Attacchi informatici, occhio alle mail con ordini di merce e fatture

TIDUS_86

Membro dello Staff
Moderatore
NUORO. Occhio ai messaggi che contengono ordini di acquisto, fatture da saldare, potrebbero essere programmi che, una volta aperti, mandano in tilt il computer. La polizia postale di Nuoro ha diramato un comunicato stampa per informare i cittadini del pericolo.

Dettagli

State attenti, io ho già ricevuto 2 mail (nell'ordine risultava che avevo ordinato accessori per la macchina fotografica e l'ordine superava i 1000 euro), non scaricate e aprite il file allegato e cestinate subito la mail, meglio ancora se bloccate il mittente e selezionate la mail come SPAM.

Sarà una casualità, ma gli indirizzi mail dove ho ricevuto questa mail finiscono con @hotmail.it, quindi attenti a chi usa questo dominio.

....è una versione di cryptlocker impossibile da debellare: cripta determinati files e chiede un riscatto per aprirli.
Sembra che non vi siano vie di scampo se infetti.... OCCHIO !

E' più che esatto quanto ha indicato l'utente TIKAL, qualora vi si presentassero tali email non aprite alcun link o peggio allegato ma cestinatele all'istante e svuotate immediatamente anche il cestino, onde evitare che per errore o distrazione si apra poi l'email cestinata frutto in questo caso di attacco informatico. ;)

basta fare un po di attenzione,ma l'antivirus non ti può avvisare se ci sta qualche e-mail infetta?

Va bene dai, giusto l'allarme...ma obiettivamente, io non ho tempo neanche di aprire la posta vera, figuriamoci se guardo queste ca ate... :laughing7:

Da come sono a conoscenza, l'antivirus può rivelare solo se ci sono infezioni quando apri la casella emai, magari analizzando in automatico qualche allegato di un file, ma non tutti poi hanno la fuznione per farlo ed inoltre a mio avviso sono inefficaci per questo specifico fine; quindi la migliore contromisura rimane il corretto comportamento dell'utente e quindi l'eleminazione immediata di email da fonti sconosciute o sospette e svuotamento subito anche del cestino. ;)

Indietro
Alto Basso