[Arezzo] Segnale orizzontale ricevuto in verticale

Mr. XY

Digital-Forum Junior
Buonasera a tutti.

Sono nuovo del forum ma vi leggo da qualche mese, da quando nella mia città (Arezzo) c'è stato lo switch-off. Da quel momento mi sono incuriosito sul mondo della trasmissione digitale.
Abito nel comune di Civitella in val di chiana e fin da subito dopo lo switch-off ho avuto problemi con la ricezione di alcuni canali. Fatto sta che dopo l'intervento dell'antennista ho risolto. Ma siccome, come ho già accennato mi piace capire a fondo i problemi, mi sono dilettato nello studio del puntamento ideale per le antenne.
Ho acquistato così una Sigma 6HD della Fracarro e (collegando un cavo direttamente dall'antenna alla tv )puntandola verso il ripetitore del monte San Zio (dove viene trasmesso quasi ogni MUX tranne la RAI) che trasmette in orizzontale, ho avuto qualche sorpresa; tengo a precisare che abito a circa 3Km in linea d'aria da detto ripetitore e ce l'ho in vista. In sostanza la maggior parte dei canali li prendo con qualità 100% e potenza 95% tranne il 52 ed il 21 che hanno 100% potenza ma 10% qualità. Puntando l'antenna sempre verso il ripetitore ma in verticale i due canali in questione li prendo al 100% sia di qualità che in potenza.
Come mai un segnale orizzontale risulta perfettamente captato se metto l'antenna in verticale? Ha a che fare con la mia vicinanza al ripetitore? Ci sono di mezzo le riflessioni?

Grazie.

Diciamo che a 3km di distanza, l'attenuazione di 18db per la polarizzazione invertita fanno un baffo al tuo impianto che riceve ancora segnali belli sparati... Io sono a 20 km di distanza e puntando un'antenna in polarizzazione invertita rispetto al sito prendo ancora con potenza e qualità ottimali!

Il alcuni casi l'antenna viene installata nella polarizazione inversa quando il segnale e troppo forte.

gd94 ha scritto:
Il alcuni casi l'antenna viene installata nella polarizazione inversa quando il segnale e troppo forte.

Allora gli attenuatori a cosa servono? E le antenne con minor guadagno?

Tu dici in qualche caso ma ci sono casi dove il segnale troppo "forte" è in eccesso esattamente di 17-18 dB?

Montando "male" un antenna avrai soltanto montato male un antenna e se la fortuna ti assiste avrai fatto un "figurone" ma tecnicamente è un antenna montata male.

Ragazzi vi ringrazio innanzi tutto per le risposte... Quindi voi mi state dicendo che la qualità scarsa che ho montando l'antenna in orizzontale è dovuta alla troppa potenza che saturerebbe il mio ricevitore portando così ad una distorsione del segnale e conseguente degradamento della qualità?

Mr. XY ha scritto:
Ragazzi vi ringrazio innanzi tutto per le risposte... Quindi voi mi state dicendo che la qualità scarsa che ho montando l'antenna in orizzontale è dovuta alla troppa potenza che saturerebbe il mio ricevitore portando così ad una distorsione del segnale e conseguente degradamento della qualità?

Probabilmente sì ma non è chiaro l'intervento dell'antennista, è intervenuto sull'impianto centralizzato?

Non ci hai detto cosa succede ai canali, che ricevi bene in orizzontale, quando ruoti l'antenna in verticale.

Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
Probabilmente sì ma non è chiaro l'intervento dell'antennista, è intervenuto sull'impianto centralizzato?

Non ci hai detto cosa succede ai canali, che ricevi bene in orizzontale, qaundo ruoti l'antenna in verticale.

Innanzi tutto flash54 ti ringrazio per il tuo intervento. Credo di non essermi spiegato bene; l'antennista ha fatto l'intervento e vedo tutti i canali perfettamente.
Il problema in questione lo sto ponendo io poichè spinto dalla voglia di imparare un po' sulle onde radio e la trasmissioni mi sono comprato una Sigma 6HD per "giocarci"; quindo ho collegato direttamente detta antenna ad una tv e dalla terrazza (sfruttando la sintonia manuale) mi sono messo a puntare verso i ripetitori in zona per vedere quello che accadeva. Quindi puntando verso San Zio a 3km ho notato che la maggior parte dei canali si vede in orizzontale con 90% qualità e 90% potenza tranne il 21 ed il 52 che hanno 100% potenza e 10% qualità. Mettendo l'antenna in verticale il 21 ed il 52 diventano perfetti (100% qualità e potenza) senza perdere sugli altri che già si vedevano bene in orizzontale. In sostanza in verticale vedo tutto e bene.
La cosa che non mi torna sul fatto della eccessiva potenza è che se mantengo l'antenna orizzontale ma mi ruoto andando su una zona a minore guadagno del lobo il problema permane perdendo cioè un po' di potenza (dicianmo 60%) ma la qualità rimane scarsa.

