Approccio alle parabole

Nello343

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
Mi sono appena inscritto al forum, e non so bene come funziona questo ambito, se mi aiutate a correggere il tiro ve ne sarei grato.

Mi sono trasferito in altro comune, dove il digitale terrestre fa le "fusa", a volte va e a volte no, per non trovare soluzioni e accrocchi, ho deciso di seguire la massa e di istallare il satellitare, pensavo fosse facile.
Ho acquistato un hb-digital quad lnb (uhd 404 s) e un tv TCL 55p6k, bene pensavo metto il cavo e tutto va, e invece non va nulla, diversi tentativi sono riuscito a trovare solo 11 canali ma solo stranieri con questa configurazione:

Motalità sintonizzazione: Satellite
Operatore: Tivùsat
Selezionare il satellite: Hotbird 13.0E
Posizione: B
Potenza lnb: acceso
Frequenza LNB: 11300
Input DisEqc: Disabilita
Unicale: Spento
Tono 22 KHZ: Acceso
Squillo: Disabilita
Frequenza: 12750000 KHz
Velocità Simbolo: 27500 KB/s
Polarizzazione: Orizzontale

mi aiutate ? P.S. ho raggiunto quella configurazione giocando con il telecomando, una volta settata così il livello Forza segnala è arrivato a 100% e qualità al 82%

mi aiutate ? P.S. ho raggiunto quella configurazione giocando con il telecomando, una volta settata così il livello Forza segnala è arrivato a 100% e qualità al 82%
Benvenuto :)

Prova cosi':
Posizione: A
Frequenza LNB: 9750-10600
Tono 22 KHZ: Auto (o Spento)
Squillo: Disabilita ?????
Frequenza: 10992000 KHz
Polarizzazione: Verticale

Ciao e grazie mille,
ho provato la tua configurazione, cambiando il valore squillo, ma nulla ancora 0 canali.

Ciao e grazie mille,
ho provato la tua configurazione, cambiando il valore squillo, ma nulla ancora 0 canali.
Squillo non so' proprio a cosa si riferisca... lasciala disabilitata
verifica gli altri valori come indicati sopra in particolare frequenza LNB > Universale (9750-10600)

vedi anche questo video dal minuto 1:00 (in particolare minuto 1:07)
https://www.youtube.com/watch?v=paVIEtYr_oY

provate tutte le frequenza lnb, ma nulla.
il video l'avevo visto ed ho copiato tutto senza risultato.
nella tua configurazione e in quella del video, le percentuale potenze e qualità rimane a 0.

L'opzione LNB corretta e' Universale...
Sicuro la parabola sia puntata correttamente ?

Sicuro, è un parolone :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
mi sono affidato ad occhio ad un app. ora mi è appena arrivato un HB-Digital SET: Sat-Finder (SF 55), piu tardi provo e ti dirò. Ma da ignaro considerato che prendo dei canali arabi, pensavo di aver sbagliato solo i parametri.

Puoi indicare i nomi dei canali trovati ?
erano in arabo.

Probabilmente l'antenna parabolica è diretta verso un altro satellite. L'antenna parabolica l'hai installata tu o tu hai sostituito solo l'lnb esistente con il modello uhd 404 s ? Te lo chiedo perchè non parli di puntamento dell'antenna parabolica sul satellite giusto come se fosse già puntata.

era già montata, ho cambiato lnb, xò ha più di 3 anni che non veniva utilizzata, ho verificato con un app sul cellulare se puntava giusta e sembrava corrispondere.

era già montata, ho cambiato lnb, xò ha più di 3 anni che non veniva utilizzata, ho verificato con un app sul cellulare se puntava giusta e sembrava corrispondere.
Hai provato a fare una ricerca con TUTTI i canali antichè tivusat? Io quando faccio le mie ricerche manualmente se non metto tutti non mi trova nulla. :hello:

Bobbys ti ha fatto una domanda precisa alla quale non hai risposto.
Facendo una ricerca in automatico o manualmente su certe frequenze di hotbird si trovano molti canali arabi (O simili) ma se mi chiedi il nome di anche uno solo di quei canali non saprei risponderti.
:) :hello:

Bobbys ti ha fatto una domanda precisa alla quale non hai risposto.
Si, senza sapere il nome dei canali non si può risalire al satellite, però può darsi che se erano in arabo li per li non è riuscito a capire/memorizzare il nome.
Mentre scrivevo @Chevron61 mi ha preceduto esprimendo più o meno lo stesso concetto :)

Ultima modifica:
Ricevere canali dal sat è un lavoretto di una certa precisione (che mi sembra mancare).
Se non ci dà riferimenti si parla a vuoto.
Dal momento che alcuni canali ricorrono su più satelliti, oltre a dirci il nome del canale che si legge premendo "info" sul telecomando, ci dovrebbe dire pure (almeno) la frequenza.
Certo che se si parte mettendo una frequenza LNB a casaccio e non si verifica con precisione il puntamento (non certo ad occhio!) significa che l'approccio è sbagliato... :)

Il sat sembra complicato ma in una zona di difficile ricezione terrestre come la mia, assicuro che è molto più semplice armeggiare con una parabola, anche a livello di impianto e distribuzione.

@Nello343 è fondamentale capire che canali ricevi per valutare un eventuale errore di puntamento. Cioè, se sappiamo cosa stai sintonizzando possiamo anche calcolare di quanti cm devi spostare la parabola o l'LNB.
Può essere utile anche capire un po' più dettagliatamente la zona da cui scrivi, per raffinare il puntamento. Per Hotbird 13E non dovrebbe essere così fondamentale, ma non si sa mai.

@Papu condivido, ho puntato "a occhio" i 5W ed avevo pure buon segnale. Poi però il giunto dell'LNB ha ceduto e devo sostituirlo, al momento non vedo niente... :eusa_doh:

Scusate, ma non potevo rispondere prima.

@bidoo, ho fatto una premessa, "pensavo di mettere il cavo e tutto va" e il titolo è del thread è "Approccio Parabola". Mi sono inscritto al forum per disperazione, non ho trovato una guida su come iniziare e cosa fare.
È alla domanda "cerca un antennista ?" Ti rispondo che non è facile trovarlo in zona, se non impossibile.

Ho collegato Sat-Finder (SF 55), mi da 99% come potenza, spia accesa su 13v e su 0 khz2. Non ne ho capito nulla.

Ritornando ai canali con questa configurazione:
Posizione: B
Frequenza LNB: 11300
Tono 22 KHZ: Acceso
Squillo: Disabilita
Frequenza: 12750000 KHz
Polarizzazione: Orizzontale

Trovo 17 canali, in chiaro vedo:
4E penso sia in arabo
Boyah hd forse greco

Invece i canali:
Aek sl pass
Ant1 europe
Ant1 ha
Baby TV
Cosmotesport4hd
Cosmotesport6hd
Cosmotesport7hd
Euronews greek
Ftv hd
National geografica wild hd
Novasport1hd
Novasport2hd
One channel hd
Test 22
Makesovia tv hd
Mi da segnale criptato

Sei sul satellite sbagliato, non è quello a 13°E coi canali di Tivùsat.

Ma se non sbaglio dovresti essere fortunato e sei sul satellite a 9°E che è praticamente attaccato. Prova a spostarti di 4 gradi (quindi pochissimi centimetri ma vai a millimetri per rendere l'idea) verso destra se guardi da dietro la parabola, o verso sinistra se la guardi da davanti.

Indietro
Alto Basso