Attrezzi dell antennista.

aghidipini

Digital-Forum Senior
Dovrei acquistare un trapano senza fili e sono confuso su quale acquistare.Non vorrei prendere qualcosa di poco potente.Tenendo presente che di solito gli antennisti usano il trapano per fare fori nel cemento ecc quale modello senza fili a buon prezzo mi consigliate?

Io comprerei un tassellatore batteria al litio poi dipende che fori devi fare come marca starei su Bosch o Milwaukee

aghidipini ha scritto:
cercavo qualcosa di meno costoso sinceramente.
Bosch fa ottimi prodotti e, tutto sommato, a prezzi ragionevoli per un buon investimento (ne trovi anche sui 50 euro, ma se lo devi fare per professione, meglio andare sui modelli da 200€, in fin dei conti se nel lavoro hai strumenti giusti ed affidabili vai tranquillo e per anni ti durano).

Certo, se devi fare due buchi, non serve neanche il thread, compri il primo che capita sperando di non trovare del cemento armato terribile ;)

Nessuno.
Per fare fori di una certa entità (diametro) nel cemento armato, non dico che sia indispensabile un Hiliti, ma almeno un trapano da qualche centinaio di watt serve.
;)

aghidipini ha scritto:
per fare fori nel cemento ecc quale modello senza fili a buon prezzo mi consigliate?

Tuner ha scritto:
Nessuno.
Per fare fori di una certa entità (diametro) nel cemento armato,
Per certa entità quanto intendi?
Con tasselli di acciaio da 8 nel cemento armato credo si riescano a fissare bene già molte cose, anche se non so che buchi servano per fissare un palo d'antenna

Il cemento non è che si particolarmente duro da bucare una volta scalfita la crosta superficiale.
Per cui se si tratta solo di fare qualche foro per la propria antenna con una buona punta in widia (non le cinesate che si trovano nei supermercati che si fondono nel burro :D ) va bene qualsiasi trapano con percussione, la cosa cambia se lo si fa di professione dato che i trapani da bricolage non sono molto adatti a un uso continuativo e stessante come quello di un professionista.

Le staffe da antenna, in genere, montano tasselli per cui serve una punta da 18mm. Per impianti più impegnativi si usano anche tasselli del 22.
Siccome la vita è breve, oppure il tempo è denaro, io non forerei mai a batteria una colonna di cemento armato con una punta da 18.
;)

pinok ha scritto:
Per certa entità quanto intendi?
Con tasselli di acciaio da 8 nel cemento armato credo si riescano a fissare bene già molte cose, anche se non so che buchi servano per fissare un palo d'antenna

Posso garantirti che il tassellatore che abbiamo in ditta fora tranquillamente fino al 30mm su cemento armato ma ci vogliono delle punte che costano piu' del tassellatore :) per il 18/20 non ha problemi comunque la punta e' molto importante.

i black e decker come li considerate?Poi volevo sapere se conoscete un negozio on line che venda gli spellacavi d antenna.

Ultima modifica:
Mi pareva che la domanda riguardasse utensili non professionali.
O sbaglio?
Quanto pesano le batterie per forare 30?
...e quanti fori da 30 puoi fare?
;)

Foul64 ha scritto:
Posso garantirti che il tassellatore che abbiamo in ditta fora tranquillamente fino al 30mm su cemento armato ma ci vogliono delle punte che costano piu' del tassellatore :) per il 18/20 non ha problemi comunque la punta e' molto importante.

Come già detto da qualcuno,è molto importante tenere presente che se lo si fà per professione gli attrezzi migliori alla lunga pagano.
L'hobbistica è un'altra cosa e siccome non la si fà per portarsi la pagnotta a casa,ma solo per il gusto ed il piacere di farlo, è forse anche giusto spendetre il meno possibile.
Per obbistica : Bosch
Professionali : Makita, Hilti

Mi permetto di aggiungere una cosa:
Per uso professionale-->
Tassellatore a batteria hilti, makita ecc...

Per hobbistica-->
Un discreto tassellatore a 220v (io personalmente ho un ryobi)+ una prolunga molto lunga;) . Secondo me risparmi e hai comunque un attrezzo abbastanza valido

Ultima modifica:
la bosh comunque fà la linea professionale che sarebbe di colore blu, invece la verde è per uso hobbystico.La ryobi o la valex costano ho visto intorno i 150 euro a quanto pare è il minimo da spendere.

Indietro
Alto Basso