[Artena, RM] Problema Mediaset Mux 2

D_E_M_O_N_I_O

Digital-Forum New User
Salve a tutti. È la prima volta che scrivo su questo forum e sono nuovo proprio nel mondo dei forum... non sono neanche sicuro di aver scritto nella sezione giusta...
Dunque, il mio problema è questo: vivo ad Artena (provincia di Roma) e, al contrario dei miei vicini di casa, non riesco a ricevere il mux Mediaset 2 (quello con RETE 4, CANALE 5, ITALIA 1, Boing, Boing+1, ecc...). Ho pensato che potesse essere l'impianto dell'antenna, ma lo escludo, perchè l'ho fatta montare dall'antennista appena 2 anni fa... Forse potrebbe essere l' orientamento sbagliato? In tal caso, in che direzione dovrei indirizzare l'antenna? Ed inoltre, perchè in alcune stanze il mio ricevitore (Telesystem TS6280) riceve più canali e la qualità è più alta mentre in altre stanze la qualità è più bassa e alcuni canali non ci sono?:eusa_wall:

Benvenuto nel Forum. :)
Purtroppo il Comune di Artena non è una zona semplicissima.
Magari potresti ricevere bene i segnali da Velletri oppure trovarti in una zona dove si captano meglio i segnali provenienti dalla zona di Frosinone (ad es. Alatri Monte Lungo e Fumone). Servirebbe quantomeno una foto dell'impianto attuale (semmai usa il formato thumbnail/anteprima utilizzando il sito www.imageshack.us per caricare le immagini e postarle poi qui sul thread).
Riguardo poi le differenze riscontrate tra le varie prese, anche qui bisognerebbe esattamente sapere come è stata fisicamente realizzata la distribuzione/il collegamento tra le prese e l'impianto stesso... :eusa_think:

Come t'ha giustamente ricordato Ag-brasc il tuo comune ha una situazione abbastanza critica orograficamente parlando, pertanto le configurazioni di impianto sono molto variabili.

In linea di massima, gli impianti che coprono la maggiorparte del territorio comunale (centro città) sono Fumone (RAI), Santopadre (RAI e Mediaset), Alatri (Mediaset e altre tv private), Segni e Guadagnolo (RAI e tv private).

Le postazioni di Velletri (M.Secco per la RAI e M.Artemisio per le restanti emittenti) invece riguardano di più le aree periferiche (contrade Colubro e Macere).

Purtroppo il centralino da palo aiuta poco, non potendo vedere i collegamenti e il tipo di ingressi di cui è dotato sotto il coperchio in plastica.

Per le antenne, vedo che, partendo dall'alto del palo, abbiamo:

1. Un'antenna UHF 20 Yagi elementi in polarizzazione orizzontale.
2. Un'antenna di III banda Yagi 6 elementi in polarizzazione verticale, puntata e in direzione contraria rispetto alla N. 1.
3. Un'antenna UHF Yagi 10 elementi in polarizzazione orizzontale, puntata in direzione di poco differente rispetto alla 2 (e quindi quasi contraria alla 1).

Il problema è che la polarizzazione verticale dell'antenna N.2 non mi aiuta molto a comprendere verso quale ripetitore sia puntata. Mi verrebbe da pensare sia a quello di Velletri che a quello di Fumone (direzioni quasi opposte), e il bello è che in entrambi i casi i puntamenti delle altre due risulterebbero comunque plausibili... Che mi puoi dire circa le direzioni di puntamento delle antenne suddette? :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
Il problema è che la polarizzazione verticale dell'antenna N.2 non mi aiuta molto a comprendere verso quale ripetitore sia puntata. Mi verrebbe da pensare sia a quello di Velletri che a quello di Fumone (direzioni quasi opposte), e il bello è che in entrambi i casi i puntamenti delle altre due risulterebbero comunque plausibili... Che mi puoi dire circa le direzioni di puntamento delle antenne suddette? :eusa_think:

Eheh vero, sia Fumone che Velletri hanno Rai 1 in orizzontale.. :badgrin:

Cosa ne pensi del fatto di fare in modo che tutte e 2 le UHF abbiano la stessa direzione?
Ormai sia Alatri che Velletri hanno offerte quasi complete, sebbene Velletri, rispetto alla sua zona sarebbe da preferire avendo soltanto Lariano come ostacolo.

aristocle ha scritto:
Eheh vero, sia Fumone che Velletri hanno Rai 1 in orizzontale.. :badgrin:
...Verticale! ;)

aristocle ha scritto:
Cosa ne pensi del fatto di fare in modo che tutte e 2 le UHF abbiano la stessa direzione?
Ormai sia Alatri che Velletri hanno offerte quasi complete, sebbene Velletri, rispetto alla sua zona sarebbe da preferire avendo soltanto Lariano come ostacolo.
Non lo so.
DIpende quali trasemttitori ha meglio in ottica.
Appunto per questo chiedevo chiarimenti sulle direzioni verso cui sembrano puntare le antenne.
Anzi, un'occhiata a mo' di confronto anche a quelle dei vicini potrà dare un suggerimento in più... :icon_rolleyes:

aristocle ha scritto:

Aristocle, il problema è proprio questo: la mia antenna è orientata verso Velletri, tuttavia non ricevo il mux Mediaset 2, ma solo l'1 e il 4. Ma a me serve il mux Mediaset 2 perchè contiene Boing per i miei 2 figli... Sapete come fare per ricevere questo famigerato mux?
Grazie ancora di tutto il vostro aiuto...;)

EDIT Ho notato che cambiando la Nazione da Italia a Germania e viceversa, cambiano alcuni canali... Riporto qui sotto una lista di tutti i canali che vedo col mio decoder:
scegliendo come nazione la Germania:
1 RaiUno
2 RaiDue
3 RaiTre
4 Rete4
5 Canale5
6 Italia1
7 LA7
8 MTV
9 T9 prog.1
11 T9 prog.2
15 Lazio TV Latina
16 Lazio TV Frosinone
17 Lazio TV Sport
18 Lazio TV Movie
19 Lazio TV Cartoon
20 TV2000
21 Entertainment Fact
22 Entertainment Fact
23 Rai Gulp
24 RaiSat YoYo
25 K2
26 QVC
28 Rai 4
30 RaiSat Cinema
31 LA5
32 RaiSat Extra
33 Entertainment Fact
35 LA7D
36 K2 plus
37 RaiSat Premium
38 Rai Sport Piu
42 RaiNotizie24
44 Entertainment Fact
49 MTV+
51 Lazio TV Latina 1
52 Lazio TV Frosinone 1
53 Latina TV 1
55 T9 prog.4
90 newbox
97 AB Channel
107 LA7
108 MTV
109 MTV+
110 LA7D
111 LA7
119 LA7
123 Sportitalia24
135 LA7D
187 LA7
191 LA7D
200 PIU' SERVIZI
222 LA7D
300 Premium Menu
310 Premium Cinema HD
315 Mya+1 - Premium
316 Steel+1 - Premium
322 Disney Channel+1 - Premium
323 Playhouse Disney - Premium
324 Cartoon Network - Premium
325 Hiro - Premium
331 Premium Calcio
332 Premium Calcio 1
333 LA7D
334 Premium Calcio 3
335 Premium Calcio 4
336 Premium Calcio 5
337 Premium Calcio 6
338 Premium Calcio HD
341 Moto GP - Premium
400 dahlia
411 dahlia sport
412 dahlia 2 sport
415 dahlia xtreme
417 dahlia explorer
418 dahlia eros
420 dahlia
421 dahlia 1 calcio
422 dahlia 2 calcio
423 dahlia 3 calcio
424 dahlia 4 calcio
425 dahlia 5 calcio
444 dahlia adult
445 dahlia 2 adult
446 dahlia 3 adult
449 dahlia attivazione
507 LA7 HD
508 MTV HD
801 Latina TV
802 Sportitalia
803 Sportitalia2
804 LA5
805 TEST_VIS_NAP
806 Premium Calcio 2
807 ROVI
808 Rai Radio1
809 Rai Radio2
810 Rai Radio3
811 Rai FD Auditorium
999 T9 prog.3
1000 RaiNotizie24
1001 Sportitalia24

Differenze riscontrate impostando come nazione l'Italia:
Mancano:
9
11
55
806
999
1000
1001

Sono scambiati: (scrivo prima quello che c'era con la Germania e poi quello con l'Italia)
20 TV2000 --> Latina TV
21 Entertainment Fact --> Sportitalia24
23 Rai Gulp --> Sportitalia
24 RaiSat YoYo --> Sportitalia24
111 LA7 --> LA7D
222 LA7D --> LA7
333 LA7D --> Premium Calcio 2
801 Latina TV --> Entertainment Fact
802 Sportitalia --> LA5
803 Sportitalia2 --> TEST_VIS_NAP
804 LA5 --> LA7D
805 TEST_VIS_NAP --> ROVI
807 ROVI --> RaiNotizie24
808 Rai Radio1 --> TV2000
809 Rai Radio2 --> Rai Gulp
810 Rai Radio3 --> RaiSat YoYo
811 Rai FD Auditorium --> Rai Radio1

Sono in più: (cioè non erano presenti questi numeri quando era impostata come nazione la Germania)
812 Rai Radio2
813 Rai Radio3
814 Rai FD Auditorium

Non so se la lista sopra c'entra qualcosa col fatto che non ricevo il mux Mediaset 2, però ho pensato che magari per riceverlo devo spostare l'antenna e poi impostare un'altra nazione...
Grazie ancora del vostro aiuto...

Ultima modifica:
D_E_M_O_N_I_O ha scritto:
la mia antenna è orientata verso Velletri
Appunto.... Come ti avevo chiesto, quale delle tre presenti sul palo nella foto punta verso Velletri? Oppure, puoi descrivere il puntamento di ognuna?
Dovresti cercare di dare una risposta precisa, sennò non ne usciamo... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Appunto.... Come ti avevo chiesto, quale delle tre presenti sul palo nella foto punta verso Velletri? Oppure, puoi descrivere il puntamento di ognuna?
Dovresti cercare di dare una risposta precisa, sennò non ne usciamo... :icon_rolleyes:

Comunque potrebbe esserci pure il problema del "taglio" sul 36..chissà... :D
Inoltre resto dell'idea che converrebbe farei in modo che le UHF ricevano tutte dalla stessa postaz.

Scusate il ritardo nella mia risposta ma non sono stato a casa...:lol:
Comunque posto quest'immagine che vi chiarirà (spero) un pò di cose...
Grazie ancora del vostro aiuto... :happy3:

http://img99.imageshack.us/img99/755/18052010553.jpg

EDIT Eccco un'immagine dell'antenna di un mio vicino di casa che riceve il mux Mediaset 2: http://img707.imageshack.us/img707/3967/18052010554.jpg
Purtroppo però non so dirvi come è puntata...
In merito al fatto che in alcune stanze la ricezione di alcuni canali è molto buona mentre in altre è talmente scadente che i decoder che ho provato non trovano neanche la traccia di un canale Mediaset, avete delucidazioni da darmi? Mi hanno detto che potrebbe essere l'impianto fatto male ma vorrei altri pareri... GRAZIE!!!

Ultima modifica:
Ecco dov'è l'inghippo che mi confondeva... Sul tuo impianto, la seconda antenna dall'alto (o dal basso... E' uguale, visto che è intermedia) punta in senso opposto rispetto a quella più alta (è l'antenna di III banda). Infatti il dipolo, lì dove si connette il cavo, fa parte del lato posteriore dell'antenna... Quindi non punta verso Monte Artemisio, ma verso la provincia di Frosinone. Forse in tale situazione riceve proprio il segnale di Fumone, quasi contrapposto a Monte Artemisio (vedi antenna più in basso...).
Ora è tardissimo e sono un po' fuso, praticamente torno adesso da fuori Roma dove ho appena aiutato un collega di un altro "reparto" a rifare il proprio impainto d'antenna (tra l'altro dalle tue parti)...
Domani cerco di aiutarti meglio. ;)
Ad ogni modo, per il Mux 2 Mediaset sono sempre più convinto che sia un problema di taglio banda (o di collegamenti errati sui terminali) dell'amplificatore. Ne riparliamo domani.

Confermando quanto già detto circa la stranezza dell'orientamento dell'antenna centrale in senso contrario rispetto a qualla più in alto, ciò mi fa temere anche una scarsa preparazione dell'antennista che è intervenuto nel rifacimento dell'impianto ed anche nella distribuzione del segnale i casa.
Unitamente a ciò, temo anche un taglio banda (tra IV e V) dell'amplificatore che ricade proprio sul canale 36, compromettendone la linearità e la completezza dei dati digitali ricevuti.
Suggerirei vari controlli accurati, incluso l'amplificatore (compresa la presenza di evenuale ossido che ha compromesso i collegamenti), lo stato dei cavi, compreso quallo di discesa e la distribuzione del segnale alle prese (in NESSUN caso ci devono essere derivazioni realizzate con cavi d'antenna uniti a mazzetto e nastrati). :icon_rolleyes:

Sono di Artena. Fatico purtroppo fatica a trovare un buon antennista che mi installi una buona antenna e me la orienti correttamente. Sapreste indicarmi qualcuno. rimosso recapito telefonico
Grazie!!!

Ultima modifica di un moderatore:
Mai lasciare il recapito telefonico personale (anche se il proprio) all'interno di aree pubbliche.
Tutt'al più si chiede, qualora un tecnico avesse la possibilità di aiutarti, di inviarti un MP (mesaggio privato), tramite il quale ci si scambiano i rispettivi recapiti.

Sarà anche una mia responsabilità rilasciare il mio numero privato o no? Se non è un problema per me xk lo dovrebbe essere per il moderatore?

Indietro
Alto Basso