assestamento immagine da hd a sd

mexican87

Digital-Forum Senior Master
ciao. ho un decoder skyhd, e quando passo da un canale hd a uno sd ci impiega qualche istante in più perchè l'immagine è come se si assestasse, diventa nera, poi compaiono per un attimo le bande verticali laterali e poi esce il canale.

forse sbaglio qualcosa nelle impostazioni immagini del decoder? perchè a casa di un amico ho notato che quando passa da un canale hd a uno sd lo fa velocemente e normalmente, come a me tra due canali della stessa definizione..

E' il televisore che adatta l'immagine al diverso formato, se trovi fastidiosa la cosa come capita a me puoi andare nel menù dello skybox, sotto configurazione ricevitore, televisore, alta definizione e cambiare il formato da originale a 1080i, spero di non ricordare male, così sarà il decoder a fare l'upscaling dei canali sd ed il televisore non farà più adattamenti.

Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2

E' il televisore che adatta l'immagine al diverso formato, se trovi fastidiosa la cosa come capita a me puoi andare nel menù dello skybox, sotto configurazione ricevitore, televisore, alta definizione e cambiare il formato da originale a 1080i, spero di non ricordare male, così sarà il decoder a fare l'upscaling dei canali sd ed il televisore non farà più adattamenti.

e la qualità dell'HD resta uguale?

Sì perché Sky trasmette a 1080i e quindi nessun adattamento viene effettuato sui canali hd, viene soltanto aumentata la risoluzione su quelli sd da parte dello skybox, quindi per i canali a definizione standard l'upscaling lo farà il decoder e non più il televisore, in questo caso dipende dalla qualità del tv, il risultato può essere migliore con upscaling fatto dal tv oppure fatto dal decoder, ma normalmente non si notano differenze abissali.

funziona, ma i canali 4:3 tipo marcopolo ora li adatta in 16:9

funziona, ma i canali 4:3 tipo marcopolo ora li adatta in 16:9

Il formato 4:3 non é previsto nello standard hd e purtroppo lo skybox non permette di impostare il pillarbox, per introdurre le barre nere laterali e vedere i canali 4:3 nelle dimensioni corrette, in questi casi devi scegliere il formato corretto manualmente dal televisore. Un piccolo ot, Marcopolo ed i canali Sitcom sarebbe anche ora che passassero al 16:9.:rolleyes:

Il formato 4:3 non é previsto nello standard hd e purtroppo lo skybox non permette di impostare il pillarbox, per introdurre le barre nere laterali e vedere i canali 4:3 nelle dimensioni corrette, in questi casi devi scegliere il formato corretto manualmente dal televisore. Un piccolo ot, Marcopolo ed i canali Sitcom sarebbe anche ora che passassero al 16:9.:rolleyes:

ah certo, sarebbe davvero ora. una pay tv con canali 4:3 ancora è assurdo

Indietro
Alto Basso