Assenza segnale con maltempo

Titti

Digital-Forum Senior
Salve,è per un mio amico, è malato per il calcio, ieri causa maltempo aveva problemi con Sky sport Hd, non sapeva che in certe condizioni pùò succedere che si perda il segnale, lui ha una parabola da 90cm, mettendone una da 100cm secondo voi si risolve? Abita al centro, in Umbria, a 100km da Roma, ma come mai la Rai si vedeva uguale? grazie

perde i segnali perchè la parabola non è ben centrata sui 13 est basta anche una 60 x l'italia poi se arriva un uragano allora si possono perdere i segnali

antoniopev ha scritto:
perde i segnali perchè la parabola non è ben centrata sui 13 est basta anche una 60 x l'italia poi se arriva un uragano allora si possono perdere i segnali

la parabola l'ha installata un antennista, puntata con lo strumento, anche a me fà lo stesso scherzo, eppure il livello del segnale è ottimo, grazie

Dipende solamente dal tipo di acquazzone che ha fatto. Doveva essere molto forte altrimenti con una 90 cm non ci devono essere problemi a meno che il temporale non ha spostato di qualche cm la parabola

Euplio ha scritto:
... qualche cm la parabola
Forse qualche mm ;) ... con qualche cm non si vede più nulla!
Titti ha scritto:
ma come mai la Rai si vedeva uguale? grazie
I° i segnali che arrivano dallo stesso satellite o dalla stessa posizione orbitale (in questo caso più satelliti perchè gli Hotbird a 13°E sono 3) non arrivano tutti esattamente con la stessa intensità ma possono differire come potenza di trasmissione l'uno da l'altro in modo più o meno marcato a seconda di diversi fattori.
II°Il maltempo influisce non solo in zona ricezione ma anche in zona trasmissione...l'Uplink dei segnali Rai avviene da Roma mentre quelli Sky mi sembra da Milano
III° può darsi che la parabola si sia leggermente disallineata da quando è stata installata...
Nel caso descritto al punto I° riferito agli Hot bird comunque le differenze tra un trasponder e l'altro non sono eccessive e comunque in condizioni normali non influiscono sulla normale ricezione perchè stiamo parlando di satelliti con altissime potenze di trasmissione.

Sky se non sbaglio ha due centri di trasmissione per evitare problemi al segnale dipendente dal sat, per quanto riguarda i temporali dipende dall'intensita' della pioggia che riduce la potenza del segnale....

TIKAL ha scritto:
Sky se non sbaglio ha due centri di trasmissione per evitare problemi al segnale dipendente dal sat...
Questo link riporta Cologno Monzese può darsi che anche Segrate possa funzionare da backup :eusa_think: poi ha un centro di trasmissione e uplink anche da Roma (via Salaria ex Stream) ;)

grazie per l'aiuto, secondo voi conviene montare una parabola più grande se dipendesse solo dalla pioggia? Voi avete avuto problemi Sabato durante la partita Usa-Ghana nei tempi supplementari?

Io ho avuto raramente dei problemi con la pioggia, certo con un antenna piu' grande si riduce la perdita di segnale ma se questo succede una volta all'anno lascerei le cose come stanno :)

Titti ha scritto:
lui ha una parabola da 90cm, mettendone una da 100cm secondo voi si risolve?
Titti ha scritto:
grazie per l'aiuto, secondo voi conviene montare una parabola più grande se dipendesse solo dalla pioggia?
Personalmente ho casi di blackout da pioggia raramente e solo quando si scatena una vera e propria tempesta tipo uragano :D ma il tutto si risolve nell'arco di qualche minuto poi tutto torna alla normalità anche se la pioggia continua... in questi casi non sono 10 cm di diametro in più che fanno la differenza, ma metri...
Titti ha scritto:
Voi avete avuto problemi Sabato durante la partita Usa-Ghana nei tempi supplementari?
Per questa specifica domanda lascio la parola a chi ha seguito la partita ;)

Il mio problema è che il segnale che mi arriva in casa è buono ,poi facendo i vari passaggi mi arriva sul decoder di sky un po basso e con relativa perdita di segnale quando fanno gli acquazzoni.Volevo chiedervi se è opportuno installare un amplifcatore all'ingresso dell'appartamento.Grazie

Descrivi meglio questi "vari passaggi" comunque in questi casi l'ampificatore non serve a niente, se il cavo è di piccola sezione sostituirlo con uno da 6/7 mm.
Che diametro ha la parabola? Sicuri che il puntamento è ottimale? quanto è lunga la calata del cavo?

