Attivazione ticket, conviene farlo ora ?

paperinik8

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti, premesso che l'aumento dell'iva dal 10% al 20% ormai è praticamente cosa certa ( non voglio entrare nell'argomento altrimenti mi chiudono qui la discussione ) volevo fare un ragionamento.
Dovendo attivare un ticket ad esempio quello Serie B converrebbe farlo ora pagando l'iva al 10% (ora costa circa 54 + 10% iva = 59 ) anzichè aspettare gennaio e/o febbraio quando magari calerebbe ( ho calcolato che cala di circa 9 + iva al mese ) ma verrebbe applicata l'iva al 20%. ?

Mah non credo che possano aggiungere l' IVA dopo che una cosa e' gia stata fatturata quindi se ti interessa penso che ti convenga stipularlo ora :)

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Mah non credo che possano aggiungere l' IVA dopo che una cosa e' gia stata fatturata quindi se ti interessa penso che ti convenga stipularlo ora :)

Se lui acquista il ticket adesso... ma lo fatturano a gennaio quindi IVA al 20%... :eusa_think: Mi pare strano...

Si fra le altre cose Terlizzi ha pure ragione...perchè lo axquisto adesso...ma fatturandomelo a gennaio rischio l'Iva al 20% ...al che io acquisto l'evento a 59 euro iva compresa a Dicembre ( ovvero circa 54+iva 10% ) ma rischio di pagarlo 54+iva al 20% = 64 !!!!!

E attenzione perchè si rischia questa cosa su tutto...anche su acquisti Primafila di Dicembre o fine Novembre !

Penso che qui bisogna che Sky chiarisca...perchè se emette fattura a Gennaio per servizi acquistati a Dicembre non dovrebbe applicarmi l'Iva al 20%...anche perchè il prezzo a cui lo acquisto è di 59 euro iva compresa...non possono (penso e spero )per un ritardo loro di fatturazione addebitarmi un prezzo maggiore

chissà come fattureranno l'iva a chi ha pagato già l'anno intero...di regola non dovrebbero toccare nulla visto che i soldi se li sono già intascati con l'iva al momento in vigore...ma ci credo MOLTO POCO

sara' iva 10%....la legge iva permette di fatturare nel mese successivo (entro il giorno 15) quindi :
dicembre fatturato entro il 15 gennaio = iva 10%
gennaio fatturato entro il 15 febbraio = iva 20%
eccetera eccetera...

Lancillotto37 ha scritto:

Spero che sia così... quindi conviene acquistare il ticket Serie B e altro in questo mese... :eusa_think:

Terlizzi6 ha scritto:
Spero che sia così... quindi conviene acquistare il ticket Serie B e altro in questo mese... :eusa_think:

Se si è già deciso di acquistarlo è chiaro che conviene ora...
E' un discorso empirico:
Se lo acquisti a Gennaio l'iva sarà al 20%
Se lo acquisti ora l'iva sarà o al 20% comunque (quindi nessun guadagno) o al 10%,guadagno di qualche spicciolo...piu un tutto il mese di Dicembre di visione del pacchetto.

Dov'è il dubbio? :eusa_think:

S0NNIE ha scritto:
Se si è già deciso di acquistarlo è chiaro che conviene ora...
E' un discorso empirico:
Se lo acquisti a Gennaio l'iva sarà al 20%
Se lo acquisti ora l'iva sarà o al 20% comunque (quindi nessun guadagno) o al 10%,guadagno di qualche spicciolo...piu un tutto il mese di Dicembre di visione del pacchetto.

Dov'è il dubbio? :eusa_think:

Il dubbio era legato a qualunque acquisto effettuato a Dicembre. A prescindere dal ticket Serie B (che ha una scadenza a data fissa) ma se uno ad esempio acquista un ticket che da un pacchetto in visione per 4 mesi ...la durata è la stessa che lo si stipuli a Dicembre o che lo si stipuli a Gennaio...ma si rischia se stipulato a Gennaio di pagarlo il 10% in più...Hai ragione che si tratta di spiccioli ( su un ticket medio da 50 euro l'iva incide per 5 euro ) ma spiccioli o non spiccioli se si possono risparmiare meglio risparmiarli.

paperinik8 ha scritto:
Il dubbio era legato a qualunque acquisto effettuato a Dicembre. A prescindere dal ticket Serie B (che ha una scadenza a data fissa) ma se uno ad esempio acquista un ticket che da un pacchetto in visione per 4 mesi ...la durata è la stessa che lo si stipuli a Dicembre o che lo si stipuli a Gennaio...ma si rischia se stipulato a Gennaio di pagarlo il 10% in più...Hai ragione che si tratta di spiccioli ( su un ticket medio da 50 euro l'iva incide per 5 euro ) ma spiccioli o non spiccioli se si possono risparmiare meglio risparmiarli.

Ma guarda che stiamo dicendo la stessa cosa e sono d'accordo che anche il risparmio di pochi spiccioli val bene la riflessione:D

Ti invito a riflettere su quantotu stesso dici:
paperinik8 ha scritto:
la durata è la stessa che lo si stipuli a Dicembre o che lo si stipuli a Gennaio...ma si rischia se stipulato a Gennaio di pagarlo il 10% in più.

Il che significa che a Gennaio klo paghi 10% in piu.
Se invece lo attivi ora lo paghi o quanto Gennaio o 10% in meno rispetto a Gennaio.

Quindi se ne deduce che posta la decisione di attivare il ticket sia già stata presa e ci si interroghi sul quando,da un punto di vista meramente economico è senz'altro conveniente attivarlo ora.

Lancillotto37 ha scritto:
sara' iva 10%....la legge iva permette di fatturare nel mese successivo (entro il giorno 15) quindi :
eccetera eccetera...
poiche' la vendita e' effettuata nel mese di dicembre...la fatturazione relativa e' fatta con l'iva vigente in dicembre ma la fattura deve essere fatta (pena sanzione iva) entro il 15/01/2009 (il prob. non si pone poiche sky fattura intorno al 5 del mese di solito) quindi 10%.
se compri a gennaio avrai iva 20%.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso