Assenza segnale

MrHouse.86

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,

abito in un piccolo condominio.
L'altro giorno con solo copertura nuvolosa, niente pioggia e niente vento, il segnale era totalmente assente.
E' normale?

La sera via via meglio perchè si stava rasserenando.
In questi giorni che è sereno ovviamente tutto ok.

A me capita solo in caso di forti acquazzoni o meglio, non piove ancora ma ci sono nuvoloni carichi d'acqua in traiettoria tra la parabola e il satellite. Mi è però successo solo 10 minuti quest'estate che poi ha fatto un mezzo tornado. O può capitare con la neve marcia, specie quando si ferma davanti all'LNB di avere un calo di segnale fino all'assenza totale. Ultimo caso, può capitare per qualche minuto che sparisca tutto senza un motivo, perchè c'è forte maltempo da dove Sky, Rai, ecc... trasmettono (dalle parti di Milano e Roma). Capitato anche quest'estate o quella scorsa, poi al telegiornale e anche qui sul forum, hanno detto che c'era stato un nubifragio, grandine, ecc... a Milano.

Gli esempi sopra indicati, forse sono gli unici punti deboli del sat che possono dare problemi di segnale anche su impianti a regola d'arte.
Se si hanno problemi con cielo poco nuvoloso o piogge deboli, probabilmente la parabola è mal puntata, o troppo piccola, o che oscilla col vento perchè è stata messo su un palo piccolo, magari sullo stesso dell'antenna terrestre. Oppure l'LNB che è danneggiato o ha già tanti anni. O il cavo che è piccolo e parecchio lungo, o vecchio o che gli hanno fatto fare curve troppo strette.

A me capita solo in caso di forti acquazzoni o meglio, non piove ancora ma ci sono nuvoloni carichi d'acqua in traiettoria tra la parabola e il satellite. Mi è però successo solo 10 minuti quest'estate che poi ha fatto un mezzo tornado. O può capitare con la neve marcia, specie quando si ferma davanti all'LNB di avere un calo di segnale fino all'assenza totale. Ultimo caso, può capitare per qualche minuto che sparisca tutto senza un motivo, perchè c'è forte maltempo da dove Sky, Rai, ecc... trasmettono (dalle parti di Milano e Roma). Capitato anche quest'estate o quella scorsa, poi al telegiornale e anche qui sul forum, hanno detto che c'era stato un nubifragio, grandine, ecc... a Milano.

Gli esempi sopra indicati, forse sono gli unici punti deboli del sat che possono dare problemi di segnale anche su impianti a regola d'arte.
Se si hanno problemi con cielo poco nuvoloso o piogge deboli, probabilmente la parabola è mal puntata, o troppo piccola, o che oscilla col vento perchè è stata messo su un palo piccolo, magari sullo stesso dell'antenna terrestre. Oppure l'LNB che è danneggiato o ha già tanti anni. O il cavo che è piccolo e parecchio lungo, o vecchio o che gli hanno fatto fare curve troppo strette.

Diciamo che aveva appena piovuto bene di pomeriggio, poi la sera nulla solo copertura nuvolosa e zero segnale.
Per quanto riguarda la parabola dovrebbe essere piuttosto nuova, il condominio è del 2014 come anno di costruzione.

Giornata di ieri una tragedia, cielo totalmente sereno ma segnale che continuava ad andare via ogni 30 secondi.

Facendo un test del decoder mi dice questo:

G7riFuspZpCLodGdUQshnpqeMl099pR3p82kbQIx3r60AWFZtIv7y0OAJfnrKuCeMnN2m6obLQ6d2jU=w1827-h998-rw

h9rOTzKDJKfMLlWGiNjfXGuJq0CW-Gd9fbGMZ5zuVzQPGkX6cD0OCZw0rJRSgoMI-_zaN3QMdFeC608=w1827-h998-rw

La cosa che non riesco a capire è che a me entra l'antenna solo su SAT IN 1.
Inoltre se ho segnale e faccio un test del decoder il segnale sparisce e sono costretto a riavviare il decoder.
Se registro un evento che deve ancora iniziare il segnale sparisce su altri canali.

Ultima modifica:
Dovresti ripostare le foto, non so se solo io o tutti non riusciamo a vederle. Usa ad esempio postimage.org
Poi dicci il tipo di LNB o i settaggi che hai nel menù configura/impianto.

Dovresti ripostare le foto, non so se solo io o tutti non riusciamo a vederle. Usa ad esempio postimage.org
Poi dicci il tipo di LNB o i settaggi che hai nel menù configura/impianto.

Strano io le vedo...

17218399_10155262884142994_3285224626793121684_o.jpg

17158870_10155262884152994_3515643797472348566_o.jpg

Come impianto io ho:

Tipo impianto: 1LNB
Tipo LNB: Universale
Satellite: UTELSAT
Alimentazione LNB: ON

Quando mi sono trasferito qui la parabola era già installata, quindi ho cercato la corretta combinazione finchè non vedevo il segnale ( mi sono trasferito 1 anno e mezzo fà )

La tua configurazione mai ti permetterà un funzionamento completo e stabile del mysky.
Con quella configurazione per il funzionamento completo dovresti entrare con due cavi nel mysky, se hai altre prese sat in casa, puoi portare un secondo cavo da quella presa al mysky.
Se vuoi cercare di farlo andare, seppure in modo più limitato, con un cavo solo senza interventi sull'impianto prova ancora così:

1) menù>freccia destra>4>0>1>ok
2) entri nell'ultimo menù e cambi l'impostazione da on a off o da off a on
3) salvi mi pare col tasto verde e dovrebbe riavviarsi il mysky.

Per i punti 2-3 ti dirò meglio.
Come funzionamento più limitato, intendo che non puoi ad esempio guardare un programma e registrarne un altro, o registrare due canali contemporaneamente. Ma almeno, con quella modifica da menù, dovresti avere un funzionamento molto meno problematico.

Il menù si chiama Set up, cambi l'impostazione su ON e poi salvi col tasto verde.
In caso di cambiamenti futuri d'impianto che ti permetteranno di usare tutte le funzioni del mysky, ricordati di riportare l'impostazione su OFF.

Il menù si chiama Set up, cambi l'impostazione su ON e poi salvi col tasto verde.
In caso di cambiamenti futuri d'impianto che ti permetteranno di usare tutte le funzioni del mysky, ricordati di riportare l'impostazione su OFF.

Ok grazie, stasera provo a fare tutto.

Invece per il discorso del segnale, con cielo sereno, andava via ogni 30 secondi?
Ieri sera invece tutto ok nessun problema.

Indietro
Alto Basso