Assenza segnale su alcune frequenze...

ermetek

Digital-Forum New User
Il mio appartamento è dotato di antenna centralizzata posta sul tetto della palazzina, 6 piano, evidentemente abitando al 2 piano c'è un degrado del segnale infatti andando nel menu di diagnostica del decoder noto che le frequenze hanno tutte un valore di segnale = 5 tranne un paio che segna come NO-LOCK. L'assenza del segnale in queste frequenze determina la mancata visualizzazione dei canali Eurosport HD, Fox Life+1, Gxt+1.

C'è anche da dire che in determinati momenti, non so bene perche' o per come, il decoder riesce ad agganciare il canale e mi consente la visione anche per ore intere, altre volte invece non c'e niente da fare.

Quello che mi chiedo, visto che non posso agire sull'antenna, è se un amplificatore di segnale, posto immediatamente prima del decoder, potrebbe migliorare la cosa.

Avete consigli da darmi???

Bisogna vedere come è stato strutturato il vostro impianto. A volte gli impianti condominiali non supportano tutte le frequenze ed inoltre se non sono realizzati con criterio c'è molta dispersione di segnale. Questo è uno dei motivi che frena la diffusione del sat centralizzato.
Ti conviene contattare l'amministratore e parlare con l'installatore.

ermetek ha scritto:
Quello che mi chiedo, visto che non posso agire sull'antenna, è se un amplificatore di segnale, posto immediatamente prima del decoder, potrebbe migliorare la cosa.

Avete consigli da darmi???

Ciao, la prova è poco costosa per cui, come consigliato qui:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1293689&postcount=11

puoi tentare anche tu, di sicuro un po' la situazione migliora, spera solo che ti consenta comunque l'aggancio dei canali "No-lock". Se ci fai sapere poi, grazie. Ciao;)

Il mio consiglio visto che avevo un problema simile ed ho appena risolto è quello di provare ad acquistare un amplificatore di segnale (costa un 20€ più o meno) e di metterlo tra l'illuminatore ed il ricevitore.

Prova io ho risolto e tutti i canali con poco segnale sono arrivati a 8 ed i "NO LOCK" ad 8 anche loro.

Ciao

P.S.: Non mi ero accorto che il POST sopra consigliava la stessa cosa. Penso che forse faresti meglio a provare forse risolvi ;)

gadriel ha scritto:
Il mio consiglio visto che avevo un problema simile ed ho appena risolto è quello di provare ad acquistare un amplificatore di segnale (costa un 20€ più o meno) e di metterlo tra l'illuminatore ed il ricevitore.

Prova io ho risolto e tutti i canali con poco segnale sono arrivati a 8 ed i "NO LOCK" ad 8 anche loro.

Ciao

P.S.: Non mi ero accorto che il POST sopra consigliava la stessa cosa. Penso che forse faresti meglio a provare forse risolvi ;)
Ciao, è possibile utilizzare l'amplificatore di segnale anche per le antenne motorizzate? Appunto per amplificare i segnali più deboli?

L'amplificatore oltre ad amplificare il segnale amplifica anche l'eventuale rumore di fondo per cui a volte risolve il problema ma in altri casi peggiora la situazione. Puoi provare anche con un impianto motorizzato, qualche canale migliorerà ma molti altri subiranno un peggioramento. A te le prove. Ciao

Aggiornamento della situazione a seguito della venuta del tecnico di sky:

- Ha smontato la scatola di derivazione, la quale è composta da un cavo in ingresso, che credo sia quello della calata che arriva dal pianerottolo, e 4 derivazioni (uno per stanza) attaccate tutte ad una sorta di switch;
- Ha controllato, con esito positivo, che il segnale in ingresso all'appartamento gestiva le frequenze oggetto di assenza di segnale (operazione fatta direttamente sulla scatola di derivazione);
- Ha isolato le due linee non utilizzate, attaccate allo switch, per verificare che non vi era dispersione o interferenza;

In questa fase di test il segnala andava e veniva.

- Come ultima prova è stata smontata la presa a muro attaccando direttamente il cavo al decoder;

Solo in questo caso si vedono tutti i canali.

Ha anche provato, con esito negativo, a sostituire la presa, oggetto di controlli, con un'altra identica posta in altra stanza per verificare che non fosse quello il problema.

A questo punto mi ha suggerito di cambiare la presa, attualmente la Offel passante, provando a prendere una Offel Terminale per verificare che in quel caso la situazione migliori.

Che dite? Può aver ragione?

P.s. Dimenticavo di dire che la presa è un demiscelatore Offel modello 17-521, sullo stesso cavo passa sia la Tv che il Sat.

