[Aspra - Bagheria, PA] problema ricezione DTT, segnale sopra al 50% - qualità assente

trail86

Digital-Forum Senior
salve scrivo da Aspra (Bagheria) ricevo tutti i canali rai e mediaset ecc ma non riesco prendere sportitalia + nuovi canali regionali tipo trm .

ho comprato da qualche mese quest'antenna http://gianpystore.altervista.org/wp-content/uploads/2009/04/antenna-dtt.jpg

per ricevere sportitalia pensando che l'antenna che avevo era vecchia ma ricevo gli stessi canali però con maggiore potenza segnale

sono anche salito in terrazza collegato l'antenna diretta al decoder pensando che perdevo i canali attraverso l'impianto ma ricevo gli stessi canali
rai 1
rai 2
rai 3
rete 4
canale 5
italia 1
la 7
mtv
rai 4
iris
premium anteprima
class tv msnbc
tv 2000
la 7d
la5
qvc
mediaset extra
rtl 102.5 tv
boing
k2
frisbee
rai gulp
cartoonito
rai news
coming soon television
rai storia
rai sport 1
rai sport 2
premium moto gp
premium menu
premium net tv
premium cinema
premium cinema emotion
premium cinema energy
premium cinema comedy
studio universal
joi
mya
steel
premium crime
bbc knowledge
disney channel
disney channel+1
disney junior
cartoon network
premium calcio
premium calcio 1
premium calcio 2
premium calcio 3
premium calcio 4
premium calcio 5
premium calcio 6
premium calcio hd 1
la 7 hd
la 7d hd
la 7 on demand
cubovision
mtv music
qvc replica
rai radio fd4
rtl 102.5
rai radio 1
rai radio 2
rai radio 3
canale8
telerent
canale9
radioficarazzi

aiuto

piccola curiosita' ma l'analogico come si vede?e prim che antenna avevi?ituoi vicini/parenti cosa ricevono.ciao

i vicini hanno solo una logaritmica ma non so cosa vedono io prima avevo una simile a questa in foto ma risale penso prima del 2000 http://www.videocomponenti.it/immagini-wel/antennistica.jpg

collegata ad amplificatore da palo con ingresso 2 uhf ed un vhf l'antenna nuova è puntata verso monte pellegrino la seconda che è questa in foto puntata verso ficarazzi è la logaritmica nel vhf ma è antica con cavo logorato dalla salsedine infatti ricevo raiuno in analogico male

Prima di tutto, sai da dove ti arrivano i segnali? (Cioè verso quale ripetitore è rivolta l'antenna?).
Questi dovrebbero essere i canali ricevibili nella tua zona (Analogici e Digitali).
Dal sito OTG TV

SportItalia (Mux Tv Italia Dvb) è ricevibile sul Ch 33 polarizzazione orizzontale da M. Pellegrino - Santuario.

Biscuo ha scritto:
Prima di tutto, sai da dove ti arrivano i segnali? (Cioè verso quale ripetitore è rivolta l'antenna?).
Questi dovrebbero essere i canali ricevibili nella tua zona (Analogici e Digitali).
Dal sito OTG TV

SportItalia (Mux Tv Italia Dvb) è ricevibile sul Ch 33 polarizzazione orizzontale da M. Pellegrino - Santuario.

l'ultima antenna che ho comprato è messa in orizzontale puntata verso monte pellegrino nel mio decoder il livello del segnale sul CH 33 63% ma qualità 0%

TRM ch 45 segnale 60% qualità 0%

Confermo che dalla tua città si dovrebbe ricevere tutto senza problemi da Palermo - Monte Pellegrino, anche la VHF.
Già il fatto che tu riceva tutti i canali RAI digitali del Mux A (contenente RAI 1, 2, 3 e 4 più RAI News) e del Mux B (RAI Sport, RAI Storia, ecc.), è una conferma a questo dato.

Certo è che il Mux di TivuItalia, che contiene i tre canali Soprtitalia, un po' in tutta Italia (pare un ironico gioco di parole!) non gode di segnali particolarmente brillanti e basta davvero poco affinché non si riesca a ricevere.
Tra l'altro il ch. UHF 33 ove è sintonizzabile questo Mux, leggo dalla lista di OTGTV che non è trasmesso dal sito comunemente definito "Monte Pellegrino" (che corrisponde su per giù alla vetta), ma da "Monte Pellegrino - Santuario", che si trova (credo) dove dovrebbe esserci il Santuario di Santa Rosalia, quindi se non erro più basso in quota, il ché a una certa distanza può pure contribuire a renderlo ricevibile con maggiore difficoltà.

Per avere la massima potenzialità dal tuo impianto d'antenna, ti conviene adottare i seguenti accorgimenti.
- Antnna UHF sulla sommità del palo e a non meno di 90 cm sotto, un'antenna VHF di III banda (può andare bene una 6E512 della Fracarro, ma volendo anche una logaritmica, purché nuova, visto che l'altra hai detto che è molto degradata).
- Sostituire tutti i cavi esterni delle antenne e, se datato (anche se apparentemente non rovinato dal tempo), possibilmente anche il cavo di discesa. Per il nuovo cavo, scegline uno di alta qualità, NON di sezione sottile.

Ora alcune domande.
Con cosa sono uniti i cai della nuova antenna UHF e della vecchia logaritmica che attualmente usi per la VHF III banda?
Quante prese hai in casa e come è come è distribuito il segnale a queste prese?

stacca tutto e collega solo la blu420 verso monte pellegrino e vedi come va .ciao

le antenne come scritto sopra sono collegate al amplificatore miscelatore e poi il tutto ad un alimentatore penso comunque ci sono molte prese in casa il segnale viene diviso in tre piani però come scritto sopra collegando la singola antenna al decoder telesystem ricevo gli stessi canali

la blu420 ho visto su ebay costa intorno hai 30 euro è buona? non vorrei spendere altri soldi inutilmente come ho fatto con quest' antenna http://gianpystore.altervista.org/wp...ntenna-dtt.jpg

scusa ma tu al momento che antenne hai ?e quante ne hai collegate all'amplificatore?ciao

credo che quella che avevi prima se in buono stato sia meglio di quella che hai ora sopratutto per ricevere in orizzontale,anche se gia' con quella non ricevevi i canali che ti interessano,piccola domanda ma hai provato in terrazzo come?con la sola antenna o con l'ampli attacato?monte pellegrino lo vedi?se stachi ficarazzi e lasci solo la vhf ed una uhf su montepellegrino che succede.ciao

filolau ha scritto:
credo che quella che avevi prima se in buono stato sia meglio di quella che hai ora sopratutto per ricevere in orizzontale,anche se gia' con quella non ricevevi i canali che ti interessano,piccola domanda ma hai provato in terrazzo come?con la sola antenna o con l'ampli attacato?monte pellegrino lo vedi?se stachi ficarazzi e lasci solo la vhf ed una uhf su montepellegrino che succede.ciao

si sono salito in terrazza ed ho collegato antenna diretta al decoder ricevo gli stessi canali che con l'altra comunque mi interessava di più l'UHF perchè c'è sportitalia

trail86 ha scritto:
si sono salito in terrazza ed ho collegato antenna diretta al decoder ricevo gli stessi canali che con l'altra comunque mi interessava di più l'UHF perchè c'è sportitalia

In un precedente post di AG-BRASC ti era stao segnalato che tvitalia trasmette da Monte Pellegrino "Santuario " e non Monte Pellegrino "Vetta".
Da questa postazione trasmettono anche:
ch 06 antenna 1 Palermo
ch 26 Videoregione
ch 33 Tvitalia (che dici di non ricevere)
ch 61 Canale italia 2
ch 62 Video2

Dal tuo elenco di ciò che ricevi non compare nessuna di queste emittenti quindi come ha supposto AG-BRASC non ricevi dalla postazione "Santuario" di Monte Pellegrino.
E' un problema soltanto tuo o coinvolge anche il vicinato?

flash54 ha scritto:
In un precedente post di AG-BRASC ti era stao segnalato che tvitalia trasmette da Monte Pellegrino "Santuario " e non Monte Pellegrino "Vetta".
Da questa postazione trasmettono anche:
ch 06 antenna 1 Palermo
ch 26 Videoregione
ch 33 Tvitalia (che dici di non ricevere)
ch 61 Canale italia 2
ch 62 Video2

Dal tuo elenco di ciò che ricevi non compare nessuna di queste emittenti quindi come ha supposto AG-BRASC non ricevi dalla postazione "Santuario" di Monte Pellegrino.
E' un problema soltanto tuo o coinvolge anche il vicinato?

non so cosa riceve il vicinato non ho molta confidenza so solo che hanno una logaritmica sul tetto .

Bagheria è più alta rispetto ad Aspra non so se è il mare ha darmi problemi

trail86 ha scritto:
non so cosa riceve il vicinato non ho molta confidenza so solo che hanno una logaritmica sul tetto .

Non credo che la log faccia tutta questa differenza ma, voglio dire, anche se non hai confidenza non devi chiedere di che colore portano le mutande ma soltanto se vedono la tv.
Lo dico per il tuo interesse, se è un problema di zona possiamo diventare matti senza risolvere.

flash54 ha scritto:
Che antenna avevi prima?
http://www.videocomponenti.it/immagini-wel/antennistica.jpg questa è l'antenna di prima che per adesso è puntata verso Ficarazzi

le antenne di sportitalia che come hai scritto si trovano nel santuario forse sono nella parte coperta di monte pellegrino diciamo che guardando il nord le antenne del santuario si dovrebbero trovare a ovest ed Aspra e a est di monte pellegrino

Ultima modifica:
trail86 ha scritto:
http://www.videocomponenti.it/immagini-wel/antennistica.jpg questa è l'antenna di prima che per adesso è puntata verso Ficarazzi

le antenne di sportitalia che come hai scritto si trovano nel santuario forse sono nella parte coperta di monte pellegrino diciamo che guardando il nord le antenne del santuario si dovrebbero trovare a ovest ed Aspra e a est di monte pellegrino

Probabilmente è come dici tu ma se ti informi tra i vicini si avrà un informazione in più.

L'antenna che avevi prima è un ottima blu420 fracarro.

flash54 ha scritto:
Probabilmente è come dici tu ma se ti informi tra i vicini si avrà un informazione in più.

L'antenna che avevi prima è un ottima blu420 fracarro.

non proprio la mia è simile a quella in foto però a meno elementi

mio zio abita a Bagheria è ha una fracarro sigma è non punta verso monte pellegrino ma verso Misilmeri supergiù quindi verso Ovest io essendo a est di monte pellegrino punto direzione nord-ovest ancora però non ho capito dove siano queste antenne santuario :sad:

Ma se te lo ho detto più indietro... Sono sempre a Monte Pellegrino, però un po' più in basso (non in vetta).

Indietro
Alto Basso