[Arzignano, VI] Aiuto per impiantino antenna fai da te

ellebi23

Digital-Forum New User
Ciao a tutti
Sono nuova del forum e dell’argomento… e ne approfitto per chiedere aiuto e consigli …....
vorrei cimentarmi a rifare un vecchio impianto tv, sostituendo una antenna ormai vecchia. È una bifamiliare, quindi l’impianto è singolo per ogni appartamento.
La mia tv è già predisposta per il digitale.
Non vedo i canali mediaset, vedo solo quelli rai.
Vorrei spostare anche il posto dell’antenna dal tetto a una zona del terrazzo in alto lungo la parete che guarda verso sud
Risiedo ad arzignano (in provincia di vicenza), zona frazione san bortolo per chi è del posto…..
Vorrei consigli su che tipo di antenna acquistare e i necessari o meno altri apparecchi tipo alimentatore o amplificatore se necessari……
Non mi vergogno a dire che di elettricità e impianti ne capisco poco, ma ho manualità e capacità a fare le cose da sola, per cui col vostro aiuto magari riuscirò a rifare il mio impianto tv
Grazie a chi mi aiuterà……:eusa_shifty:

Ciao e benvenuta nel Forum.
Cerco di aiutarti io, anche se, nonostante conosca i segnali del Veneto piuttoto bene, per questa zona il discorso mi è sempre rimasto un po' più "oscuro".

Ad ogni modo, da quanto mi risulta, San Bortolo si trova più vicino alle pendici montuose del Monte Calvarina, con un certo margine di rischio di avere il ripetitore dell'Agugliana un po' più schermato (intendo, fuori portata ottica) rispotto a chi si trova proprio ad Arzignano (semmai dammi conferma che da dove ti trovi non vedi il ripetitore dell'Agugliana).

D'altra parte è anche vero che San Bortolo dovrebbe risultare, rispetto a chi si trova ad Arzignano, più agevole ricevere i segnali da Monte Venda, Monte Madonna, San Giovanni in Monte e Barbarano - Monte Lungo.

Dato che da questi ultimi siti menzionati tutti i segnali vengono trasmessi in polarizzazione orizzontale (dall'Agugliana invece la UHF è in verticale) e dato che in pratica si vengono a trovare tutti quasi lungo la stessa direzione di puntamento (le differenze sono talmente piccole da poterle considerare del tutto trascurabili), ritengo che l'abbinamento di una buona antenna direttiva UHF con un'antenna VHF III banda puntate in modo identico verso tali direzioni possa assolvere bene il proprio compito.

Nel seguente thread di "istruzioni" (in rilievo qui in sezione tecnica) troverai maggiori delucidazioni e spiegazioni sulle varie tipologia di antenne ed altri materili necessari per gli impianti d'antenna: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

Sarebbe comunque molto utile vedere attualmente come è fatto il tuo impianto d'antenna (antenne, miscelatori, amplificatori, ecc.). Cerca di postarne qualche immagine (anche i dettagli di eventuali amplificatori da palo, con coperchio rimosso e inquadratura delle indicazioni riportate sullo chassis, là dove si collegano i cavi).

Per postare immagini, utilizza il sito www.imageshack.us :
- seleziona (browse) la foto dal tuo PC o dal supporto ove è salvata;
- carica (upload) la foto sul sito;
- attendi l'esito e dalla pagina che seguirà, scegli il link dell'anteprima per forum (thumbnail for forum) per l'inserimento qui nella discusione. :icon_cool:

Indietro
Alto Basso