è meglio avere un software specifico per i spyware, altra alternativa comunque è anche Spyware Terminator comunque valuta tu, sono entrambi molto buoni; ed inoltre anche nel tuo caso installa anche specificamente un antirootkit, ciao.

Ok, grazie per la cortesia!

;)

anche io preferisco avira ad avast,secondo me il primo e molto piu leggero ma sopratutto molto piu efficace.Non lo faccio a cambio con nessuno per quanto riguarda gli antivirus free.

agostino82 ha scritto:
anche io preferisco avira ad avast,secondo me il primo e molto piu leggero ma sopratutto molto piu efficace.Non lo faccio a cambio con nessuno per quanto riguarda gli antivirus free.

Qui mi stava sorgendo un dubbio oggi, infatti ancora non ho installato nulla visto che mancano 9 giorni alla scadenza di Kaspersky, su quale scegliere appunto fra Avast ed Avira; ci sono opinioni diverse e contrastanti chi dice che è meglio l'uno e chi dice l'atro; ma osservando le caratteristiche di ognuno dei due quale è davvero meglio, secondo Voi amici? :eusa_think:
Grazie.

Indietro
Alto Basso