Ultima modifica:
Ciao allora direi che intanto la cosa migliore è di intervenire laddove la calata dall'antenna si ripartisce nelle 4 derivazioni e sostituirei lo splitter/partitore con uno che sia specifico per Sat (10 euro a due uscite, 15 euro a 4, fai tu). Difatti se l'attuale partitore è preesistente all'antenna sat e serviva la sola linea analogica terrestre di sicuro è di tipo vecchio e non copre la gamma di frequenze sat, talchè oltretutto i segnali terrestre e sat arrivano miscelati sull'unico cavo. Infine, poi, giustamente potresti cambiare il demiscelatore OFFEL incriminato. Se hai anche possibilità di sostituire tratti di cavi vecchi con cavo sat nuovo fallo senza pensarci. Ciao

Zagortenay ha scritto:
Ciao allora direi che intanto la cosa migliore è di intervenire laddove la calata dall'antenna si ripartisce nelle 4 derivazioni e sostituirei lo splitter/partitore con uno che sia specifico per Sat (10 euro a due uscite, 15 euro a 4, fai tu). Difatti se l'attuale partitore è preesistente all'antenna sat e serviva la sola linea analogica terrestre di sicuro è di tipo vecchio e non copre la gamma di frequenze sat, talchè oltretutto i segnali terrestre e sat arrivano miscelati sull'unico cavo. Infine, poi, giustamente potresti cambiare il demiscelatore OFFEL incriminato. Se hai anche possibilità di sostituire tratti di cavi vecchi con cavo sat nuovo fallo senza pensarci. Ciao

Allora ho provato a cambiare il demiscelatore della presa a muro con un altro ed il risultato è sempre lo stesso, sia che il collegamento sia fatto direttamente (senza passare per lo splitter) sia utilizzando il partitore.

L'unico modo per far andare tutti i canali è collegare direttamente il cavo d'ingresso all'appartamento con la derivazione e la stessa direttamente al decoder.

Mi chiedo, è possibile che questi apparati, se il segnale è basso di partenza, quando effettuano il taglio perdono qualcosa in termini di ricezione? Che dite?

Tutte le giunzioni, connettori, switch, splitter ecc. provocano un più o meno lieve decadimento del segnale, quindi il consiglio è di metterne il minor numero possibile. Inoltre anche le pieghe, curve strette del cavo provocano questi effetti negativi. Lavorare anche su essi per ripristinare il segnale. Nel caso tutto ciò non sia possibile provare con un amplificatore di linea, magari tra il cavo in arrivo dalla parabola e lo splitter. Se però sull'unico cavo viaggiano segnale sat e terrestre e quest'ultimo è già amplificato, vane sono le speranze di migliorare il segnale sat a meno di mettere un cavo sat dedicato. Ciao;)

Zagortenay ha scritto:
Tutte le giunzioni, connettori, switch, splitter ecc. provocano un più o meno lieve decadimento del segnale, quindi il consiglio è di metterne il minor numero possibile.
Secondo te ci sono, per quanto riguarda i demiscelatori, prodotti più o meno buoni (in termini di perdita di segnale)? Attualmente utilizzo, per la presa a muro, un demiscelatore della Offel, mi chiedo sarebbe consigliato provarne uno diverso?

Come ti dicevo prima più su più che il demix mi preoccuperei dello splitter, quelli sat di nuova generazione vanno bene per il sat e per il terrestre.
Quelli di un tempo solo per il terrestre e non anche per il sat. Ciao

Zagortenay, ti volevo fare una domanda più o meno su quest'argomento. Mi hanno montato la parabola sul tetto al sesto piano del mio condominio (io sto al primo) da un paio di mesi a questa parte.Il test di segnale sulle frequenze è mediamente sul 6 (c'è qualche 7 e un 8).Un paio di giorni fa all'approssimarsi di un temporale mi è sparito il segnale e infatti il test delle frquenze me ne dava molte in no-lock e altre con 2-3. Secondo te un amplificatore di segnale del tipo di quelli sopra che hai consigliato può migliorare la situazione(mi darebbe fastidio perdere il segnale anche per pochi minuti ora con l'avvicinarsi dell'inverno)?Tieni presente che la parabola è unica e scendono due cavi per due appartamenti diversi.

Ciao intanto se puoi verificare se anche nell'altro appartamento ci sia un calo di segnale (se non ha lo skybox o anche se è di un mod diverso, usa il tuo) che potrebbe far capire che forse l'antenna si è leggermente spostata. Diversamente se il problema è solo il tuo allora sono da verificarsi le giunzioni e connessioni (LNB, Decoder ecc.) del cavo sat. Comunque è normale che col cattivo tempo il segnale si attenui. Certo se dà problemi alla visione dà fastidio (magari durante una partita o al finale di un bel film). Da ultimo provare con la spesa dei 10-12 euro dell'ampli in parola, da mettere subito dietro il decoder. Ciao

Zagortenay ha scritto:
Come ti dicevo prima più su più che il demix mi preoccuperei dello splitter, quelli sat di nuova generazione vanno bene per il sat e per il terrestre.
Quelli di un tempo solo per il terrestre e non anche per il sat. Ciao

Allora, cerco di riepilogare.

- Splitter scollegato e demix collegato (cavo diretto dalla presa a muro al decoder) non vedo i canali in oggetto;
- Splitter collegato e demix scollegato (cavo diretto dalla presa a muro al decoder) vedo i canali in oggetto;
- Splitter scollegato (cavo in ingresso all'appartamento giunto direttamente con la diramazione) e demix scollegato (cavo diretto dalla presa a muro al decoder) vedo i canali in oggetto;

Indietro
Alto Basso