Mr. XY ha scritto:
Innanzi tutto flash54 ti ringrazio per il tuo intervento. Credo di non essermi spiegato bene; l'antennista ha fatto l'intervento e vedo tutti i canali perfettamente.
Il problema in questione lo sto ponendo io poichè spinto dalla voglia di imparare un po' sulle onde radio e la trasmissioni mi sono comprato una Sigma 6HD per "giocarci"; quindo ho collegato direttamente detta antenna ad una tv e dalla terrazza (sfruttando la sintonia manuale) mi sono messo a puntare verso i ripetitori in zona per vedere quello che accadeva. Quindi puntando verso San Zio a 3km ho notato che la maggior parte dei canali si vede in orizzontale con 90% qualità e 90% potenza tranne il 21 ed il 52 che hanno 100% potenza e 10% qualità. Mettendo l'antenna in verticale il 21 ed il 52 diventano perfetti (100% qualità e potenza) senza perdere sugli altri che già si vedevano bene in orizzontale. In sostanza in verticale vedo tutto e bene.
La cosa che non mi torna sul fatto della eccessiva potenza è che se mantengo l'antenna orizzontale ma mi ruoto andando su una zona a minore guadagno del lobo il problema permane perdendo cioè un po' di potenza (dicianmo 60%) ma la qualità rimane scarsa.

Quindi l'antennista è intervenuto su un antenna montata sul tetto?
E' per capire cosa può aver fatto per evitare di saturare i ricevitori con quei 2 canali. come è fatto l'impianto su cui è intervenuto?

Ho capito che vuoi sperimentare ma devo dirti che con un decoder o un tv non sempre ti accorgi di cosa succede in realtà. Ecco perchè dici che sui canali diversi dal 21 e 52 non perdi niente. In effetti perdi ma riesci ancora ad agganciare i mux ma ciò non vuol dire che dovendo installare un antenna questo sia la soluzione. Inoltre attenuando tutti gli altri mux di 17-18 dB non sei sicuro se hai ancora margini di ricezione anche se è probabile che di margine ce ne sia vista la breve distanza con il ripetitore.

Ho dato uno sguardo all'elenco delle tv ricevibli a Bucine (il tuo paese non c'è)

http://www.otgtv.it/lista.php?code=AR27&posto=Bucine

C'è qualcosa trasmesso in verticale ma non i ch 21 e 52 quindi credo che non si possa trattare di riflessioni.

Ok. :-) Innanzi tutto il mio paese è Tuori. Su otgtv puoi mettere o Arezzo http://www.otgtv.it/lista.php?code=AR10&posto=Arezzo oppure Castiglion Fiorentino http://www.otgtv.it/lista.php?code=AR26&posto=Castiglion Fiorentino per vedere i ripetitori. In poche parole io "vedo" San Zio, Peglia e Cetona.

L'antennista ha puntato tutto (1UHF orizzontale, 1UHF verticale e una VHF orizzontale) verso sud cioè Peglia e Cetona collegando il tutto ad un amplificatore V-U-U. Nient'altro.

Il mio cruccio è quello di puntare verso San Zio dato che mi sembrava uno spreco essendo così vicino. Sul 21 ho teletruria e 52 mediaset premium

Mr. XY ha scritto:
Innanzi tutto il mio paese è Tuori...

...L'antennista ha puntato tutto (1UHF orizzontale, 1UHF verticale e una VHF orizzontale) verso sud cioè Peglia e Cetona collegando il tutto ad un amplificatore V-U-U. Nient'altro.

Il mio cruccio è quello di puntare verso San Zio dato che mi sembrava uno spreco essendo così vicino. Sul 21 ho teletruria e 52 mediaset premium

Ma questo lo hai scritto tu:
Mr. XY ha scritto:
Abito nel comune di Civitella in val di chiana
Se dai info "deviate" metti in crisi chi vuole fare chiarezza!

in ogni caso, l'antennista ha montato 2 antenne uhf, una orizzontale e una verticale. Andrò a vedere cosa c'è sui quei ripetitori e spero che non abbia rischiato a nel miscelare in modo indefesso 2 antenne uhf.

