• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attenzione alle mail per pacchi non consegnati, è phishing

In effetti alcune mail sono confezionate bene, ma basta andare a vedere i link (PRIMA di cliccarli) per vedere a chi portano.
 
Chi è un po' abituato al computer, internet ed email, il 99% di chi frequenta il forum per esempio, è già preparato a queste porcherie, dal semplice spam a chi vuole carpire dati sensibili fino al numero della carta di credito. A rischio sono ad esempio di più gli anziani che magari spinti dai nipoti a prendere uno smartphone, sono alle prime armi con queste tecnologie.
 
Chi è un po' abituato al computer, internet ed email, il 99% di chi frequenta il forum per esempio, è già preparato a queste porcherie, dal semplice spam a chi vuole carpire dati sensibili fino al numero della carta di credito. A rischio sono ad esempio di più gli anziani che magari spinti dai nipoti a prendere uno smartphone, sono alle prime armi con queste tecnologie.
Scusa ma non basta aprire l'email per farti rubare i dati ma bisogna scriverli cliccando sull'apposito link?Se apri la semplice email ti chiede i dati e non ti rubano nulla.Comunque si capisce subito che è una truffa visto che BRT o altro vettore se ha problemi ti avvisa via telefono o direttamente con email per esempio di Amazon.
 
Un mio amico che attendeva un pacco dalla Cina ci è cascato. Ha cliccato su una di queste mail e di fatto lo hanno registrato su un sito di articoli da giardinaggio in francese prelevandogli subito 2 euro per un abbonamento VIP (?) da 3 giorni che trascorso tale tempistica si sarebbe trasformato in un abbonamento completo da 43 euro. Mi ha chiamato per vedere il dà farsi, sono entrato nel profilo su questo fantomatico sito e per disdire richiedeva 24 ore. Aveva rilasciato i dati di una carta prepagata, si è recato in banca e se l'è fatta distruggere. Oggi trascorse le 24 ore ha provato a disdire e si è ritrovato due opzioni: o disdetta immediata pagando 6,95 €, o disdetta entro 30 giorni pagando una quota di un abbonamento non specificata. Gli ho detto di selezionare la prima tanto la carta non esiste più. Però era in****ato come una iena. Ma è stato fortunato che ci ha rimesso solo 2 euro.
 
Ne ho ricevuti più di uno, tutto buttati nello spam automaticamente. Rimandano a dei link che ovviamente io NON ho cliccato.
 
queste mail a me arrivano da tanto. in questo periodo sono semplicemente aumentate a dismisura(non a me da quando ho capito il problema...solitamente pulendo bene i cookies smettono presto. il nocciolo del problema è l'utilizzo, spesso, di siti di tracking che non sono il sito ufficiale del corriere che solitamente non sparge la tua email ovunque.

se acquisti su ebay o altri siti, molto spesso il venditore ti fornisce questi link di tracking che fa capo a siti che in base al numero riescono a capire quale corriere sia senza che tu lo sappia. purtroppo usando questi siti universali di tracking si espone i propri dati personali magari contenuti nell'etichetta al web più nero(nome cognome cap indirizzo mail e spesso cellulare) è un grave problema.

i link sono importanti quindi se qualcuno ve ne fornisce uno relativo al tracking ufficiale di un prodotto comprato magari all'estero, è sempre bene farsi dire il numero e il vettore e cercare quel numero nel sito UFFICIALE del vettore. mai affidarsi a tracking universali.

occhio che il primo a dare siti universali di tracking è proprio google perchè sono i + richiesti dagli utenti rispetto ai siti ufficiali.

il primo a dare info sbagliate era proprio google se ad esempio cerchi la tracciabilità internazionale di ebay adesso ho provato e ti mostra quello ufficiale, ma qualche tempo fa no ti mandava a quelli che ora sono il secondo e terzo risultato. xkè la ricerca con pitney bowes era veramente brutta e nessuno la cercava
 
Indietro
Alto Basso