Attenuazione dovuta a vecchio cavo coassiale?

S7efano

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
25 Febbraio 2003
Messaggi
23.431
Ragazzi , potreste confermarmi se con un vecchio cavo , dalla parabola al decoder, si possono avere problemi di ricezione anche su un solo transponder?..

Mi spiego: un annetto fa avevo "aggiornato" il mio impianto mettendo un LNB a 4 uscite (prima ne avevo uno a 2), ciascuna collegata ad un rispettivo ricevitore per ogni stanza.
In pratica avevo aggiunto un solo cavo nuovo di zecca, in quanto: 2 c'erano gia' da un po' di anni mentre per un quarto cavo avevo sfruttato un vecchio tratto gia' esistente ( che prima serviva per far giungere il terrestre e che ora uso esclusivamente per fare "arrivare il sat" anche anche in quella stanza), anche perche mi sarebbe stata un po difficoltosa la sostituzione di quel cavo.. e vedendo che non dava nessun problema e che il segnale era bello alto nonostante il cavo abbia la bellezza di 20 anni non l'avevo sostituito.

Oggi pero' facendo zapping , nella stanza dove arriva il cavo vecchio, mi sono accorto che ho segnale scarso su un transponder (e solo su questo) precisamente sugli 11642 H di Hotbird6.. mentre nelle altre stanze il segnale arriva potente (e gli altri tre cavi sono anche piu' lunghi di una decina di metri). Non mi intendo di cavi. pero' ho sempre immaginato che i problemi si potessero avere agli estremi della banda. ma in questo caso non siamo al massimo: (11642-9750=1892 ) considerando anche che su altre ben maggiori non ho attenuazioni. Quindi prima di sostituirlo vorrei essere certo che si possa trattare effettivamente del cavo.. preciso pero che il segnale non rimane perennemente basso: nell'indicatore del ricevitore esso è alto ma ha come dei picchi bruschi verso il basso , come schizofrenico ( da 94-96 scende a picco a 60 e poi risale) quel tanto da farlo squadrettare non poco.

(il transponder è quello dove ci sono i vari Bloomberg TV.. quello tedesco è FTA)

Grazie a chi mi puo' consigliare :)
 
Ciao Ercolino. Ho provato lo stesso decoder nelle altre stanze e in queste è tutto ok. Ma la cosa strana è che da quando l'ho ricollegato nella stanza incriminata il difetto è improvvisamente scomparso! Non capisco.. un attimo prima di scollegarlo il difetto si presentava.. puo' essere un problema di schermatura? anche a livello di connettori? Solo che avevo già provato a staccarlo e ricollegarlo (credo sia la prima cosa che spontaneamente venga da fare) e il difetto era rimasto.. boh..

Ho ricontrollato stamattina ed è ok.. (per cercare di scartare l'ipotesi che si tratti di un'interferenaza presente in alcune ore del giorno).
 
Come non detto.. ho parlato troppo presto.. proprio in questo momento ha ripreso a squadrettare.. :(
 
gli lnb a 4 uscite a volte danno dei problemi a me e' capitato che una uscita non funzionasse piu'. io ti consiglierei di cambiare uscita nell'lnb visto che mi sembra di aver capito che ne usi solo 3 su 4 ,il cavo vecchio mettilo su quello vuoto poi provi oppure gli inverti con gli altri
 
danmich ha scritto:
gli lnb a 4 uscite a volte danno dei problemi a me e' capitato che una uscita non funzionasse piu'. io ti consiglierei di cambiare uscita nell'lnb visto che mi sembra di aver capito che ne usi solo 3 su 4 ,il cavo vecchio mettilo su quello vuoto poi provi oppure gli inverti con gli altri
preciso meglio: 2 cavi arrivano in camera mia, mentre gli altri 2 vanno uno in cucina(dove si presenta il difetto) e uno nella sala.. quindi sono tutti occupati..cio' cmq non mi impedisce di provare quanto suggerisci ;) nel pomeriggio provo a invertire l'uscita in questione con una dellel altre 3 e vedere se l'attenuazione si "trasferisce" su un altra uscita o meno ( con lo stesso decoder, meglio).

