astra 1h con receiver sat+ 3.1

crucco

Digital-Forum New User
dopo aver girato in lungo e in largo il web per risolvere un mio problema sono arrivato a questo forum che mi sembra uno dei più seri in rete.

ho un ricevitore sat+ 3.1 della telesystem collegato a una parabolica dual feed che punta su astra 19.2 E e eutelsat. a me interessano sopratutto i canali tedeschi e inizialmente sono riuscito a sintonizzarmi bene per vedere ARD, ZDF, etc.
sembra che però adesso questi canali si sono spostati su astra 1H (almeno questo ho visto sul sito lyngsat http://www.lyngsat.com/astra1h.html). il problema è che sul menu dei satelliti del mio ricevitore ci compaiono i più scrausi satelliti ma non l'astra 1H. astra 1a, 2a, e tutte le combinazioni ci sono ma non il 1H.
ho fatto venire l'antennista che ha controllato il puntamento al 19,2 E e tutto è perfetto.
ho pensato che dovevo aggiornare il software del receiver ma ho scoperto che quello che offrono dalla telesystem.it ( cesat+090604_2p0.zip ) ce l'ho già.

cos'è che posso fare per vedere i canali indicati su http://www.lyngsat.com/astra1h.html

grazie mille a chi mi potrà dare una mano e complimenti per il forum così attivo.

axel

Astra 1H è -come dice lyngsat- a 19.2E pertanto lo ricevi esattamente come gli altri satelliti Astra della stessa posizione orbitale. Prova a rifare una sintonizzazione - quali sono esattamente i canali che ti interessano ?
Se la migrazione dei canali che ti interessano ha interessato solo il satellite, e non il transponder, non dovresti avere problemi. Se invece hanno cambiato transponder, è necessaria una risintonizzazione. Se sono dei transponder nuovi che prima non erano presenti sui satelliti Astra, potrebbe essere che il tuo decoder non ha la tabella dei TP aggiornata.
Inoltre vi sono dei transponder che sono sintonizzabili con più difficoltà al centro-sud; dovresti dirci a quali canali sei interessato, esattamente, e dove risiedi.
Ciauz

PS: per i nuovio iscritti è gradita una presentazione qui
;)

canali tedeschi

grazie mille per la risposta superveloce ...

i canali che vorrei vedere sono i seguenti

Das Erste (ARD)
Bayerisches Fernsehen Sat
HR Fernsehen
ARTE Deutsch
WDR Fernsehen Köln
BR Alpha
SWR Fernsehen Baden-Baden - Württemberg
Phoenix
ZDF
3 sat
KI.KA
ZDF Infokanal
ZDF Dokukanal
ZDF Theaterkanal
SWR Fernsehen Rheinland-Pfalz
MDR Fernsehen Sat
Eins Plus
RTL Deutschland
RTL 2 Deutschland
Super RTL Deutschland
Vox Deutschland
N-TV
Eurosport
Sat. 1 Deutschland
N 24
Pro Sieben Deutschland
Kabel Eins Deutschland
DSF

sono a genova in liguria.

ho anche provato a sintonizzarmi manualmente, cioè inserendo la frequenza e gli altri dati dal sito http://www.lyngsat.com/astra1h.html ma mi sono impicciato completamente.

tu dici che se l'antenna è puntata su 19.2 dovrei vedere astra 1H? ma se non compare sulla lista dei satelliti selezionabili?

grazie mille per la tua disponibilità.

axel

p.s. ho scritto una nota sul link dei benvenuti .....

da Genova non dovresti avere alcun problema per la ricezione dei vari astra.
Se il ricevitore te lo permette, è proprio l'inserimento manuale della frequenza / del transponder che ti dovrebbe permettere la loro sintonizzazione.
Ma riesci a vedere gli altri canali dagli Astra ? sei sicuro che il centraggio della parabola sia OK ?
Prova a vedere se riesci a sintonizzare gli altri canali di Astra: fai una sintonia da zero (a decoder pulito) e dicci quali canali ti compaiono
Ciauz

avevo pulito tutto e fatto la ricerca su astra 1e-2c 19,2 E
vedo ARTE, BBC world, TV5 e un sacco di canali arabi polacci insomma di tutti i tipi.

mi sembra che il satellite arte viene visto correttamente ... spero.
adesso provo la sintonizzazione manuale che proponevi.

sei superveloce e supergentile!!!
posso solo continuare a ringraziarti ... :icon_redface:

Ho come la sensazione che i canali che hai citato siano su Hot Bird. Sei sicuro di ricevere Astra?

candelapura ha scritto:
Ho come la sensazione che i canali che hai citato siano su Hot Bird. Sei sicuro di ricevere Astra?
...infatti era la mia ipotesi: che il tecnico gli avesse centrato la parabola su HB anzichè su Astra. Mi fidavo di BBC world, che fino a un po' di tempo fa era solo su Astra, ma poi ho voluto controllare ed ho avuto la conferma che tutti i canali citati da crucco sono in chiaro su HotBird.
Crucco, probabilmente il tuo tecnico ha "cannato" :D....

Infatti, ANDREMALES.
Se vede molti canali polacchi solo su Hot Bird può essere.

@crucco
A parte l'ovvio consiglio di sparare a vista il tuo installatore :D, missà che ti serve un monoblocco (o un altro LNB, staffa apposita e switch); dopodiché sistemi il tutto (monoblocco: un occhio su Hot Bird e l'altro più a destra; componenti singoli: un pò di lavoro in più :) ) e fai la ricerca canali.

P.S.: Per essere sicuro di essere su HB verifica se riesci a vedere la CNN in chiaro; se ci riesci sei su Astra, altrimenti su HB (ma dubito tu sia su Astra, dato che di canali arabi lì ce ne stanno veramente pochi).

grazie a tutti per l'aiuto.

purtroppo la CNN non la vedo ne selezionando ASTRA ne HOTBIRD (se poi mi posso fidare della selezione sul receiver) e facendo la ricerca automatica dei canali.

adesso ho reimpostato tutto e ho selezionato hotbird dal menu satelliti. fatto una ricerca e mi sono venuti fuori p.e. VOX CH, DAS VIERTE e ZDF come canali tedeschi.

amazzare l'antennista non mi sembra una soluzione ... al limite non lo pago....

crucco ha scritto:
grazie a tutti per l'aiuto.

purtroppo la CNN non la vedo ne selezionando ASTRA ne HOTBIRD (se poi mi posso fidare della selezione sul receiver) e facendo la ricerca automatica dei canali.

adesso ho reimpostato tutto e ho selezionato hotbird dal menu satelliti. fatto una ricerca e mi sono venuti fuori p.e. VOX CH, DAS VIERTE e ZDF come canali tedeschi.

amazzare l'antennista non mi sembra una soluzione ... al limite non lo pago....
Infatti, era una battuta :D
Comunque, sei su Hot Bird; ti serve il dual feed per forza per ricevere quei canali.

Credo che il dual feed già ce l'abbia,cmq per informare posso dirti che se il tuo dec ha un tuner sharp lo puoi aggiornare con software più "performanti"

Ciao

Indietro
Alto Basso