Astra, che tormento!

Kobe24

Digital-Forum New User
Sono un parabolato di vecchia data, nel 1997 ho acquistato un'antenna doppio LNB con ricevitore analogico. Nessunissimo problema fino a quando, nel 2000, sono passato al digitale. Ho un ricevitore XSAT, che per quanto riguarda Hot Bird non ha mai dato problemi, ma per quanto riguarda Astra invece è sempre stato molto capriccioso.
Nella ricerca trova i canali (non tutti), ma quelli che si vedono sono assai pochi, praticamente solo quelli di lingua tedesca. Altri andavano e venivano, oppure si vedevano con forti scrosci. Ad un dato momento, tutti i canali di Astra spariscono, e la schermanta dà sempre "assenza di segnale".
Lo scorso anno, in concomitanza con l'inizio dei Mondiali, cambio l'illuminatore, e ritorno a captare quasi tutti i canali sui 19.2, riuscendo finalmente a vederli tutti.
Da un paio di mesi però è tornato il vecchio problema. Moltissime frequenze danno di nuovo la mancanza di segnale. Ad esempio non riesco più a vedere tutto il gruppo delle reti spagnole (Andalucia TV, Telemadrid, TVC etc etc), SAT 1, RTL e quel gruppo si vedono malissimo, ed in pratica riesco a vedere solo un pugno di TV tedesche ed Eurosport.
Chiedo agli esperti: è il decoder che non è adatto, sono io che non so settarlo o altro? Grazie a tutti

Benvenuto nel forum ;)

Il tuo decoder non sarà certamente il massimo ma non è sicuramente la causa dei tuoi problemi.
Io cercherei di rivedere il puntamento della parabola e l' ottimizzazione della posizione dell' LNB di Astra.
La tua posizione geografica è molto favorevole e basta un ritocco anche minimo per migliorare di molto la potenza del segnale.
Facci sapere ;)

Ho visto parecchi xsat guastarsi il tuner, quindi non escluderei un suo problema.
Non ho capito se lnb è un monoblocco dual feed oppure se hai i due lnb con switch diseqc, in questo secondo caso proverei a scavallarlo e provare con un giunto a verificare le 2 uscite senza switch se ti dà problemi lo stesso
Ovviamente segui anche il consiglio di Megadish che è sicuramente una delle prime cose da fare.

Saluti

Dimenticavo un passaggio delle mie peripezie. Nei due anni in cui sono stato abbonato all'allora Tele+, con il vecchio gold box, non avevo avuto problemi di sorta, per quello mi è venuto il dubbio che a questo punto sia l'XSAT ad essere inadatto

Kobe24 ha scritto:
Dimenticavo un passaggio delle mie peripezie. Nei due anni in cui sono stato abbonato all'allora Tele+, con il vecchio gold box, non avevo avuto problemi di sorta, per quello mi è venuto il dubbio che a questo punto sia l'XSAT ad essere inadatto

Tele + era su hot bird dove a quanto ho capito non hai mai avuto problemi.
Se fosse difettoso l'xsat avresti sicuramente dei problemi anche a 13°.
Per quanto ne posso capire secondo me la parabola non e' orientata bene.
Su hot bird il segnale e' forte ?

Se alcuni canali di Astra si vedono vuol dire che l' LNB è a posto.
A meno che siano solo gli orizzontali, solo i verticali o quelli di una banda specifica.

Kobe24 ha scritto:
Sono un parabolato di vecchia data, nel 1997 ho acquistato un'antenna doppio LNB con ricevitore analogico. Nessunissimo problema fino a quando, nel 2000, sono passato al digitale. Ho un ricevitore XSAT, che per quanto riguarda Hot Bird non ha mai dato problemi, ma per quanto riguarda Astra invece è sempre stato molto capriccioso.
Nella ricerca trova i canali (non tutti), ma quelli che si vedono sono assai pochi, praticamente solo quelli di lingua tedesca. Altri andavano e venivano, oppure si vedevano con forti scrosci. Ad un dato momento, tutti i canali di Astra spariscono, e la schermanta dà sempre "assenza di segnale".
Lo scorso anno, in concomitanza con l'inizio dei Mondiali, cambio l'illuminatore, e ritorno a captare quasi tutti i canali sui 19.2, riuscendo finalmente a vederli tutti.
Da un paio di mesi però è tornato il vecchio problema. Moltissime frequenze danno di nuovo la mancanza di segnale. Ad esempio non riesco più a vedere tutto il gruppo delle reti spagnole (Andalucia TV, Telemadrid, TVC etc etc), SAT 1, RTL e quel gruppo si vedono malissimo, ed in pratica riesco a vedere solo un pugno di TV tedesche ed Eurosport.
Chiedo agli esperti: è il decoder che non è adatto, sono io che non so settarlo o altro? Grazie a tutti
Anch'io ho il tuo stesso problema da anni! Su astra si vedono praticamente solo i canali tedeschi... e quelli più interessanti come Andalucia, Telemadrid, Tv3 de Catalunya non si vedono più!!!
Ho già chiesto negli anni scorsi agli esperti del forum se sapevano risolvermi il problema ma ho ricevuto come risposta solo tanti quaqua e basta.
Pensa che, seguendo il loro consiglio, mi sono comprato un decoder FTA da Andrea-sat (il Clarke-Tech) ed il problema non è stato risolto...
Solo dopo che l'ho acquistato ho scoperto che questo decoder si può aggiornare SOLO via computer ed io non ne sono capace.
Il risultato è che adesso ho il decoder clarke-tech fermo alle impostazioni di default di fabbrica che non mi fa vedere i canali spagnoli che a me interessano.
La conclusione è che in un anno circa che ho il clarke-tech l'avrò acceso si e no 6-7 volte e che ho buttato nel gabinetto non so più quanti euro!:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Potresti anche provare ad invertire gli lnb. Se quello di Astra e' difettoso te ne accorgi subito, anche se io sono ancora convinto che si tratta di un problema di puntamento. Non conosco personalmente l'xsat e volevo sapere se i settaggi impostati erano corretti.

Fabito ha scritto:
Anch'io ho il tuo stesso problema da anni! Su astra si vedono praticamente solo i canali tedeschi... e quelli più interessanti come Andalucia, Telemadrid, Tv3 de Catalunya non si vedono più!!!
Ho già chiesto negli anni scorsi agli esperti del forum se sapevano risolvermi il problema ma ho ricevuto come risposta solo tanti quaqua e basta.
Pensa che, seguendo il loro consiglio, mi sono comprato un decoder FTA da Andrea-sat (il Clarke-Tech) ed il problema non è stato risolto...
Solo dopo che l'ho acquistato ho scoperto che questo decoder si può aggiornare SOLO via computer ed io non ne sono capace.
Il risultato è che adesso ho il decoder clarke-tech fermo alle impostazioni di default di fabbrica che non mi fa vedere i canali spagnoli che a me interessano.
La conclusione è che in un anno circa che ho il clarke-tech l'avrò acceso si e no 6-7 volte e che ho buttato nel gabinetto non so più quanti euro!:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
il piu delle volte è un puntamento approssimativo,mai provato a flettere la parabola mentre una persona guarda la barra segnale e ti avverte se migliora o peggiora? fabito ma che problema hai con il ct? firmware o di aggiornamento canali?

Fabito ha scritto:
Scusa ma a sto punto non credi che il problema dipenda anche da te:icon_rolleyes:
Sei sicuro che oltre i consigli che hai ricevuto tu non ti sia dato un po da fare per risolvere il problema? O pensi che qualcuno dei tanti "bla bla" che stanno su questo forum venga a casa tua e te lo aggiusti....?:eusa_wall:
Pilucchetta

Giusto per chiarire le cose come stanno, ecco i "quaqua" che gli utenti del forum hanno dato "negli anni" :badgrin: al buon Fabito:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=7665
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=8355 (4 pagine)
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=8392 (thread chiuso)
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=20939 (parla male del CT, con tanto di risposta maleducata a utente Gigilbullo)
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=26523 (novità sulla sua situazione - la "carta argentata" - ma a richiesta di info di intruder, lui non risponde più)

Ovviamente un forum non è un centro di assistenza a pagamento. Gli utenti sono liberi di dare le proprie idee e considerazioni a titolo volontario per aiutare gli altri. Ma è altrettanto ovvio che ci deve essere un feedback per capire gli eventuali problemi, ed il fulcro stesso del forum sta proprio nello spirito di collaborazione che nasce tra gli stessi partecipanti.
La considerazione dell'amico Pilucchetta è ineccepibile ;)

Hai fatto bene a riportare le mie discussioni passate, come vedi ci sono stati solo tanti quaqua ed il problema dei canali spagnolo NON l'ho risolto...

barazuti ha scritto:
Tele + era su hot bird dove a quanto ho capito non hai mai avuto problemi.
Se fosse difettoso l'xsat avresti sicuramente dei problemi anche a 13°.
Per quanto ne posso capire secondo me la parabola non e' orientata bene.
Su hot bird il segnale e' forte ?

Si si, ma la parabola era sempre la stessa, vedevo Hot Bird ed Astra tramite gold box (con numeri circensi per far sintonizzare i canali). Il segnale di hot bird è perfetto, comunque domani che sono a casa mi metterò ad armeggiare seguendo i vostri consigli, sperando di risolvere la questione

Kobe24 ha scritto:
Si si, ma la parabola era sempre la stessa, vedevo Hot Bird ed Astra tramite gold box (con numeri circensi per far sintonizzare i canali). Il segnale di hot bird è perfetto, comunque domani che sono a casa mi metterò ad armeggiare seguendo i vostri consigli, sperando di risolvere la questione

sarebbe una ottima cosa se tu riuscissi a recuperare un altro decoder da provare sul tuo impianto: così potresti capire se si tratta dell'XSAT, o del resto dell'impianto (parabola+LNBs+switch)...

purtroppo ho il tuo stesso problema e credo sia imputabile al tuner del decoder , il mio sammy 9500 dsr ci, dopo diversi anni di onorato servizio sta cominciando ad avere problemi di ricezione specialmente su astra ma anche su altre posizioni satellitari (ho un motorizzato) non mi vede alcune frequenze mentre altre le vede benissimo solo hot bird ne era salvo ma pure lui comincia a dare problemi...., ormai dopo innumerevoli spedizioni sul tetto mi sono messo l'anima in pace e sto pensando seriamente di cambiare decoder anche se il mio sammy è stato un ottimo compagno di viaggio.
per la cronaca ho rifatto il puntamento ed è risultato ok , però continuo a vedere alcuni canali (ad es. becco cabo e d+ su ispasat ma le tv in chiaro sono ridotte a meno del 50%) .
spero sinceramente tu possa risolvere
ciao

Fabito ha scritto:
Hai fatto bene a riportare le mie discussioni passate, come vedi ci sono stati solo tanti quaqua ed il problema dei canali spagnolo NON l'ho risolto...
li ho riletti tutti quei thread:D io non dico che questo ct sia il meglio ,ce ne sono di piu professionali( e molto costosi) il mio piccolo ct 2100 mi comanda :D due motorizzate (180 con posizionatore-120 con stab) la 180 dual feed in banda C:5eek: padellina hot bird,e sò 4 antenne:5eek: il problema?ce devi lavorà:D qui l'aiuto te lo danno ma ce devi mette molto del tuo:eusa_shifty: senza rancore ,ciao

red_shark ha scritto:
purtroppo ho il tuo stesso problema e credo sia imputabile al tuner del decoder , il mio sammy 9500 dsr ci, dopo diversi anni di onorato servizio sta cominciando ad avere problemi di ricezione specialmente su astra ma anche su altre posizioni satellitari (ho un motorizzato) non mi vede alcune frequenze mentre altre le vede benissimo solo hot bird ne era salvo ma pure lui comincia a dare problemi...., ormai dopo innumerevoli spedizioni sul tetto mi sono messo l'anima in pace e sto pensando seriamente di cambiare decoder anche se il mio sammy è stato un ottimo compagno di viaggio.
per la cronaca ho rifatto il puntamento ed è risultato ok , però continuo a vedere alcuni canali (ad es. becco cabo e d+ su ispasat ma le tv in chiaro sono ridotte a meno del 50%) .
spero sinceramente tu possa risolvere
ciao

Per Hispasat hai provato a regolare lnb girandolo di qualche grado ?

Indietro
Alto Basso