AsRock K7 Upgrade 600 - Occupazione CPU 100%

Dragon7

Digital-Forum New User
Salve. Ho un pc con scheda madre AsRock K7 Upgrade 600, processore Sempron 2800+ a 2.0 Ghz, n° 2 banchi ram Kingston da 1 Ghz ciascuno con Memtest passato al 100%, Windows XP SP3 e un HDD da 80 GB con 60 GB di spazio libero. Il pc è configurato e ottimizzato per il suo corretto funzionamento (almeno penso lo sia, sono abbastanza esperto), ho settato la memoria virtuale oltre i limiti richiesti, in più l'Advanced System Care mi aiuta a tenere in ordine il sistema. Tutto questo non è sufficiente però a far marciare il pc normalmente, perchè qualunque programma io lanci, che sia Firefox o il semplice Openoffice, l'occupazione del pc sale al 100% e il sistema diventa lentissimo. E' evidente che tali programmi non necessitano di tali risorse, quindi ci deve essere qualcosa che crea questo malfunzionamento, ma non riesco a capire cosa, quindi non so come intervenire. Se c'è qualcuno che possa illuminarmi gliene sarei molto grato. Cordiali saluti.

Effettuare pulizia disco con il tool di windows eliminando tutto fino all'ultimo punto di ripristino.
Riavvio del pc, lancio di CCleaner, pulizia normale + quella di registro. Fare attenzione alle voci da eliminare.
Lancio di Defraggler per una deframmentazione completa.
Riavvio del PC.
Riduzione volume disco per creare una partizione disco dove allocare il file di swap. Apportare una riduzione di 6 GB.
Abilitare e formattare la partizione di 6 GB.
Entrare in modalità avanzate nella gestione del sistema della memoria virtuale, cancellarla dal C, ed abilitarla nella nuova partizione da 6 GB, impostando min/max in maniera uguale a 5120 MB.
Riavviare il pc e lanciare nuovamente la deframmentazione.

Una pulizia fa sempre bene, però potrebbe non essere questo il problema. Per pulire il registro, consiglio Wise Registry Cleaner (eseguendo solo la scansione rapida) al posto di CCleaner (questo lo userei solo per eliminare i file temporanei, cliccando sulla pima voce in alto a sinistra).
Come suggerito da Emtec, pulisci il disco ed effettua una deframmentazione.
Bisogna poi vedere cosa vuol dire occupazione al 100% del pc; se hai molti programmi in esecuzione (sulla barra in basso a destra), un pc con soli 2 Gb di ram potrebbe far fatica a lavorare.
Avvia il Task Manager premendo contemporaneamente i tasti CRTL + ALT + CANC e vedi quali processi/programmi occupano molte risorse, in modo da poter capire ed intervenire in seguito.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso