Assenza di ricezione di Rai1,Rai2, Rai3

danditti

Digital-Forum New User
Salve!
Dalla scorsa settimana c'è stato lo Switch-off anche in Abruzzo.

Ho un digitale terrestre 1900 plus i-can, e facendo la sintonizzazione dei canali, ne prende diversi, tra cui anche Rai 4, rai 5, Rai scuola, Rai storia ecc, ma non i principali : Rai1, Rai2, Rai 3.
I miei vicini invce, prendono tutti i canali senza problemi..
Ho letto che bisognerebbe resettare e impostare su "Germania", ma nel momento in cui lo faccio, mi chiede solo di scegliere la lingua e poi parte con la sintonizzazione dei canali.
C'è qualcuno che potrebbe indicarmi di preciso come fare?
Perchè non c'è alcuna voce in cui mi chieda di cambiare la nazione, neanche resettando le impostazioni..
Grazie mille in anticipo!!!

Sposto nella sezione tecnica, perché c'è la possibilità tutt'altro che remota che ci possa essere qualcosa che non va nel tuo impianto (ad es. Mux 1 RAI trasmesso in VHF e mancanza di antenna VHF III banda nel tuo impianto perché magari chi ti ha fatto l'impianto prima dello switch ha pensato bene di ritenere si poteva risparmiare sull'antenna VHF, perché forse il Mux RAI A era solo in UHF...).
Nel frattempo dicci esattamente dove ti trovi, è un'info basilare. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Sposto nella sezione tecnica, perché c'è la possibilità tutt'altro che remota che ci possa essere qualcosa che non va nel tuo impianto (ad es. Mux 1 RAI trasmesso in VHF e mancanza di antenna VHF III banda nel tuo impianto perché magari chi ti ha fatto l'impianto prima dello switch ha pensato bene di ritenere si poteva risparmiare sull'antenna VHF, perché forse il Mux RAI A era solo in UHF...).
Nel frattempo dicci esattamente dove ti trovi, è un'info basilare. ;)

Scusa domanda veloce ma appunto perchè riceviamo il mux 1 rai sul UHF perchè dovremmo avere ancora un'antenna VHF? Non parlo per me perchè io ricevo ancora dal veneto in VHF, però vorrei capire, se dovessi rifare l'impianto, perchè dovrei tenere ancora l'antenna VHF...

AG-BRASC ha scritto:
magari chi ti ha fatto l'impianto prima dello switch ha pensato bene di ritenere si poteva risparmiare sull'antenna VHF, perché forse il Mux RAI A era solo in UHF...

Ciao AG, questo ragionamento è riferito a prima dello switch, ma dopo, essendo certi che il mux1 rai è trasmesso in UHF e, in alcuni casi, o per ragioni economiche, o non interesseno le locali in VHF o il futuro T2, si opta di non installare l' antenna VHFIII banda, ci sono rischi che tale mux possa venire spostato a breve in VHF o si può stare tranquilli.

danditti ha scritto:
Salve!
.. facendo la sintonizzazione dei canali, ne prende diversi, tra cui anche Rai 4, rai 5, Rai scuola, Rai storia ecc, ma non i principali : Rai1, Rai2, Rai 3.
I miei vicini invce, prendono tutti i canali senza problemi..

Grazie mille in anticipo!!!

Se il Mux 1 e' trasmesso in UHF e hai un'antenna centralizzata potresti avere un filtro sul canale 35 UHF che blocca il segnale.

Grazie a tutti per la risposta ;D!
IO sono della provincia di Pescara
In effetti sono sempre piùconvinta che sia un problema di antenna, quindi ci converrà rivolgerci ad un tecnico, anche perchèi miei vicini vedono tutti i canali senza problemi..Quindi evidentemente non è un problema di digitale, ma di impianto..
Grazie ancora!!!

danditti ha scritto:
Grazie a tutti per la risposta ;D!
IO sono della provincia di Pescara
In effetti sono sempre piùconvinta che sia un problema di antenna, quindi ci converrà rivolgerci ad un tecnico, anche perchèi miei vicini vedono tutti i canali senza problemi..Quindi evidentemente non è un problema di digitale, ma di impianto..
Grazie ancora!!!
ù

Ciao, dovresti indicare in quale comune ti trovi.

Indietro
Alto Basso