Apparizioni sparizioni in casa rai.... [San Venanzo (TR)]

diegosv

Digital-Forum Senior
Sono a San Venanzo (TR) e ricevo il mux A della rai dai martani, aggiornando la lista canali del mio 5100tx mi è successa una cosa strana è sparito rai4 mentre nei canali radio dove prima vi era solo fd leggera ora ci sono anche radio1 radio2 e radio3, è successo anche a voi?

Mi sai dire su che frequenza ricevi il mux?

Non è la prima volta che capita che rai4 sparisca.... nelle aree swich off è già capitato e se ricordo bene pure a Verona hanno avuto problemi.

diegosv ha scritto:
Sono a San Venanzo (TR) e ricevo il mux A della rai dai martani, aggiornando la lista canali del mio 5100tx mi è successa una cosa strana è sparito rai4 mentre nei canali radio dove prima vi era solo fd leggera ora ci sono anche radio1 radio2 e radio3, è successo anche a voi?

Può essere che ti ha sintonizzato il Mux 1 di M.Cavo piuttosto che il Mux A della Rai sul Ch 55 dai Martani.... :icon_rolleyes:
Ipotesi remota... Ma da valutare.

Io invece temo di dover lanciare un'ipotesi che non piacerà.
Può darsi che dai Martani ricevano in banda e ripetano il segnale di Monte Cavo (o di Monte Mario). Solo che adesso presso questo poteziale sito di riferimento il Mux A non c'è più, mentre c'è il solo Mux 1, che tale e quale viene ripetuto (dopo opportuna risintonizzaizone / rimodulazione dell'impianto dei Martani per la ricezione della frequenza corretta da Monte Cavo (o Monte Mario). :icon_rolleyes:

Per avere certezza di questa cosa, conviene verificare esattamente su quale canale (o frequenza MHz) si sta ricevendo uno dei tre segnali RAI. Se la frequenza è in VHF (canali 9 o 11), allora il problema è semplice: stai ricevendo Monte Mario o Monte Cavo (anche se non credo).
Se invece il canale di ricezione risulta essere il 55, allora è accertato quanto ho ipotizzato. Sempre che a breve non sistemino di nuovo l'impianto dei Martani alimentandolo da un altro segnale RAI corrispondente all'effettivo Mux A. ;)

a quanto pare sta sul ch 23 con livello a 53 e qualità 0 il tuner aggancia il segnale è possibile?

aggiornamento... ho resettato le impostazioni del decore ed ho fatto nuovamente la sintonia ora mi si vede rai4 e sono sparite le 3 radio ma è agganciato sul ch 55, mentre a questo punto prima era il 23, che abbiano acceso il monte peglia con trasmissioni mix? c'è la possibilità di sintonizzare manualmente il 5100 tx ?

Ultima modifica:
Mica avrai ricevuto il Terminillo? :eusa_think:
Perché non mi vengono in mente ora come ora altri siti dalle tue parti utilizzanti il ch. UHF 23 per il Mux 1 RAI. :eusa_think:

e si c'era il tg regionale del lazio, a questo punto mi butto sul digitale laziale :D che mux trasmettono dal terminillo? sai dire ch di trasmissione e cosa si vede?

@ diegosv

Gli unici segnali che forse, in modo molto occasionale, puoi riuscire a captare dal Terminillo sono quelli della RAI (Mux 1, 2 e 3), in quanto si trovano quasi in vetta.
I segnali di tutti gli altri operatori si trovano infatti nella limitrova località detta Monte Calcarone, sempre sul massiccio del Terminillo, ma a quota decisamente più bassa (lato Rieti) e sicuramente non ricevibile lì da te. :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso