Astronomia - Discussione per appassionati

Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospazialil ha annunciato che un astronauta italiano parteciperà alle missioni del programma Artemis, il progetto NASA (sviluppato insieme ai partner internazionali) che punta a riportare l’umanità sulla Luna e a prepararne l’esplorazione a lungo termine.
Nel suo intervento ha evidenziato «il valore dei nostri astronauti» e il ruolo sempre più importante che l’Italia sta assumendo nel settore spaziale.

Ieri sera verso le 19 ho realizzato la mia prima astrofografia. Al centro l'ammasso globulare NGC 6934 (sotto la coda del Delfino), che sembra un piccola nebulosa con la cattura del Seestar S50, ma la mia soddisfazione per il risultato è al settimo cielo: sono 66 scatti in sequenza da 10 secondi l'uno. Questa che vedete è la parte centrale di una fotografia più grande. Non credevo che il cielo di Genova permettesse tanto.

Ieri sera verso le 19 ho realizzato la mia prima astrofografia. Al centro l'ammasso globulare NGC 6934 (sotto la coda del Delfino), che sembra un piccola nebulosa con la cattura del Seestar S50, ma la mia soddisfazione per il risultato è al settimo cielo: sono 66 scatti in sequenza da 10 secondi l'uno. Questa che vedete è la parte centrale di una fotografia più grande. Non credevo che il cielo di Genova permettesse tanto.

Complimenti per il risultato ;)

Hai usato qualche software di stacking dei fotogrammi per aumentare il rapporto segnale rumore dell'immagine finale?

No. Ho usato semplicemente il programma "Seestar" sullo smartphone che fa automaticamente lo stacking ed ha scartato le immagini che non è riuscito a far collimare sulle pose iniziali. Mi sembra che abbia scartato una decina di immagini realizzando lo stacking con 66 pose, quasi in tempo reale: se una posa dura 10 secondi l'effetto di sovrapposizione sull'immagini precedenti si vede dopo qualche secondo. L'immagine non è stata adattata con il filtro lp del programma Seester, perchè non ne ho ancora sperimentato l'uso e non mi sembrava l'oggetto giusto (occorre una nebulosa ad emissione), ma ho aumentato il contrasto a piacere semplicemente utilizzando Gimp e diminuendo un pochino la luminosità della foto. Per il tempo di esposizione del singolo scatto mi sembra che il massimo per pose non mosse sia 10 secondi (default) senza usare una montatura equatoriale. Prossimo esperimento sarà quello di provare ad aumentare gli ingrandimenti a 2x rispetto a questa immagine.

Hai usato qualche software di stacking dei fotogrammi per aumentare il rapporto segnale rumore dell'immagine finale?

Qui l'immagine originale come ha ripreso lo strumento. Così si possono apprezzare le differenze tra le due immagini.

Complimenti non sono un esperto ma è molto bella.

Indietro
Alto Basso