Stamattina poi ho pensato di fare questa prova.. ho spolverato il vecchio ricevitore sat analogico e provato a vedere se su quella frequenza captasse qualcosa: collegandolo alla parabola normalemnte non riceve nulla di strano (normale effetto neve del sat analogico) mentre staccando il cavo si! sui 1892MHz non ho effetto neve come sulle altre frequenze ma ricevo uno schermo nero o molto scuro con delle linee bianche orizzontali che girano... in pratica lo stesso difetto che si presenta a volte coi video sender.. quindi se non dipende dall'uscita dell'lnb potrebbe essere un interferenza che si "insinua" nel vecchio cavo?.. se così c'è modo di by-passarla?
 
Ultima modifica:
Ho provato a invertire le uscite dell'LNB... ma non cambia nulla :(
 
@S7efano

Il cavo vecchio che ti da problemi molto probabilmente non è un cavo coassiale per impianti Sat,quindi per frequenze superiori ai 900 Mhz attenua molto.

Ti consiglio di cambiarlo con uno coassiale per impianti Sat.

Con il tempo qualunque cavo coassiale soprattutto se è sottoposto al sole,acqua ecc..... perde le caratteristiche originali,quindi aumenta l'attenuazione e diventa più sensibile ai disturbi ;)
 
Allora con pazienza mi decido a cambiarlo :(.

Come detto su ha una ventina d' anni buoni (se non di più), quindi presumo sia nato per sistemi terrestri.. e inoltre è proprio bruttarello internamente: l'isolante interno , tra la calza e il filo di rame sembra quasi plastica dura trasparente, e anche duro da tagliare.. non so se cio è dovuto alla vecchiaia e quindi si è come "fossilizzato" :D o è proprio nato così... Prima di installare il nuovo cavo magari lo "testo" per 1 giorno senza fissarlo per essere certo che il distrubo non si inserisca anche su questo.

Grazie Ercolino e Danmich per i consigli :)
 
Ultima modifica:
Confermo che ho risolto cambiando il cavo :) .

Una decina di giorni fa l'ho sostituito con uno nuovo per impianti sat e il problema non si è piu' presentato :D .
 
Per comodita' ho installato il nuovo cavo facendogli fare un percorso leggermente differente dal vecchio.. addirittura, non so se è "normale", il segnale-disturbo continuava a entrare nel dec anche quando era gia' collegato al nuovo! (seppur non arrivava al punto di far squadrettare i canali di quel TP). Infatti se col nuovo cavo collegato toglievo l'alimentazione all'LNB dal menu del dec.. lo stesso mi continuava a indicare una certa quantita di segnale sulla frequenza di quel TP ( 30%) mentre tutti gli altri , giustamente , a 0%... non è sparito del tutto finche non ho tolto del tutto il vecchio cavo dal muro.
...evidentemente il vecchio cavo stesso, seppur sconnesso, faceva un po da "antenna" veicolando segnali indesiderati... ?
 
Ultima modifica:
S7efano ha scritto:
...evidentemente il vecchio cavo stesso, seppur sconnesso, faceva un po da "antenna" veicolando segnali indesiderati... ?

sarebbe la rima volta che sento una cosa del genere ma non mi meraviglio di nulla!!!!!fino ad ora ne ho viste di tutti i colori!
bye
fiocco
 
S7efano ha scritto:
...evidentemente il vecchio cavo stesso, seppur sconnesso, faceva un po da "antenna" veicolando segnali indesiderati... ?

sarebbe la rima volta che sento una cosa del genere ma non mi meraviglio di nulla!!!!!fino ad ora ne ho viste di tutti i colori!
bye
fiocco
 
Scusa ho detto una castroneria nell'ultimo mio post :icon_redface:.

ho controllato meglio e quel segnale ce l'ho anche ora, quando lascio l'altro ricevitore acceso e che alimenta la sua l'uscita LNB al quale è connesso (e l'LNB a 4 uscite "butta" fuori una certa quantita di segnale anche sulle uscite non alimentate dai rispettivi decoder collegati).. avevo dimenticato di spegnere tutti gli altri nell'ultima prova..

Col vecchio cavo (connesso ovviamente!) invece era sempre presente anche con gli altri dec. spenti e causava quei bruschi picchi verso il basso del segnale di cui ho parlato nel primo post e che facevano squadrettare tutti i canali del TP..
 
Indietro
Alto Basso