Attiva PeerGuardian, non legge PI

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
252.671
Località
Torino
Tra i metodi con cui gli utenti del P2P tentano di celarsi ai molti occhi che scrutano la rete, alcuni dei quali in cerca di abusi e violazioni di copyright, i filtri di indirizzi IP sono quelli che vanno per la maggiore. Tra i software più noti di questo tipo c'è PeerGuardian 2 di Phoenix Labs, che nel manuale online viene descritto come "un filtro IP open source pensato per bloccare indirizzi IP di alcune organizzazioni e aziende che potrebbero voler identificare gli utenti mentre usano Internet e le reti peer-to-peer". Le finalità sembrano più che legittime, senonché il programma blocca in realtà diversi noti siti italiani, tra i quali anche quello di Punto Informatico, che nulla hanno a che vedere con major o enti di controllo governativi.


Dettagli
 
Mah... ho sempre avuto molti dubbi sulla reale utilità di questi filtri :eusa_think:

Per "imbrogliarli" basta che l'azienda che vuole monitorare gli utenti utilizzi un'ADSL residenziale, ed il gioco è fatto.
 
PeerGuardian va settato a dovere per evitare che faccia più danni dei benefici che porta. In particolare c'è una opzione molto ben in vista "enable/disable http". Di default l'http è abilitato, pertanto non si hanno problemi nella navigazione normale. Se si abilita il filtro http, allora anche la navigazione viene "filtrata" secondo la lista degli IP fornita.
 
Indietro
Alto Basso