Assistenza sostituzione HDD

winoni71

Digital-Forum Senior Plus
Vi espongo il mio "problema":

Il mio computer (sistema operativo Windows XP) è dotato di due HDD interni e di uno esterno.
L'HDD principale, dove è installato il sistema operativo, è ancora quello originale (200 GB) mentre quello secondario (300 GB) l'ho fatto aggiungere in seguito.

Ecco quello che vorrei fare:

Trasferire l'intero contenuto dell'HDD principale in quello secondario (dopo aver svuotato quello secondario in quello esterno), eliminare il primario sostituendolo con il secondario ed installarne uno di nuovo molto più capiente nel posto lasciato libero dal secondario.

Domanda 1: E' possibile farlo?
Domanda 2: Il mio pc (Hp Pavillon) non è dotato di cd/dvd di installazione del sistema operativo in quanto il suddetto è situato nella memoria del computer (in "risorse del computer" è situato nell'elenco "Unità disco rigido" con il nome "HP_RECOVERY", cosicché ogniqualvolta desidero reinstallarlo mi basta riavviare il computer e seguire la procedura, essendoci soltanto due HDD interni, la domanda è: il sistema operativo è memorizzato nel disco rigido principale o in un altro posto?

Ultima modifica:
winoni71 ha scritto:
Domanda 1: E' possibile farlo?
in linea teorica, sì.
winoni71 ha scritto:
Domanda 2: Il mio pc (Hp Pavillon) non è dotato di cd/dvd di installazione del sistema operativo in quanto il suddetto è situato nella memoria del computer (in "risorse del computer" è situato nell'elenco "Unità disco rigido" con il nome "HP_RECOVERY", cosicché ogniqualvolta desidero reinstallarlo mi basta riavviare il computer e seguire la procedura, essendoci soltanto due HDD interni, la domanda è: il sistema operativo è memorizzato nel disco rigido principale o in un altro posto?
disco rigido. Dovrebbe essere una partizione dedicata. Per vederlo vai nello strumento di gestione disco, e vedi come è partizionato.

per il clone dell'hard disk io ti suggerirei dei tool a riga di comando unix (linux) come il DD, ma possono essere di difficile di comprensione/utilizzo.
Puoi provare ad utilizzare questo oppure questo

Ultima modifica:
Non è possibile copiare Hp_Recovery su un Dvd e usare quel Dvd per fare la reinstallazione del sistema operativo?

Perchè devono a tutti i costi complicarci la vita?
Mi avessero venduto il computer con il Dvd del sistema operativo, come è sempre stato, l'avrei già sostituito da un pezzo.

winoni71 ha scritto:
Non è possibile copiare Hp_Recovery su un Dvd e usare quel Dvd per fare la reinstallazione del sistema operativo?

Perchè devono a tutti i costi complicarci la vita?
Mi avessero venduto il computer con il Dvd del sistema operativo, come è sempre stato, l'avrei già sostituito da un pezzo.

Sul mio pc Hp certo che si puo' copiare hp recovery .. con 3 dvd fai tutto .

Ma -scusa- che cosa dice la procedura di ripristino di HP ? Se è previsto che debba essere avviato dalla partizione di ripristino (e quindi da Harddisk, senza copiare HPrecovery su supporto esterno), fai così come è indicato, no ? ho capito male io ? :eusa_think:

Bluecrush ha scritto:
Sul mio pc Hp certo che si puo' copiare hp recovery .. con 3 dvd fai tutto .
Come si fa?

ANDREMALES ha scritto:
Ma -scusa- che cosa dice la procedura di ripristino di HP ? Se è previsto che debba essere avviato dalla partizione di ripristino (e quindi da Harddisk, senza copiare HPrecovery su supporto esterno), fai così come è indicato, no ? ho capito male io ? :eusa_think:

Ma io voglio sostituire l'hard disk principale dove si trova la partizione con Hp_Recovery.

Come non detto, l'ho trovato.
In effetti mi sembrava di averlo visto in passato, il problema è che avevo cercato solo in "Utilità di Sistema" mentre è situato in Programmi.

Ok, ho creato il Dvd di rispristino, a questo punto l'ultimo dilemma è se posso sostituire l'HDD da solo o se è meglio farlo fare ad un tecnico.

P.S.: Dal momento che, come ho scritto all'inizio, l'hard disk secondario diventerà quello primario, la lettera di unità quale sarà, quella che ha adesso (D) o quella che ha il primario (C)?

Indietro
Alto Basso