• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ARC browser (in primavera anche su Windows)

lesnek

Digital-Forum Master
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
710
Località
Palermo
arc-browser.png



L'anno scorso è stato rilasciato per Mac-OS. Per Windows dovrebbe arrivare in primavera, inizialmente previsto per questo inverno.
E' un browser basato su Chronium che promette di rivoluzionare il modo di pensare al browser, questo il loro spot. Su Desktop l'interfaccia di navigazione sicuramente rompe gli schemi, posizionata di lato come se fosse il pannello laterale di Crome, insomma tutto di lato (credo a scomparsa). Barra degli indirizzi, preferiti, schede..ecc. Tutto insieme. Preferiti che dovrebbero avere qualcosa di originale ma non ho ancora capito bene e anche la gestione delle schede. Permette di personalizzare il layout di un sito, intervenendo su ogni parte della grafica, ma forse questa è una cosa da smanettoni , vediamo dipende da come sarà implementata. Ma non è una modalità lettura. Voi siete curiosi? Io già sono iscritto al canale beta.

Sito ufficiale
Video presentazione
 
Ultima modifica:
Sono iscritto al canale Beta e qualche settimana fa è arrivato il link per l'installazione su Windows (la beta funziona solo su Win11 ma la versione stabile sarà installabile anche su Win10).

Per ora si può provare l'interfaccia originale che sposta tutto di lato. L'Omnibox (barra indirizzi e ricerca) è a comparsa, un scelta per risparmiare spazio, può piacere o meno. La navigazione tra schede e preferiti si svolge nel pannello laterale, in unico ambiente. Si possono spostare le schede in alto per archiviarle nei preferiti, o metterle nell'archivio in basso. La cosa particolare e che se apri di nuovo il sito salvato nei preferiti non si apre come scheda ma direttamente nei preferiti. Si attiva il preferito salvato, simile al comportamento della barra delle applicazioni di Windows. Il pannello laterale si fa scomparire cliccando sull'icona in alto, però non c'è una scomparsa automatica per ora.
Si può dividere lo schermo a metà per navigare contemporaneamente su due siti.

Spaces: sarebbero i profili con una differenza. Per cambiare non si deve aprire una nuova finestra, ma si passa su un altro spazio di navigazione direttamente nel pannello laterale, scorrendo i puntini in basso.

Sotto al cofano ci sono le impostazioni di Chrome e le pagine interne, come quelle dei segnalibri ma non viene salvato niente. Funziona solo la pagina della cronologia ma essendo nascosta e poco utile. Nel menù originale di Arc non c'è la voce cronologia, preferiti e per ora le impostazioni accessibili sono poche. In teoria senza smanettare non ci sarebbe possibilità di accedere alla cronologia e alle pagine di Chrome come le impostazioni. I preferiti come abbiamo visto sono gestiti dal pannello laterale e non c'è la classica stella, come detto si aggiungono spostando le schede.

Non ci sono servizi come AI o altro che sicuramente saranno aggiunti in seguito.
Per ora la Beta serve a provare le funzioni base e l'interfaccia originale e segnalare eventuali bug.
 
Ultima modifica:
Aggiungo questo articolo

e questo per farsi un'idea delle sue funzionalita'
 
Indietro
Alto Basso