Astra 2d in sicilia...e altri satelliti

• Creatore Discussione Creatore Discussione Ak47
  • Data di inizio Data di inizio

Ak47

Digital-Forum Senior Master
Salve ragazzi da qualche mese mi sto appassionando sempre di piu' al mondo satellitare...e grazie a voi ho capito e scoperto molte cose delle quali prima non immaginavo neppure l'esistenza.
Ora pero' avrei un paio di domande:Il satellite Astra 2D posizionato a 28est e' ricevibile in sicilia??Che diametro di parabola ci vuole??120cm basterebbe?
Io ero interessato alla ricezione di altri satelliti oltre il classico hotbird(o Astra a 19est) ma mi pare di capire che dalle mie parti(Sicilia settentrionale) ci vogliano parabole molto grosse con conseguenti difficolta' per chi come me abita in un condominio.
Ma questi satelliti sono puntati tutti verso il nord europa?Non esistono satelliti(oltre hotbird) che coprono bene il bacino del mediterraneo??

Grazie per le risposte esaurienti che mi darete

Per Astra 2D con parabole di dimensioni umane sembra di no,con quelle tipo Telespazio forse si,comunque questo è un caso particolare, oltre Hotbird ci sono svariati satelliti che coprono bene il bacino del mediterraneo, puoi guardare i footprint su Lyngsat o kingofsat, inoltre ci sono programmi che in base alla tua zona e alla grandezza della parabola ti dicono quali satelliti puoi ricevere, uno di questi si chiama World of Satellites e lo puoi trovare in rete
ciao

Se vuoi avere tantissime informazioni su astra 2d e la sua ricezione,utilizza la funzione cerca in alto
In ogni caso Astra 2d arriva bene al Nord Italia,male al centro,zero al Sud
Sempre che tu non sia dotato di parabole di diametro di 300 cm in su e soprattutto di un giardino e/o terrazzo di tua proprietà
Ricordo che un privato può installare liberamente parabole con dimensioni fino a 150 cm
Oltre queste dimensioni,vige una normativa apposita e bisogna fare opportune richieste

Sull'Europa esistono molti satelliti che coprono l'intera Europa,oltre adAstra a 19 est
Si va da Turksat a 42 gradi est ad Hispasat a 30 gradi Ovest
In particolare EuroBird a 9 gradi Est che dovrebbe aumentare il numero di canali ricevibili nei prossimi mesi dando rinforzo alla capacità di HotBird a 13 est

grazie a tutti per le risposte........ho provato il programma World Of Satellite e ho notato una cosa strana,mi da piu' satelliti uguali sempre nella stessa posizione pero' per ognuno c'e' un diametro diverso di parabola.Ad Es. per astra 2D(ce ne sono 4 o 5 a 28,5est)per alcuni e' sufficiente la parabola da 80 per altri ci vuole quella da 120.....come mai??Che vuol dire?

AK47 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte........ho provato il programma World Of Satellite e ho notato una cosa strana,mi da piu' satelliti uguali sempre nella stessa posizione pero' per ognuno c'e' un diametro diverso di parabola.Ad Es. per astra 2D(ce ne sono 4 o 5 a 28,5est)per alcuni e' sufficiente la parabola da 80 per altri ci vuole quella da 120.....come mai??Che vuol dire?

Perchè gli impianti non sono tutti uguali
Ad incidere sul segnale ci sono vari fattori su cui lavorare
1)Sensibilità del ricevitore sat
2)Convertitore e relativo guadagno: si va da lnb con rumore 0,6 db a quelli molto sensibili con rumore 0,1
3)lunghezza del cavo dalla parabola al ricevitore
4)condizioni meteorologiche: se il cielo è sereno,la ricezione è migliore
5)temperatura esterna:il convertitore ovvero l'lnb è più sensibile quando fuori fa più freddo

ciao

lucamax ha scritto:
Perchè gli impianti non sono tutti uguali
Aggiungerei che anche i satelliti non sono tutti uguali...e non hanno tutti gli stessi footprint e la stessa potenza...
Ad esempio Astra 2D ha un footprint direzionato principalmente sulla Gran Bretagna, a differenza di Astra 2A 2B 2C che invece hanno diversi footprint che coprono gran parte dell' Europa centrale, quindi anche se stanno sulla stessa posizione orbitale, il diametro della parabola varia a seconda se si tratta di Astra2D o gli altri, anche in funzione del luogo di ricezione
ciao

Certo
Io però mi riferivo a parità di un singolo satellite
La flotta di Astra 2 è ,giustamente come dici tu, composta da alcuni satelliti coposizionati,e di cui Astra 2D ha il footprint più sfavorevole all'Europa meridionale e orientale per una questione di diritti televisivi,di cui si parla ampiamente in altri 3D

