aston simba 202

gigginosat

Digital-Forum New User
salve a tutti, io ho un aston simba 202 che avevo deciso di renderlo allcam, allora mi sono infarmato ed ho costruito il cavo rj45, dopo con win loader ho cercato di caricare il fw 40910, ma non riuscivo a comunicare con il decoder e dopo vari tentativi il decoder si è bloccato e praticamente quando lo accendo da dietro, si accendono per un secondo tutte e 3 le luci e poi si spegne e non posso fare più niente, riprovando ad accenderlo e spegnerlo il risultato è uguale. cosa posso fare? aiutatemi...

ringrazio anticipatamente

ciao

Per capire meglio.... i tre led nel pannello anteriore rimangono accesi dopo aver fatto il boot oppure si accendono e poi si spengono ???
Non capisco la condizione in cui si trova il decoder... cioè se è in blocco totale senza alcun accesso.

Puoi riprovare a rimettere il FW con RJ45 utilizzando winloader oppure aston list, però segui la guida che esiste in Upload ""come flashare il decoder"" se non riesci necessita forza maggiore lo jtag per rimettere in Fw, non è + possibile da seriale.

ciao

ciao, i tre led una volta acceso il decoder lampeggiano e poi si spengono definitivamente. io ho provato con la rj45 ma non riesco a comunicare allora mi sono costruito la jtag secondo il modello volante di ruta69 ma non funziona esce l'errore "pc to target cable disconnected". come mai? i collegamenti del cavo sono ok.

Devi prestare attenzione al connettore che si inserisce nel maschio del decoder, li ci sono sempre problemi.
Lo devi muovere piano piano e provare + volte fin quando si connette.

Sei sicuro che i collegamenti sono esatti e che il piedino 1 non è l'opposto ???

ciao

ciao, ho controllato di nuovo i collegamenti e sono ok, ho ritentato più volte a connettermi ma esce sempre lo stesso errore. non è che lo schema dello Jtag è sbagliato, io ho usato quello di ruta69. ma ho trovato altri schemi che sono diversi, come faccio a sapere qual'è quello giusto. se può interessare i tre led ora rimangono accesi. spero in un tuo aiuto, ciao.

Mandami il tuo indirizzo email in privato che ti spedisco lo schema e la descrizione con tutto ciò che necessita.
Però devi arrivare almeno a 10 post altrimenti non puoi spedire PM.

ciao

Significa che per mandare un MP ad un'altro collega del forum devi avere a carico almeno 10 messaggi, proprio quelli che hai raggiunto ora:D.

ciao

Guarda la tua posta, deve essere arrivato, forse l'ho inviato 2 volte per problemi al server di posta.

ciao

ciao, ho ricevuto la tua email, ho visto che il cavo che avevo fatto era sbagliato, allora ho fatto il cavo descritto in quel file ma dopo aver provato più volte il risultato è uguale, dice sempre che il cavo è disconesso. perchè non riesco? sono io il problema o il cavo?
ciao...

Se lo jtag è stato già testato su altri decoder, quindi funzionante, potrebbe essere il cavo, altrimenti potrebbe essere anche un problema circuitale dello jtag che contiene qualche errore.

Di solito quando da questo tipo di errore significa che il PC non riesce a comunicare con lo Jtag, quindi esiste qualche stop.

Se invece ci fosse un problema di comunicazione tra jtag e decoder il messaggio sarebbe diverso.

ciao

Ciao, lo jtag non è stato testato con nessun decoder, lo jtag e sicuramente funzionante perché costruito alla lettera seguendo lo schema che mi hai inviato, quindi se il problema è del PC, devo provare a eseguire il procedimento con un altro PC? Poi che significa “Se invece ci fosse un problema di comunicazione tra jtag e decoder il messaggio sarebbe diverso.” Se è cosi qual è la soluzione? Ciao…

Dal messaggio che ricevi dal programma il problema è già a monte, cioè il PC non riconosce lo Jtag, se ci fosse un problema tra Jtag e Decoder il messaggio sarebbe diverso, cioè non darebbe cavo disconnesso dal PC , ma altra segnalazione di errore.
Se usi Xp nel Pc prima di lanciare il programma, avvii il driver mac_mo...sys???, perchè se non lo avvi il SO non riconosce lo Jtag.
L'indicazione che ricevi è proprio che il PC non dialoga con lo Jtag.

Fammi sapere.

ciao

Carissimo amico in qualche parte avevo messo ha disposizione la procedura per riattivare il dec su consiglio dell'amico labrador guarda cmq sul forum simba ricerca mimo1959 e avevo spiegato alla lettera come rianimarlo perche avevo utilizzato il jtag e un prog e poi rinviato tramite rs5 il fw dopo di che ricarichi tutto quello che vuoi
Ciao

Ciao, ho trovato il tuo messaggio, il mio problema sembra corrispondere a quello descritto nel messaggio, ma non capisco cos’è xtm 2.03? aiutami…

Ciao…

Non lo usato xtm (almeno cosi mi ricordo)io ho usato gsp patel per jtag e il loader per rj45 perche ero riuscito a scrivere il fw con la jtag ma avevo ancora problemi di led ma con rj45 e il prog loader funzionava correttamente tale da caricare il nuovo fw e resuscitarlo
Ciao

jtag 3in1

Anch'io ho lo stesso problema col decoder ason simba 202, il mio e' bloccato sul canale 0001 con spia rossa accesa solo su scranbled e utilizzando il jtag 3in1 con il programma GSP PATEL cliccando su RESET TARGET mi da' il messaggio: pc to target cable disconnected error connection, oppure: unable to put target into background mode.ho provato a tenere premuto il pulsante di accensione e ad inserire la spina del decoder e vedo che spunta la scritta: Lo5 alternandosi con Lo8 e dopo qualche minuto spunta la scritta DLD ma quando vado a fare l'aggiornamento via satellite mi da errore. Premetto che il jtag 3in1 e' stato utilizzato sul kenwood dtf2 con successo quindi confermo che il jtag e' ok. Il decoder non comunica col jtag perche' deve essere posto in modalita' di programmazione? Se si, come si fa'? Esiste una sequenza particolare per l'inserimento del jtag?
Potreste gentilmente mandarmi le istruzioni dettagliate per resuscitarlo?

Questo è un errore sovente negli aston quando si utilizza lo jtag.
Il primo errore che hai citato si verifica quando il PC non vede lo Jtag.

Il secondo invece quando lo jtag è connesso con il pc ma non riesce a connettersi con il decoder.

Il secondo problema è causato da un mancato collegamento nel connettore del decoder oppure da una difficoltà ""storica"" che gli aston lamentano nel connetersi con Jtag.

Assodato il fatto che i collegamenti nel connettore dello jtag che va inserito nel decoder sono corretti ed utilizzando windows il file mac mot..... è avviato, necessita muovere lentamenta il connettore dello jtag nel connettore del decoder e contemporaneamente lanciare il programma. jtag patel.

Bisogna fare diversi tentativi fino a quando si ha la connessione, riavviando spesso il decoder.

Quindi muniti di santa pazienza, inserire nel decoder il connettore dello jtag, non infilarlo fino in fondo, ma appena faccia contato con i maschi che escono dalla board e, contemporaneamente, nuovere il connettore femmina dello jtag lanciando ripetutamente l'applicazione fino a quando si riesce a connettersi.

Solo così risolverete il problema.

Non so se questo jtag 3 in 1 sia compatibile, ma di solito lo Jtag che funziona per gli Aston è quello autocostruito oppure per Aston e pioner.
saluti

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso