Aomei Partition Assistant Professional

BISCUO

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Dicembre 2009
Messaggi
12.823
È disponibile come Giveaway il software Aomei Partition Assistant Professional 5.6

Programma utile per clonare il Sistema Operativo in un nuovo SSD o Disco classico.
Per esempio, se compri un SSD Samsung, esiste un programma dedicato (Samsung Magician) per copiare il S.O., ma ha un difetto, non può copiare su dischi di dimensioni inferiori a quello in cui è installato il S.O.;
Invece con Aomei Partition Assistant non ci sono problemi di dimensione!

Ma questa è solo una delle tante funzionalità del programma.

Per esempio io l'ho sfruttato per cambiare la tabella di partizione di Windows 8.1 da GPT a MBR, così ho eliminato la Modalità Efi del Bios ed avendo messo Legacy, il Dualboot non ha problemi. :)

Alcune opzioni sono disponibili anche nella versione Free del programma, ma dato che c'è la possibilità di avere la versione completa......;)
 
Molto interessante come programma, lo scaricherò e vedrò se riesco a crearmi una partizione di ripristino, che in extremis può risultare sempre utile. ;)
 
Più che altro, se si ha un Disco fisso di scorta o un nuovo SSD, basta usare un adattatore Usb-Sata ed il programma per clonare l'intero Disco!

Così, in caso di guai si fa il cambio del Disco fisso....
 
L'ho provato qualche volta, è bello però ho riscontrato una pecca(almeno per me): non è abbastanza "universale". Ad esempio su vecchio pc con controller SATA installato tramite PCI, non lo riconosce (un po' come succede coi CD originali di windows XP) e quidni non "vede" il disco SATA presente. Suppongo il problema si risolva facendogli vedere i driver necessari (non ho visto però se c'è modo di farlo). Con altri programmi invece nessuno problema del genere (il vecchio Norton Ghost 2003, Nerobackitup, Clonezilla...) che evidentemente lavorano ad un altro "livello"... non so come dire... visto che non necessitano dei drivers del controller(né tanto meno ce li possono avere in "database" interni, visto che parlo anche di programmi decisamente più vecchi del controller stesso installato).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso