Attenuare il segnale!!!!???

pallinoblu

Digital-Forum Senior
Registrato
8 Aprile 2004
Messaggi
200
Buongiorno a Tutti gli esperti, volevo porre un quesito:

Da questa mattina ho dei problemi con il Mux DFree, in quanto si verificano molti squadrettamenti, in pratica la Qualità del segnale è scarsissima, ho notato come se sul Ch63, ci sia una interferenza casualmente sfilando di poco il cavo d'antenna dal DEC il segnale migliora considerevolmente, appoggiandolo appena si vede tutto bene, ho pensato che il segnale è fortemente amplificato, amplificando anche i disturbi, così ho sostituito il cavo con uno fatto artigianalmente, non collegando la garza ma solo il centrale e tutto OK!, ma è possibile quanto da me ipotizzato?, esistono degli attenuatori che possono fare al caso?, con lo switch off, sono di Roma ovvierò a questi problemi che ne dite? Ringrazio Tutti,
 
Dunque... Immagino tu sia a Roma e che ricevi il ch. 63 di Monte Cavo, vero? ;)
Comunque, se hai un impianto privato evidentemente è presente un amplificatore, presumo da palo, che probabilmente è superfluo e l'impiano funzionerebbe bene anche con un semplice miscelatore (oppure nulla, se usi una sola logaritmica).
Se invece sei collegato ad un impianto centralizzato, probabilmente c'è qualche errore di progettazione e di distribuzione del segnale che porta un eccesso di segnale con disturbi e intermodulazioni (in questo caso ti dovresti rivolgere all'amministratore).
Poi ho anche un'altra ipotesi, sempre se sei di Roma. Magari abiti verso Roma Est, tipo Lunghezza, Ponte di Nona e non posso escludere che sul ch. 63 "entri" un po' del segnale analogico di Italia 1 che trasmette da Monte Guadagnolo sulle stesso canale 63 (anche se con il sistema radinate rivolto verso Subiaco - Valle dell'Aniene)... Evidentemente scollegando parzialmente il cavo (o la calza di schermatura, cosa che comunque NON è opportuno fare) riesci a portare l'interferente sotto la soglia (oppure ad abbassare l'eccesso di segnale, se la causa è solo quella).
In commercio una volta c'erano degli attenuatori variabili con regolatore coassiale della Fracarro, mi pare che il modello si chiamasse "AVV", me temo non siano più prodotti. Magari qualche altro costruttore produce qualcosa di analogo... ;)
 
Grazie AG-Brasc, abito a Roma in zona Palmiro Togliatti casilina, l'impianto è Condominiale ed è puntato verso monte Cavo, la cosa strana che questi disturbi si stanno verificando da un paio di giorni da quando noto che nella gamma frequenze che vanno dal 52UHF al 64UHF in analogico vedo disturbato addirittura sul 52 soto si vede trasmettere una TV locale mi sembra si chiami TV più A che trasmette sul ch.33UHF fino a pochi giorni avevo tutto OK
 
Bisognerebbe sentire l'amministratore e/o il tecnico di fiducia del condominio.
Potrebbe anche esseresi verificato un guasto sul centralino d'antenna, con intermodulazioni/spurie di alcuni canali di banda IV (o addirittura segnali di banda III) che ricadono su parte dei canali di banda V...
A meno che qualcuno non abbia manomesso le regolzioni di guadagno del centralino. Però, per provocare un così gran casino, mi pare strano.
La situazione è la stessa presso tutte le prese di casa?
E dai tuioi vicini, hai mica verificato? :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso