Allora...
OK ricevere la RAI analogica dall'impianto chiamato Udine Baldasseria, ma limiterei tutto ciò a RAI 1 e RAI 2, disponibili rispettivamente in III e IV banda.
Visto che RAI 3 Friuli è disponibile anche da Forcella di Giais (un po' come dire Castaldìa/Piancavallo) e dato che la maggior parte dei segnali di V banda risulta ricevibile per la tua zona dalla zona di Gaiardin/Piancavallo/Castaldìa, io eviterei di usare due antenne insistenti in V banda sia verso Udine (per il ch.47 di RAI 3 Friuli) che verso Aviano. Rischi di creare dei casini immani, perché sicuramente, a dispetto di differenti polarizzaizoni, avresti delle sovrapposizioni di canali utilizzanti frequenze uguali sia da Porzus/Attimis/Faedis (UD) o dalla ex-Jugoslavia che da Gaiardin/Piancavallo/Castaldìa.
In pratica userei comunque 3 antenne, rispettivamente, una di III banda, una di IV banda ed una di V banda così configurate:
- III banda verso Udine Baldasseria per ricevere il canale F in polarizzazione orizzontale di RAI 1 analogico e gli altri segnali eventualmente disponibili provenienti da quella direzione (o direzioni non molto differenti);
- IV banda... Ecco, ripensandoci qui nasce qualche difficoltà. Se la punti in polarizzaizone orizzontale verso Udine sicuramente riceverai bene RAI 2 sul ch.22, ma quasi null'altro, perché altri segnali di rilievo trasmessi da Attimis, Porzus e Faedis utilizzano la polarizzazione verticale. Mentre se la punti verso Piancavallo non riesci a ricevere RAI 2 da Udine, ma ricevi diversi altri segnali, tra i quali il MUX B dgitale della RAI. Poi, con un po' di fortuna potresti riuscire comunque a ricevere RAI 2 da Monte Venda (PD), sul ch. 25.
- V banda sicuramente verso Gaiardin/Piancavallo, in polarizzazione orizzontale. Tra l'altro se dovessi avere dei problemi per RAI 2 analogico, lo dovresti avere comunque disponibile anche in V banda proprio da Castaldia - Piancavallo, sul ch. 53.
In pratica l'unico dubbio sorge sulla direzione verso la quale puntare l'antenna di IV banda... Dovrai scegliere tu il miglior compromesso.
A meno che naturalmente non disponi di un filtro micelatore di canali (tipo MEF2/22-47 della Fracarro), che permette con un'antenna puntata verso Udine di farle ricevere solo i canali 22 e 47 di RAI 2 e 3. A quel punto, oltre alla III banda verso Udine, potresti benissimo usare due antenne UHF (entrambe IV+V banda), una verso Udine (che riceverà solo i canali 22 e 47) e l'altra una verso Aviano (che riceverà tutto il resto). Il miscelatore tipo MEF2 dispone di due ingressi: uno dei due riceverà solo i canali specifici per i quali è progettato (a te servirà per i canali 22 e 47 ricevibili dall'antenna UHF puntata verso Udine) e l'altro riceverà tutto il resto (dall'antenna puntata verso Aviano) ad esclusione dei canali ricevuti dall'altro ingresso.
Vedi inoltre se
QUESTO THREAD ti può dare qualche indicazione in più.