Audacity e conversione traccia AAC SBR

VIANELLO_85

Membro dello Staff
Super Moderatore
Ciao

Sto cercando di elaborare alcuni file AAC 64Kbps che ho salvato sul pc, facendo dei tagli su alcune tracce.
La traccia sul pc me la trovo salvata in Mp4

Qui le info mostrate da VLC

Ho usato audacity per linux per i file Mp3, con risultati soddisfacenti.

Ora sto provando la stessa cosa con alcuni file AAC SBR a 64 Kbps

Prima cosa che ho notato che audacity mi indica come minimo bitrate 98Kbps e convertendolo non c'è più la replicazione dello spettro (SBR)
Quindi, come faccio semplicemente a tagliare il file aac, lasciando inalterato il resto del file, quindi mantenendo bit rate (originale) e SBR?

Se devi effettuare solo dei tagli senza altre elaborazioni, puoi usare il programma gratuito MP3DirectCut, un leggero editor che taglia senza ricomprimere, quindi senza alcuna perdita di qualità.
Funziona sia con MP3 (per cui è nato in origine) che con audio AAC.
Nelle impostazioni del programma una volta installato inserire il collegamento a ffmpeg (quindi devi avere questo sul pc), per la riproduzione del file ci va il file libfaad2.dll nella cartella di mp3directuct. Questa dll è un decoder aac che serve solo per poter anche sentire il file dall'interno del programma.

Ultima modifica:
Testato entrambi, e alla fine ho optato per lossless-cut, risparmiando anche decisamente tempo, rispetto al precedente programma che utilizzavo.

Indietro
Alto Basso