Assenza adsl in Paese

Digitsatmania

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Maggio 2006
Messaggi
4.443
mio fratello vive in un paese dove ancora non viene raggiunto dal segnale adsl,pero' avrebbe bisogno di una connessione internet che sia decente in termini di velocita,quale e la tecnologia migliore che potrebbe sostituirla?chi eventualmente offre tali servizi?
 
Dipende dove abita ,magari è disponibile il wi-fi oppure tramite cellulare in UMTS
 
ERCOLINO ha scritto:
Dipende dove abita ,magari è disponibile il wi-fi oppure tramite cellulare in UMTS
l'umts lo offre Tim e Vodafone vero? con certezza so che il segnale 3 italia si riceve sfruttando la rete Tim il wi-fi non saprei dirti ma dubito fortemente ci sia
 
In primo luogo verificherei prima la presenza del segnale UTMS in loco utilizzando un cellulare adatto "prestato" (un cellulare UTMS o HSDPA) e scegliendo il provider tra quelli che risultano coperti in zona (Tim, Vodafone ...).
In mancanza del segnale UTMS verificherei la presenza del segnale EDGE, ma le prestazioni sono inferiori. Tieni presente che il segnale dovrebbe essere abbastanza stabile nel luogo dove abita tuo fratello, soprattutto in UTMS.
La mia esperienza deriva invece da un segnale instabile dove vado in vacanza, per fortuna ho anche l'EDGE sul telefonino :)

Nota: se non ci fosse abbastanza segnale mi informerei se i costi sono compatibili per un collegamento via satellite in download e via telefono (56k) in upload, comunque io non sono esperto in questo e non ti so aiutare.
 
Ultima modifica:
E' bene anche ricordare che l'UMTS non è come un'adsl, anzi neanche come mezza. Nonostante i costi con l'umts si va al massimo a 300/350 kb/s

Con l'EDGE poi ancora peggio: la velocità massima è quasi la metà, difficilmente arriva a quota 200 kb/s
 
Dici proprio bene supernino. Ho anch'io lo stesso problema e le sto provando di tutte:eusa_wall: L'unica che mi salva in extremis è la tre che con 9 euro mens. mi fa navigare intorno ai 150-250 kb in umts con 50 mb di scambio. Sono pochi, lo so, ma meglio della 56k è di sicuro;)
 
Va bene, ma qui si parla di un posto dove l'adsl fissa non c'è. Io però me la cavo abbastanza bene con l'EDGE (certo è meglio l'UTMS) per fare una navigazione leggera ... di certo non sto a fare dei download con l'EDGE :)
 
Ieri sono andato con mio fratello in un centro Tim per l'offeta del portatile piu 100 ore di internet al mese a 30 euro......ebbene nel paese dove sta mio fratello ( paese che conta circa 5000 abitanti) solo in alcune vie c'e il segnale umts,sempre la signorina del centro autorizzato mi ha detto che dove non c'e l'umts c'e l'edge una velocita' quest'ultima non vlocissima ma che garantisce una buonissima navigazione,siccome si tenta sempre di rifilarti un prodotto mi chiedevo se alle condizioni che vi ho descritto conviene fare questo tipo di soluzione,apparentemente a me pare una fregatura pero' vorrei sentire la vostra opinione.a proposito ho chiamato il servizio clienti 119 per poter chiedere info ma risultava sempre occupato e il sito internet per le varie verifiche non era accessibile.
L'amico Alevia mi ha consigliato di vedere quegli operatori che forniscono servizi internet (mi sembra sia OPENSKY) via sat sui 12 gradi, ma ha mio fratello, avendo gia una parabola sui 13est la cosa pare un po complicata

P.s. Non si puo fare neanche il VODAFONE STATION vero?
 
Ultima modifica:
Digitsatmania ha scritto:
( paese che conta circa 5000 abitanti).....
il mio paese ne ha più di 8000 e nn c'è adsl e l'umts sicuro e stabile solo della 3 della tim e della vodafone il segnale è un po scarsotto...;)
 
Indietro
Alto Basso