• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

assenza di segnale oltre i 7°ovest qualcun'altro riscontra problemi?

boydok

Digital-Forum Senior Plus
e da circa 4 giorni, che ruotando l'antenna oltre gli 8° ovest,
non ho segnale per i restanti satelliti ricevibili da me, 11°, 12.5°, e 15°!

ci sono poi alcuni canali di Nilesat 7°ovest, che non anno piu segnale !
peccato, perchè trasmettevano ottimi film, in lingua originale.

ho già provato a vedere se le posizioni si erano cancellate o modificate,
ma è tutto ok ! :eusa_shifty:

ostacoli non ci sono ! perchè si trova il retro di una palazzina.

molto strano ! qualcuno ha problemi simili ? la mia località è in puglia.
preciso, che tutti gli altri satelliti, sono ok. :eusa_think:

Senza neanche controllare, cosa che comunque farò giusto così per essere sicuri al 100%, ti posso dire visti i miei quasi 20 anni di esperienza di ricezione satellitare, che molto raramente un satellite va in avaria figuriamoci poi se ne vanno 3 contemporaneamente...

senza offesa è molto più probabile che sia il tuo impianto (tra l'altro di recente realizzazione mi sembra) ad avere problemi ;)

in effetti è impossibile che accada ! :lol:

sono arrivato alla conclusione che il colpevole è il nuovo convertitore montato da pochi giorni ! :eusa_shifty:

l' Inverto Black Ultra single LNB, forse non lavora a causa di impostazioni "errate o non funzionanti" in modalità (UNIVERSAL LNB) :eusa_shifty:
configurazione attualmente in uso.

stavo pensando, ma questo LNB, dopo il montaggio, va configurato diversamente, dalla modalità (UNIVERSAL LNB) ?

in tal caso, chiedo a chi lo ha montato, come devo impostare i parametri tecnici, nel menù di configurazione LNB ?

altro fatto strano, è che dopo il montaggio, essendo già l'antenna ruotata ad ovest,
per agevolare il montaggio, dopo aver avvitato il cavo, all'avvio del decoder per verificare il corretto funzionamento, con esito "positivo"
i satelliti che ora non vedo, dopo il montaggio, "li vedevo" ! :doubt:

se ho scritto cacchiate riguardo alle impostazioni LNB, e solo perchè non lo conosco e non trovo i dati tecnici dentro o sulla scatola del convertitore.

altro sospetto che mi viene ! potrebbe essere difettoso l' Inverto che mi anno rifilato ? eppure a vista d'occhio, scatola e contenuto, sono "immacolati".

come tutti i convertitori cosidetti universali, l'inverto non ha bisogno di nessun settaggio particolare o speciale si sostituisce al posto di quello vecchio e finisce li

come tutte le apparecchiature elettroniche nuove eventuali malfunzionamenti o guasti si presentano ed escono fuori nelle prime ore di utilizzo, quindi un eventuale guasto non è da escludere anche se LNB è nuovo e immacolato

però tu dici che gli altri satelliti sono OK, tra questi molti utilizeranno trasponder con frequenze simili ai satelliti che non ricevi più, faccio un esempio: se ricevi tutti i trasponder di Hotbird, vuol dire che l'LNB lavora regolarmente su tutte le bande, quindi si potrebbe pensare ad un calo nel guadagno ma ugualmente se i livelli riscontrati di Hotbird sono alti come prima allora il problema sta sicuramente nel montaggio del motore, si sarà spostato /allentato qualcosa, secondo me è l'ipotesi più probabile

Ultima modifica:
ed infatti è proprio l'ultima ipotesi !

ho trovato la tacca graduata dell'antenna, con una regolazione, piu alta di come doveva stare ! :doubt:

ho mandato mia moglie :D fuori a spingere verso il basso l'antenna, ed comparso il segnale di Atlantic Bird 12.5° ovest :badgrin:

forse, nel correggere ad est, avevo esagerato, l'ultima volta, ad alzare l'antenna.;)

perfetto, meglio così, problema risolto.

molte grazie ;)

Indietro
Alto Basso