Assemblaggio pc

asia27

Digital-Forum Senior
salve chiedo un consiglio mi dovrei assemblare un pc per la bambina
sia per scuola che per gioco cosa ne pensate dei componenti che ho scelto
vanno bene?se qualche componente non va bene consigliatemi diversamente grazie
elenco componenti :evil5:

Scheda Madre ASUS P5Q Intel P45 Socket 775
Processore Intel Core 2 Quad Q8400 4MB 2.66GHz 1333MHz
Scheda Video CAPTIVA GEFORCE 9500GT 1GB HDMI 9500 GT:eusa_think:
Scheda Video PEAK HD 3850 1GB GDDR2 PCI-E:eusa_think:
scheda video Force 3D ATI RADEON HD4650 1024MB DDR2 1GB PCI-Ex:eusa_think:
ram CORSAIR KIT 4GB XMS2 2x2GB DDR2 1066 MHz CL5 KIT 4 GB:eusa_think:
RAM DDR2 KINGSTON HYPERX 4GB (2x2GB) 1066 MHz 4 GB 240 pin:eusa_think:
ALIMENTATORE Energon 750 Watt
HD 1000GB SEAGATE 1000 GB 1TB 32MB SATA 1 TB

come vedete ci sono tre tipi di Scheda Video quale è più adatta x la mb
anche per le ram quale tipo vanno bene per la mb
aspetto i vostri consigli ciao :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

Se non sei molto pratico di sconsiglio di avventurarti in un'assemblaggio fai da te!:eusa_whistle:
Quanto spenderesti per questi componenti?:eusa_think:
Oggi ci sono molte offerte anche in grossi centri commerciali dove con 300 Euro puoi acquistare un buon Tower-PC e con 400 Euro un discreto Notebook.;)
Dato che l'utilizzo sarà prettamente scolatico pensaci bene. :)

i proverei con n AMD x 4 spendi meno, di solito le MB hanno una scheda video decente (che in un futuro puoi meterci una pci ex) e vanno che è una scheggia specilemate quelli AM3

ciao non e un'assemblaggio fai da te e un pc che ho visto in un
centro comerciale a 900 euro con questi componenti
Scheda Madre ASUS P5Ql-e Intel P45 Socket 775
Processore Intel Core 2 Quad Q8200 2MB 2.66GHz 1333MHz
Scheda Video CAPTIVA GEFORCE 9500GT 1GB HDMI 9500 gt
ram non specificate 4GB DDR2
disco rigido marca non specificata HD 1000GB SATA
ALIMENTATORE da 350
più mouse + tastiera + masterizzatore sotto marca
lettore di memoria 6 in 1 + sistema windows vista.

nell'Assemblaggio che vi ho messo ho cambiato la mb + grande
la scheda video + grande
e le ram con marca
e l'ALIMENTATORE Energon 750 Watt
e la cpu + grande ho voluto solo modificarlo.
con la modifica che ho fatto a mio parere il pc
mi sembra + bello aggiugendo il case spendo circa 550 euro
maxsatII mi puoi fare un asseblaggio con amd
qual'è il migliore amd o intelgrazie ciao

asia27 ha scritto:
salve chiedo un consiglio mi dovrei assemblare un pc per la bambina
sia per scuola che per gioco cosa ne pensate dei componenti che ho scelto
vanno bene?se qualche componente non va bene consigliatemi diversamente grazie
elenco componenti :evil5:

Scheda Madre ASUS P5Q Intel P45 Socket 775
...
[cut]
...
aspetto i vostri consigli ciao :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

1° Secondo me il processore QuadCore è sprecato. Per l'utilizzo che hai indicato un dualcore basta e avanza - almeno che la bambina non si dia (dalla mattina alla sera) alla conversione ed editing video in maniera selvaggia

2° Bisogna eseere precisi quando si pronuncia la parola "giocare". Ci sono giochi per i quali le tre schede che hai indicato sono insufficienti, ci sono giochi per i quali basterebbe anche una scheda video integrata, che si trova su alcune schede madri (tipo la Asus P5Q-EM). Se poi non ti soddisfa la scheda video integrata, puoi sempre aggiungere una scheda video dedicata in un secondo tempo.

3° L'alimentatore mi sembra sovradimensionato. L'intervallo di efficienza per il quale sono certificati non parte da zero, quindi - attivando le opzioni di risparmio energetico sul PC, cosa che non guasta mai - nei momenti di inattività, quando il PC consuma sotto i 100W-120W, l'alimentatore non sarebbe tanto efficiente come promette un'eventuale etichetta con la dicitura 85(+). Un alimentatore per un PC destinato all'utilizzo che hai indicato non dovrebbe superare i 500W.

4° Sceglierei un altro disco fisso, non il Seagate. Un WD Green oppure l'ultimo Fujitsu da 1GB (sigla HDT721010SLA360) che sono veloci, silenziosi e consumano pochissimo.

5° Riassumendo, io farei una configurazione del genere:

- scheda madre Asus P5Q-EM.........................97 euro
- processore Intel E7300 2,66GHz....................92 euro
- 2GB di RAM KINGSTON HyperX 800MHz...........25 euro
- Disco fisso Fujitsu Deskstar 7K1000.B 1TB.......66 euro
- case Aplus BlockBuster Storm Black...............73 euro
- alimentatore LC-6420GP..............................33 euro

Con circa 400 euro questa è una configurazione degna di ogni scrivania :D
Se avrai bisogno di una scheda video più potente, potrai installarla in un secondo momento - una Ati 4770 oppure una GTS250 faranno diventare quel PC un piccolo mostriciattolo.

rio9210 ha scritto:
1° Secondo me il processore QuadCore è sprecato. Per l'utilizzo che hai indicato un dualcore basta e avanza - almeno che la bambina non si dia (dalla mattina alla sera) alla conversione ed editing video in maniera selvaggia

2° Bisogna eseere precisi quando si pronuncia la parola "giocare". Ci sono giochi per i quali le tre schede che hai indicato sono insufficienti, ci sono giochi per i quali basterebbe anche una scheda video integrata, che si trova su alcune schede madri (tipo la Asus P5Q-EM). Se poi non ti soddisfa la scheda video integrata, puoi sempre aggiungere una scheda video dedicata in un secondo tempo.

3° L'alimentatore mi sembra sovradimensionato. L'intervallo di efficienza per il quale sono certificati non parte da zero, quindi - attivando le opzioni di risparmio energetico sul PC, cosa che non guasta mai - nei momenti di inattività, quando il PC consuma sotto i 100W-120W, l'alimentatore non sarebbe tanto efficiente come promette un'eventuale etichetta con la dicitura 85(+). Un alimentatore per un PC destinato all'utilizzo che hai indicato non dovrebbe superare i 500W.

4° Sceglierei un altro disco fisso, non il Seagate. Un WD Green oppure l'ultimo Fujitsu da 1GB (sigla HDT721010SLA360) che sono veloci, silenziosi e consumano pochissimo.

5° Riassumendo, io farei una configurazione del genere:

- scheda madre Asus P5Q-EM.........................97 euro
- processore Intel E7300 2,66GHz....................92 euro
- 2GB di RAM KINGSTON HyperX 800MHz...........25 euro
- Disco fisso Fujitsu Deskstar 7K1000.B 1TB.......66 euro
- case Aplus BlockBuster Storm Black...............73 euro
- alimentatore LC-6420GP..............................33 euro

Con circa 400 euro questa è una configurazione degna di ogni scrivania :D
Se avrai bisogno di una scheda video più potente, potrai installarla in un secondo momento - una Ati 4770 oppure una GTS250 faranno diventare quel PC un piccolo mostriciattolo.
:eusa_think: ciao perchè il quadcore è sprecato adesso mia figlia è 2 media
per sfruttarlo fino alle superiori,su quello che ho postato io
l'alimentatore e da 750,sembra troppo grande anche a me .Allora opto per quello
da 500 w . riassumendo tra la tua configurazione e la mia quale sceglieresti

ciao ti rispondo qui invece che in pm,

ho da poco un nuovo pc, questa è la mia configurazione:

CASE COOLERMSTER ELITE 335 BLACK NO PS
ALIMENTATORE CORSAIR 450W
M/B SAPPHIRE AMD 780G HYBRID CROSSFIR
AMD ATHLON64 X2 7750
DISSIPATORE HYPER TX2
CORSAIR 2X2GB DDR2 800 Mhz
HD500GB SATA2 WD
WIND XP SP2 + CD OEM
MANO OPERA

con AMD mi sono sempre trovato bene, credo che costi anche qualcosa meno penso comunque che un dual core vada più che bene per l'uso che se ne farà visto anche che potrai valutare in futuro di cambiare processore (anche se io attualmente propendo poco per questa soluzione).

Circa il mio prodotto che uscito fuori da un famoso negozio di assembalggio PC :eusa_wall: non ci tornerò mai più perchè si spende assai di più che online, credendo poi di avere molti vantaggi (che non credo proprio esistano) ho speso circa 480 euro (con windows xp incluso!! e mano opera 48 euro :icon_twisted: )...

avevo diverse scelte anche per un prodotto leggermente migliore, a partire dalla scheda madre si fa un saltino di qualità prendendo una 790GX SAPPHIRE ed un processore sempre AMD Athlon Phenom II X3 720 o 710 ma avrei speso 50 euro di più rispetto al mio, solo per il procio, ed ho deciso che per il mio uso andasse bene.
La ram mi avevno inizialmente consigliato una a 1066Mhz che sarebbe migliore, ma ho capito solamente in certe situazioni che per l'uso che avrei fatto io non si vedeva manco la differenza (2 GB a 1066mhz costavano 45 euro... 4Gb a 800Mhz 51 euro...)
Come detto le schede madre amd hanno una scheda video integrata assolutamente decente, poi certo a seconda dei giochi, schermo e risoluzioni desiderate potrà convenire aggiungere una scheda video, ma si può fare all'occorrenza molto semplicemente. (es una HD4670 o altro...)
Importante è l'alimentatore, è quello che garantisce a pc e sue componenti una buona vita, mi concentrerei molto su questo.
ALi da poco, che vantano alti vattaggi, possono essere assolutamente inferiori (quasi sempre) a ali di marca con wattaggi inferiori. es. il mio ali 450W dovrebbe essere più che decente e superiore ad ali che vantando 550w non sarebbero paragonabili (cosi ho appreso in diversi forum :D ) Per gli ali credo che i meglio siano ENERMAX, CORSAIR; LC POWER :eusa_shifty:
Per un uso come il tuo un buon 450W basterebbe.
Silenziosità, non so se ti interessa... ma credo interesssi a tutti.

L' ALI che ho è molto silenzioso, non si sente ha una ventola di 12 cm, anche qui... quelli tarokki sono più rumorosi in genere.
Per la cpu ho scelto un dissipatore con ventola per levare la venotlina standard che il processore aveva, questo dissi è stata una scelta obbligata in quanto innegozio disponible avevano solo questo (costo 16 euro) rispetto al mio vecchio pc è una piuma che sbatte a terra... anche se nei momenti di pieno silenzio qualcosina si sente, ma è ok.
ero intenzionato a prendere un altro, Artic cooling Freezer XTREME (ca. 26 euro) ma non l'avevano.
Terminando, la mia soluzione dovrebbe essere stata fatta per essere comunque in grado di ottenere futuri upgrade, la scheda madre accetta i nuovi processori amd cosa che con la scheda che stavo per prendere, che aveva socket 775 non sarebbe stato possibile dato che da quanto mi han detto smetteranno di costruire processori per quel socket (o qualcosa di simile :)) con questa qualche annetto riesco a stare al passo.

concluso.
ciaociao

Ultima modifica:
asia27 ha scritto:
:eusa_think: ciao perchè il quadcore è sprecato adesso mia figlia è 2 media
per sfruttarlo fino alle superiori,su quello che ho postato io
l'alimentatore e da 750,sembra troppo grande anche a me .Allora opto per quello
da 500 w . riassumendo tra la tua configurazione e la mia quale sceglieresti

Il quad è sprecato nel senso che per l'uso che ne farà la bambina quattro core non servono. Neanche alle superiori :D - e comunque tra 2 anni credo che troverai dei quad usati a meno di 80 euro, quindi - se proprio dovrai - potrai fare l'upgrade del PC della bambina nel momento del bisogno e con una spesa considerevolmente minore. Io ho trovato adesso un Core2Duo E6600 usato a 70 euro, due anni fa l'ho pagato più del doppio.

asia27 ha scritto:
riassumendo tra la tua configurazione e la mia quale sceglieresti

Adesso che mi sono "sbilanciato" proponendoti una mia configurazione, capisci che non posso rimangiarmi le parole e dire "la mia configurazione in realtà fa schifo, meglio la tua"...:D

Indietro
Alto Basso