Assegno...

Derek Lou

Digital-Forum Master
Salve a tutti.
Essendomi finalmente arrivato il rimborso per il mio viaggio aereo intercontinentale non più effettuato,la Cathay ha provveduto a rimandarmi il denaro speso sulla credit card della mia amica proprietaria dell'agenzia viaggi che ha emesso il biglietto.
Ora,la mia amica dice che può rimborsarmi solo tramite assegno bancario trasferibile.
Vorrei sapere,io che non ho C/C,ma solo postepay (ma so di non poter riscuotere nulla sulla postepay),come dovrei fare per riscuotere tale assegno?
Dovrei andare in una qualsiasi banca a crearmi sto benedetto c/c o posso andare ovunque semplicemente esibendo il mio documento di identità?
E poi,eventualmente,per la creazione di un c/c cosa mi è richiesto?
Nel senso,c'è una somma iniziale da versare,ci sono tempi lunghi di attesa per la creazione,bisogna esibire documenti in serie tipo codice fiscale,carta d'identità,o ci sono magari moduli da compilare?
Tutto questo per scaricare magari moduli prestampati,magari trovandoli da ualche parte,e risparmiare così del tempo presentandomi già munito di tutto una volta entrato in banca.
Grazie a chi mi possa rispondere.

vai alla banca che emette l'assegno e con un tuo documento di identità te lo liquidano in contanti.

oppure se la banca non è vicina puoi girarlo firmandolo dietro, e qui non ricordo se serve anche il codice fiscale tuo, a qualcuno che ha un conto corrente, glielo accreditano in conto e quindi ti fai dare i soldi. oppure ancora lo giri alla tua amica e quindi te lo incassa lei. ultima opzione apri il conto, poche ore e sei operativo. però se lo usi o meno costa minimo 34.8€ annuali dei bolli.

Grazie mille,Bibolo
Ascolta,costi eventuali di apertura?
Già sono previsti i 34 euro annuali da anticipare?
E se volessi aprirlo e chiuderlo,o magari non pagare alla scadenza dell'anno i 34 euro??
Non che sia un problema,ma giusto per sapere,insomma,se si può 'aggirare' sta cosa dei bolli...se non pagassi ci sarebbero multe o semplicemente chiuderebbero tutto?
Ma soprattutto,richiedo...all'inizio è previsto qualche pagamento?

Altra richiesta...ma il c/c dee essere per forza bancario,o anche solo postale,dato che mi sembra costi molto meno?
E poi,andassi alla stessa banca doe è stato partorito l'assegno,chiaramente potrei usufruire di una filiale a me vicina,no?
Grazie.

Derek Lou ha scritto:
Altra richiesta...ma il c/c dee essere per forza bancario,o anche solo postale,dato che mi sembra costi molto meno?
E poi,andassi alla stessa banca doe è stato partorito l'assegno,chiaramente potrei usufruire di una filiale a me vicina,no?
Grazie.
- Può essere anche postale, ma i tempi di accreditamento sono molto più lunghi ( 20 giorni - un mese )
- No, puoi incassarlo in contanti solo nella filiale che ha emesso l'assegno;
- Le spese di chiusura conto te le addebitano comunque, anche se lo chiudi 20 giorni dopo l'apertura;
- Attento a non accavallarti col 2009, altrimenti devi pagare le spese doppie ( 2008 -2009 )
- La soluzione più semplice e meno costosa è che tu lo giri ad un parente o amico provvisto di conto corrente ( ce ne avrai uno, no? ) che a sua volta lo deposita sul suo cc e ti rimborsa in contanti

Ma è "libero" questo assegno? Dal 2007 la normativa ha sfavorito questo tipo di assegni a favore di quelli NON TRASFERIBILI (senza imposta di bollo). Altrimenti tutti i discorsi sul girarlo...sono inutili.

Beh,per fortuna ho scoperto che la filiale che emetterebbe l'assegno è abbastanza vicina,dunque andando lì stando a tali normative non dovrei aver problemi a incassare direttamente esibendo semplicemente un documento di riconoscimento.
Grazie comunque a tutti per il vostro aiuto,ciao.

Indietro
Alto Basso