Array antenne paraboliche

BaldeRunner

Digital-Forum New User
Mi sto avvicinando adesso al mondo della TV via satellite. Vorrei collegarmi ai satelliti ASTRA, ma da quello che leggo ci sono difficoltà tecniche notevoli. In particolare, leggo che a sud di Roma ci vorrebbero parabole enormi di oltre 2 metri. Mi chiedevo, da sprovveduto ignorante quale sono, se in alternativa ad una singola antenna mostruosa, costosa, difficile da gestire, si possono usare degli array di antenne normali. Nel campo della radio-astronomia ormai tutti i radio telescopi grossi sono costituiti da array di antenne, non si usano più antenne enormi come una vlta. Esiste qualche dispositivo per miscelare e mettere in fase il segnale da più antenne, in modo da avere un livello sufficiente?
Scusate per l'ingenuità della domanda, ma la mia ignoranza in materia è pari solo alla mia curiosità.
Grazie per le risposte.