Atlantic Bird

@topolino

Perfetto, niente da aggiungere.

Per il diseqc, con 1.0 vai sul sicuro, mentre sul 2.0 ho letto di alcuni user che hanno avuto problemi, personalmente ho tutti diseqc2.0, e nn ho mai riscontrato problemi.

Ciao

1000 grazie per la pronta risposta. In settimana mi metterò al lavoro e poi vi farò sapere.
ciao!

già che ci sono mi è venuta in mente una cosa: un secondo LNB nella parabola puntanta su Atlantic Bird può servire a qualcosa??

Se ci riesci, puoi fare un Dual Feed Atlantic Bird 5W ed Atlantic Bird 1 - 12.5W, così prendi i canali francesi in chiano (france2, 3, 4 e 5... TF1 è solo in analogico su quel satellite) che in vista del tour de France non è una cattiva cosa.
Altrimenti puoi puntare su atlantic Bird 2, dove ci sono canali francesi ma a pagamento. Ultima ipotesi, Nilesat a 7W, così ti ai una scorpacciata di Middle East and North Africa TV.
Insomma, quella è una posizione ghiotaa, tutto dipende dalla tua longitudine.
Cmq, visto che hai uno switch a 4 ingressi, e un'altra parabola, perchè non sfruttare l'ultimo ingresso?

solo una nota a quanto detto da pigmos, beccare atlantic bird 2 8W e 12,5W insieme, non è facile, bisogna acquistare LNB "stretti" che ti permettano di essere montati a soli 4° di differenza.

Ciao

vi ringrazio tanto per l'interessamento.. ma se avete capito sono un po' inesperto in materia (ma anche ottimista visto che mi dico solo "un po'"). altra cosa: dato che non ho strumenti di precisione la mia unica possibilità di puntare atlantic bird è la bussola, i gradi che ho scritto qualche post prima e la possibilità di tenere acceso il decoder per fare le prove di segnale.
Detto questo volevo sapere se c'é un canale in particolare che devo tenere presente al momento del puntamento.. del tipo che cerco il massimo segnale con quel canale e gli altri vengono di conseguenza. Quindi chiedo (e spero per voi che sia l'ultima rottura) di quale canale devo tenere conto la percentuale di segnale per puntare: HOTBIRD (già che ci sono gli do' una controllatina), ASTRA e ATLANTICBIRD12,5W.
non mancherò mai di ringraziarvi.
Ciao!

topolino22 ha scritto:
Quindi chiedo (e spero per voi che sia l'ultima rottura) di quale canale devo tenere conto la percentuale di segnale per puntare: HOTBIRD (già che ci sono gli do' una controllatina), ASTRA e ATLANTICBIRD12,5W.
non mancherò mai di ringraziarvi.
Ciao!
Allora, abbiamo detto, serve un goniometro per il puntamento Azimuth, Elevazione, i dati li trovi su tanti siti, uno tra questi è Lyngsat.
Se vuoi prendere AB 12.5W ed AB 5W, allora ti conviene puntare la parabola su AB 8W, e mettere i due LNB fuori fuocoa destrra e sinistro rispetto al fuoco della parabola.
Una volta puntato, sposti gli LNB a destra e sinistra fino a quando trovi il segnale migliore.
Per Astra, il più debole è Premiere, qq720H, 27500, 3/4, per Hotbird non ti saprei dire perchè il segnale è fortissimo.
Per AB5W, puinta sul bouquet con France2-3-4-5, mentre ho visto abbastanza debole il bouquet La7.

topolino22 ha scritto:
ho dato un'occhiata al link igp.net ..... con una bussola riesco a trovare l'azimuth di 214.85°, l'elevation 35.48° è la gradazione che va data alla parabola

mannaggia tutta la mattina ieri a trovare questo satellite ma niente... in compenso mi sono abbronzato :D

in questi giorni pure io dovrò aggiornare la mia seconda antenna che è puntata ancora sui 16°E che da quando la7 ed Mtv se ne sono andate non mi interessa più. Speriamo di riuscire ad essere più fortunato nel puntamento dei 12,5°W rispetto a Topolino22 :happy3: visto che come lui anch'io dovrò farlo manualmente e "ad occhio".
Quindi che trasponder consigliate di tener d'occhio sui 12,5 che ha potenza buona x il primo puntamento, dalla prov. di Foggia?

Grazie!

Storm75 ha scritto:
in questi giorni pure io dovrò aggiornare la mia seconda antenna che è puntata ancora sui 16°E che da quando la7 ed Mtv se ne sono andate non mi interessa più. Speriamo di riuscire ad essere più fortunato nel puntamento dei 12,5°W rispetto a Topolino22 :happy3: visto che come lui anch'io dovrò farlo manualmente e "ad occhio".
Quindi che trasponder consigliate di tener d'occhio sui 12,5 che ha potenza buona x il primo puntamento, dalla prov. di Foggia?

Grazie!
Storm punta direttamente uno dei TP di La7 (12515H e 12545H, entrambi SR 17455, fec 3/4): non sono potentissimi, soprattutto il primo, ma puntato bene quelli dovresti essere a posto

FOSSA ha scritto:
Storm punta direttamente uno dei TP di La7 (12515H e 12545H, entrambi SR 17455, fec 3/4): non sono potentissimi, soprattutto il primo, ma puntato bene quelli dovresti essere a posto

Ti ringrazio. Allora punterò direttamente il secondo TP. E che dio me la mandi buona...:icon_wink:

fammi sapere se ti è andata bene storm.. ed eventualmente come ci sei riuscito.
grazie!

topolino22 ha scritto:
mannaggia tutta la mattina ieri a trovare questo satellite ma niente... in compenso mi sono abbronzato :D

questo avevo già detto...

parlando con un antennista mi diceva che il segnale è debole e che si farebbe meglio con uno strumento... solo che io non ce l'ho e chi ce l'ha naturalmente mi fa pagare il suo tempo.

Ok, che ci vorrebeb lo strumento, ma se il deco non lo aggancia, a che ti serve puntare correttamente quel satellite?

allora domani (tempo permettendo) andrò finalmente a spostare la parabola dagli attuali 16EST a 12,5W.
Mi sono di nuovo documentato sui vari paramentri e ho come ultimo dubbio quello dello skew, che non ho ancora capito se serve come parametro oppure o posso lasciar stare. Se invece devo tenerlo in considerazione, come lo si imposta sul LNB??????:eusa_think:

niente non ci sono riuscito :crybaby2:
sono stato tutto il pomeriggio a cercare questo benedetto 12,5W ma non ce l'ho fatta!!!:mad:

Ho provato con la bussola e con un goniometro ma tutti i paramentri che mi ero scritto non hanno risolto nulla!!!

Sono veramente demoralizzato. Dovrò rivolgermi ad un tecnico?:eusa_think:

Indietro
Alto Basso