• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aspect Ratio EuroTv

Le cause dello schiacciamento possono essere più di una.
Potrebbe essere il televisore a schiacciare se è settato in 16:9 e non su "auto".
Se nonostante questo schiaccia ancora, potrebbe essere l'emittente a non trasmettere l'informazione corretta del formato.
 
(dal flusso via internet).

Codice:
Video
Format                                   : AVC
Format/Info                              : Advanced Video Codec
Format profile                           : High@L3.1
Format settings                          : CABAC / 1 Ref Frames
Format settings, CABAC                   : Yes
Format settings, Reference frames        : 1 frame
Format settings, GOP                     : M=1, N=100
Bit rate mode                            : Constant
Bit rate                                 : 1 300 kb/s
Width                                    : 1 280 pixels
Height                                   : 720 pixels
[B]Display aspect ratio                     : 16:9[/B]
Frame rate                               : 25.000 FPS
Color space                              : YUV
Chroma subsampling                       : 4:2:0
Bit depth                                : 8 bits
Scan type                                : Progressive
Bits/(Pixel*Frame)                       : 0.056


Mi pare non sia proprio presente alcuna informazione sul rapporto d'aspetto, per cui senza indicatori il lettore/tv si comporta come gli pare, e assume par=1:1 (di conseguenza, vista la risoluzione usata, dar=16:9), ma non è indicato specificatamente nella traccia video 1:1. In ogni caso, trasmettono l'immagine proprio così, "schiacciata" alla fonte.


Codice:
=== VUI ===

[B] aspect_ratio_info_present_flag : 0 

   aspect_ratio_idc : 0 

     sar_width : 0 

     sar_height : 0 
[/B]
 overscan_info_present_flag : 0 

   overscan_appropriate_flag : 0 

 video_signal_type_present_flag : 0 

   video_format : 0 

   video_full_range_flag : 0 

   colour_description_present_flag : 0 

     colour_primaries : 0 

   transfer_characteristics : 0 

   matrix_coefficients : 0 

 chroma_loc_info_present_flag : 0 

   chroma_sample_loc_type_top_field : 0 

   chroma_sample_loc_type_bottom_field : 0 

 timing_info_present_flag : 1 

   num_units_in_tick : 1000 

   time_scale : 50000 

   fixed_frame_rate_flag : 1 

 nal_hrd_parameters_present_flag : 1 

 vcl_hrd_parameters_present_flag : 0 

   low_delay_hrd_flag : 0 

 pic_struct_present_flag : 1 

 bitstream_restriction_flag : 0 

   motion_vectors_over_pic_boundaries_flag : 0 

   max_bytes_per_pic_denom : 0 

   max_bits_per_mb_denom : 0 

   log2_max_mv_length_horizontal : 0 

   log2_max_mv_length_vertical : 0 

   num_reorder_frames : 0 

   max_dec_frame_buffering : 0

PS: il restyling del vecchio logo EuroTV per me è proprio brutto... Sarebbe stato meglio più in linea con quello storico, così sembra ricostruito con Paint di Windows.
 
Ultima modifica:
A parte la seccatura di doverlo fare manualmente, usando il comando "aspetto" del TV, si dovrebbe recuperare la geometria corretta.
 
A parte la seccatura di doverlo fare manualmente, usando il comando "aspetto" del TV, si dovrebbe recuperare la geometria corretta.

Vero, ma dovrebbero farlo loro alla fonte. Trasmettono esclusivamente cose datate prodotte in 4:3 e le trasmettono erroneamente in 16:9, senza pillar box. Tutto schiacciato. Senza ombra di dubbio.
 
Abbiamo capito come la pensi, ma direi che è inutile fare post e post (se non pagine e pagine) su questo. Se all'editore va bene così il telespettatore si adegua, altrimenti cambia "canale".
 
Abbiamo capito come la pensi, ma direi che è inutile fare post e post (se non pagine e pagine) su questo. Se all'editore va bene così il telespettatore si adegua, altrimenti cambia "canale".

Dato che mi dicono che sono i miei occhi... Sai, uno si inalbera un po'. Comunque certo, se all'editore va bene, poi non si lamenti se non ha riscontri in termini di telespettatori con una visione così. Chiarissimo il tuo messaggio.
 
No, non è colpa del televisore.
Sì, è colpa dell'emittente indubbiamente.
Pensa che io per non star dietro a queste schizofrenie delle emittenti, metto da sempre il tv forzatamente in 16/9. In modo questo modo so che è una mia scelta, così non rischio di innervosirmi per scelte stupide altrui :doubt: al limite quando vedo immagini schiacciate, intervengo manualmente.
 
Sì, è colpa dell'emittente indubbiamente.
Pensa che io per non star dietro a queste schizofrenie delle emittenti, metto da sempre il tv forzatamente in 16/9. In modo questo modo so che è una mia scelta, così non rischio di innervosirmi per scelte stupide altrui :doubt: al limite quando vedo immagini schiacciate, intervengo manualmente.

Anche io, però ora faccio una domanda tecnica. Ok, è una scelta dell'editore lasciare tutto schiacciato in 16:9. Non credo che oggi ci sia qualcuno che gestisce cosa viene trasmesso. Ma, per esempio, domani che è lunedì, quanto ci vorrebbe ad un tecnico per cambiare il formato? Non so bene come funziona. Sarebbe semplice farlo come per una tv o comporterebbe altro lavoro?
 
Non lo so sinceramente, me lo chiedo spesso.
Il sospetto, in questi casi, che mi viene è che non ci sia proprio il "tecnico" e sia solo uno addetto a mettere le mani nell'emissione ma ne sa molto meno di noi e "basta che si vede" e non tocca più nulla.
 
Indietro
Alto Basso