La parabola ha un diametro di 80 la distanza dalla essa al primo partitore e circa 6 metri.Oggi ho comprato un amplificatore il segnale è aumentato di parecchio solo che il canale 201 e 301 di sky che sono in hd non li vedo.Ora che puo essere. il cavo è quello di medio spessore.Ciao

rewind2 ha scritto:
La parabola ha un diametro di 80 la distanza dalla essa al primo partitore e circa 6 metri.Oggi ho comprato un amplificatore il segnale è aumentato di parecchio solo che il canale 201 e 301 di sky che sono in hd non li vedo.Ora che puo essere. il cavo è quello di medio spessore.Ciao

perchè usi un partitore l'amplificatore non serve a meno che abbia un cavo molto lungo lungo anche se aumenti il segnale aumenti il disturbo ma i dati di bber e mer e ldpc e per x gli hd rimangono quelli se non addirittura peggiorano in più i trasponder trasmessi in 8psk soffrono più degli in SD se il segnale non è ottimale
cosa inyendi x medio spessore di solito si usa il 5 o il 7 mm

Il cavo è quello che dici tu il 5 mm,uso un partitore per dividere il segnale per la cucina e il salone,è ovvio pero che quando lo uso in cucina spengo il decoder del salone.Quindi tu mi consigli di togliere l'amplificatore.Da premettere che il segnale dalla parabola al decoder è circa 30 mt.

rewind2 ha scritto:
Il cavo è quello che dici tu il 5 mm,uso un partitore per dividere il segnale per la cucina e il salone,è ovvio pero che quando lo uso in cucina spengo il decoder del salone.Quindi tu mi consigli di togliere l'amplificatore.Da premettere che il segnale dalla parabola al decoder è circa 30 mt.

30 metri di cavo non fa si che il segnale arrivi basso al decoder e neanche il partitore ( FR Pa2 che toglie 6 db a 2400 mhz ) tieni conto che un cavo di ottima qualità da 5 mm perde 0.38 db metro quindi perdi circa 18 db tenendo conto che un lnb normale esce a circa 80 db -18 te ne restano oltre 60 e va bene
forse il tuo puntamento è un ballerino

antoniopev ha scritto:

stamattina sono andato sul tetto del mio amico,il palo toccandolo con la mano oscilla avanti e indietro,non è rigido, ho spostato leggermente l'elevazione, il livello segnale è arrivato più di meta, la qualita quasi 100%, test frequenze 8-7,
prima tutte a 6, può andar bene cosi o c'è da spostare anche l'azimut? Ma l'installatore può averla puntata male con lo strumento professionale che ha?
grazie

Titti ha scritto:
stamattina sono andato sul tetto del mio amico,il palo toccandolo con la mano oscilla avanti e indietro,non è rigido
Pessima installazione:eusa_naughty: pessimo puntamento :evil5: pessimo "installatore" :eusa_wall:

FOXBAT ha scritto:
Pessima installazione:eusa_naughty: pessimo puntamento :evil5: pessimo "installatore" :eusa_wall:

sai penso che a volte certe persone puntano le antenne in modo approssimativo controllano una o due frequenze e via
pensano solo a fare alla svelta più ne fanno più guadagnano non cotrollano bene lo SKEW on guardano se il palo oscilla altrimenti devono mettere i tirante e cosi tempo perso e altre piccole cose
aggiungo puoi avere tra le mani la cosa più costosa me se non la sai usare

Indietro
Alto Basso