FOXBAT ha scritto:
Aggiungerei che anche i satelliti non sono tutti uguali...e non hanno tutti gli stessi footprint e la stessa potenza...
Ad esempio Astra 2D ha un footprint direzionato principalmente sulla Gran Bretagna, a differenza di Astra 2A 2B 2C che invece hanno diversi footprint che coprono gran parte dell' Europa centrale, quindi anche se stanno sulla stessa posizione orbitale, il diametro della parabola varia a seconda se si tratta di Astra2D o gli altri, anche in funzione del luogo di ricezione
ciao

Hai aggiunto infatti l'unica risposta che era da dare, la vera differenza la fa il footprint di satelliti diversi che convivono sulla stessa posizione orbitale, ed ognuno con il suo range di frequenze.

Zwobot ha scritto:
Hai aggiunto infatti l'unica risposta che era da dare, la vera differenza la fa il footprint di satelliti diversi che convivono sulla stessa posizione orbitale, ed ognuno con il suo range di frequenze.

cioe' in pratica ci sono piu' astra 2D sulla stessa posizione 28,5 est???Deduco quindi che non tutti trasmettano gli stessi canali..giusto???

AK47 ha scritto:
cioe' in pratica ci sono piu' astra 2D sulla stessa posizione 28,5 est???Deduco quindi che non tutti trasmettano gli stessi canali..giusto???
Di Astra 2D ce n'è uno solo, poi ci sono altri 4 satelliti in quella posizione, che si chiamano Astra 2A, 2B, 2C, ed Eurobird 1. L'elenco dei canali trasmessi dai vari satelliti lo trovi su lyngsat.

questo e' quello che mi dice world of satellite per astra 28,5 est dalla mia posizione

come mai ce n'e' indicato piu' di uno???Perche' differisce la dimensione della parabola?

Ultima modifica di un moderatore:
In Campania qualcuno ha provato a ricevere Astra 2D con una parabola da 4.50 m. senza riuscirci (sul forum c' è una discussione al riguardo)
In Sicilia probabilmente occorre una 6 m.

N.B. Per cortesia cerchiamo di utilizzare immagini ridotte per non appesantire le pagine.

AK47 ha scritto:
come mai ce n'e' indicato piu' di uno???Perche' differisce la dimensione della parabola?
Uno è puntato sul Regno Unito e quindi non si riceve al Sud, gli altri 4 sono puntati sull'Europa, e si ricevono benissimo con una 80; in pratica, se punti in quella posizione ti mancheranno pochi dei canali emessi (che sono però quelli considerati più succulenti).

Volendo avere un unico colpo occhio basta confrontare i 10 footprint dei 5 satelliti distribuiti tra i 28.2° E ed i 28.5° E su questa pagina.
Ci si può rendere conto, spostando il mouse sui vari colori, del diametro dell' antenna occorrente per le varie aree geografiche.
Quanto riportato NON E' oro colato ma dà una buona idea di come stanno le cose.

grazie a tutti per le risposte......mi sembra quindi di potere affermare con certezza che al sud ci possiamo considerare il terzo mondo del satellite,purtroppo.....e io che quando ero piccolo credevo che con "l'antenna satellitare" si prendessero i canali di tutto il mondo!Povero ingenuo...
POsso fare un'altra domanda???Ho visto che i satelliti sono tutti ad est o ad ovest fino a quanti gradi arrivano come posizione?In europa generalmente fino a che angolo riusciamo a beccare con parabole normali(diciamo 1,50m)???

Grazie

@AK47
Amico mio, quanto affermi non è affatto vero.
Basta avere gli strumenti adatti.
Ti posso dire, da tuo conterraneo, che ricevo canali dal Brasile, dall' India e dalla Cina (oltre a...qualche altra nazione :eusa_whistle: )
Non ricevo i canali che illuminano i paesi della penisola scandinava e dell' Europa dell' est (non si può avere tutto dalla vita), ma affermare che ci possiamo considerare il terzo mondo del satellite è un' eresia.
Giocando con google ho trovato mie segnalazioni su forum di mezza Europa e del Medio Oriente riportati da terzi come fatto straordinario.
Lungi da me qualunque forma di campanilismo, ma insomma...anche noi abbiamo una reputazione da difendere :D

Se riesci a procurarti una bella antenna, piazzata in un posto senza ostacoli, avrai difficoltà a trovare un ricevitore in grado di memorizzare i circa 10000 canali ricevibili in Sicilia tra i 90° E ed i 58° W (ovviamente molti dei quali codificati).

megadish mi pare di capire che il tuo nick abbia a che fare con un componente del tuo impianto o sbaglio???
Azz....i brasiliani e che satellite e'???Quali altri nazioni esotiche becchi???Dove hai piazzato questa mega padella?

Indietro
Alto Basso