Assenza di segnale all'improvviso

Arkin

Digital-Forum New User
Buongiorno,ho avuto un problema alcuni giorni fa.Ho una parabola con un lnb a 2 uscite collegate a 2 decoder tivùsat. In camera e in salotto.
Alcuni giorni fa all'improvviso è mancato il segnale in salotto,mentre in camera non c'era nessun problema. Ho provato a riavviare e risintonizzare il tivùsat ,cambiarlo con l'altro tivùsat ,senza nessun risultato.Quando è successo questo problema stava piovendo,però non è mica la prima volta che piove. Oggi dovevo chiamare il tecnico,visto che la parabola è molto in alto e servirebbe una scala lunga per arrivarci. Ho provato a riaccendere il decoder e ricollegarlo normalmente e noto con stupore che il segnale era tornato. Dall'ultima volta che avevo controllato non avevo fatto nulla,si è risolto da solo. A voi è mai capitato ? Ora non saprei se chiamare il tecnico.

Ciao!
Potrebbe esserci qualche problema sul connettore, sul cavo, nell'LNB.
Bisognerebbe capire che livelli di ricezione ci sono normalmente nelle due calate.

Anche a me è successo lo stesso problema, risolto rifacendo meglio il collegamento del connettore (Sul lato decoder) che si era allentato. :hello:

O potrebbe anche essere l'LNB o il decoder che si è imballato come un qualunque dispositivo elettronico. Solitamente basta togliere corrente per 30 secondi al decoder col problema o a tutti i decoder collegati che stanno mandando corrente all'LNB (ad esempio i decoder Sky che mandano corrente anche in standby) e il tutto si ripristina da solo dopo la "ripartenza" dei decoder.

Indietro
Alto Basso