Dici che hai San Zio molto vicino... ci sarà un motivo per cui l'antennista è andato a puntare ripetitori un po' più distanti.

Mr. XY ha scritto:
L'antennista ha puntato tutto (1UHF orizzontale, 1UHF verticale e una VHF orizzontale) verso sud cioè Peglia e Cetona collegando il tutto ad un amplificatore V-U-U. Nient'altro.
Cioè quello che ho fatto io 19 km più a Sud/Sud est..io Mediaset non lo

ricevo..ho un centralino fulminato allora..:eusa_wall:

Oppure il mio centralino riceve un segnale che ammazza la UHF?..infatti la VHF dal Peglia è forte!

Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
Ma questo lo hai scritto tu:

Se dai info "deviate" metti in crisi chi vuole fare chiarezza!

in ogni caso, l'antennista ha montato 2 antenne uhf, una orizzontale e una verticale. Andrò a vedere cosa c'è sui quei ripetitori e spero che non abbia rischiato a nel miscelare in modo indefesso 2 antenne uhf.

Dici che hai San Zio molto vicino... ci sarà un motivo per cui l'antennista è andato a puntare ripetitori un po' più distanti.

La frazione di Tuori è nel comune di Civitella in val di chiana! http://maps.google.it/maps?sugexp=chrome,mod=7&q=tuori&um=1&ie=UTF-8&hl=it&sa=N&tab=wl Siccome su otgtv non c'è il comune di Civitella per approssimazione ho preso info sia di Arezzo e Castiglion fiorentino cioè i comuni più vicini.
E' proprio questo il mio cruccio. Perchè è andato a cercare il Cetona avendo vicinissimo San Zio? Per la RAI non ci sono dubbi, San Zio non trasmettere la RAI cosa che fa il peglia.

Cetona H ha scritto:
Cioè quello che ho fatto io 19 km più a Sud/Sud est..io Mediaset non lo

ricevo..ho un centralino fulminato allora..:eusa_wall:

Oppure il mio centralino riceve un segnale che ammazza la UHF?..infatti la VHF dal Peglia è forte!

Dove abiti di preciso?

Cetona H ha scritto:
Ai piedi della collina foianese: lato EST...appena la collina smette di scendere.

250 di altitudine.

La RAI la potresti prendere da tre postazioni: Verticale Poggio Pratolino Talla, Verticale Santa Flora Olmo, Orizzontale VHF+UHF Peglia.
Gli altri canali (Mediaset, Timb, ecc...) li potresti prendere o da San Zio in orizzontale oppure dal Cetona in verticale.

Prova e fammi sapere.

P.S. in serata se me lo ricordo ti linko un sito dove verificare la copertura...

Mr. XY ha scritto:
La RAI la potresti prendere da tre postazioni: Verticale Poggio Pratolino Talla, Verticale Santa Flora Olmo, Orizzontale VHF+UHF Peglia.
Gli altri canali (Mediaset, Timb, ecc...) li potresti prendere o da San Zio in orizzontale oppure dal Cetona in verticale.

Prova e fammi sapere.

P.S. in serata se me lo ricordo ti linko un sito dove verificare la copertura...

Ecco il sito http://wisp.heywhatsthat.com/

E' possibile trovare su qualche sito le direzioni secondo le quali le varie emittenti emettono dai ripetitori?

Mr. XY ha scritto:

Prova e fammi sapere.

Grazie mille! in effetti non avevo provato a direzionare verso San Zio per Mediaset, la Rai la ricevo benissimo da Peglia..proverò!

Cetona H ha scritto:
lo stavo cercando anch'io, mi piacerebbe anche a me intercettare le traiettorie..c'è il sito otgtv per i ripetitori di riferimento con azimut direttivo indicato, ma non so quale sia la sua attendibilità in Valdichiana:

L'azimut in quelle tabelle indica l'angolazione tra la località e il ripetitore, la direzione in cui puntare l'antenna. Ovviamente sono calcolate rispetto al centro città, quindi sono solo indicative. Quelle vere vanno calcolate caso per caso (alias casa per casa ;-) ), e quando si tratta di ripetitori vicini spostandosi di pochi chilometri cambia tutto.

Non indicano, però, la direzione in cui viene trasmesso il segnale. Anche perché non c'è una singola direzione, il ripetitore a seconda dei pannelli può coprire un angolo più o meno ampio. Ricordo che ai tempi dello switch off della mia regione (Toscana) si trovavano in rete degli elenchi di ripetitori con indicate anche le potenze sparate nelle varie direzioni.

Indietro
Alto Basso