Array antenne paraboliche

BaldeRunner

Digital-Forum New User
Mi sto avvicinando adesso al mondo della TV via satellite. Vorrei collegarmi ai satelliti ASTRA, ma da quello che leggo ci sono difficoltà tecniche notevoli. In particolare, leggo che a sud di Roma ci vorrebbero parabole enormi di oltre 2 metri. Mi chiedevo, da sprovveduto ignorante quale sono, se in alternativa ad una singola antenna mostruosa, costosa, difficile da gestire, si possono usare degli array di antenne normali. Nel campo della radio-astronomia ormai tutti i radio telescopi grossi sono costituiti da array di antenne, non si usano più antenne enormi come una vlta. Esiste qualche dispositivo per miscelare e mettere in fase il segnale da più antenne, in modo da avere un livello sufficiente?
Scusate per l'ingenuità della domanda, ma la mia ignoranza in materia è pari solo alla mia curiosità.
Grazie per le risposte.

Benvenuto BladeRunner su digital-forum. Innanzitutto di satelliti Astra ci sono in diverse posizioni orbitali. Immagino che tu ti riferisca a Astra sui 28,2° Est che ha un footprint ottimale centrato sull'inghilterra e molto attenuato sul resto d'europa. Un impianto per la ricezione del satellite è realizzato in molto diverso dal metodo del digitale terrestre. Il ricevitore satellitare comanda un dispositivo elettronico, detto LNB, che è montato direttamente sull'antenna parabolica. In altri termini il ricevitore può scegliere la banda di ricezione e la polarizzazione di ricezione con dei comandi diretti all'LNB; quest'ultimo provvede a filtrare e a convertire i segnali in una banda che può "viaggiare" e percorrere il cavo coassiale satellitare. Non dimentichiamoci che i segnali trasmessi da un satellite tv sono nella banda dei 10 Ghz mentre l'LNB fa uscire i segnali convertiti a livello di un Ghz. Quindi già sarebbe un problema avere un array di parabole con la tecnica usata per gestire l'LNB, pensa alla messa in fase di tutte le parabole, in più il segnale di Astra 28,2 ° risulta fortemente attenuato ed una ricezione del genere la ritengo impraticabile anche per ragione di costi. Forse ne sanno qualcosa i signori di Arecibo.

Indietro
Alto Basso