Audio canali Cinema HD..Dolby Digital+ ?

Lord Axl

Digital-Forum Senior Master
Da ieri sera noto che il mio ampli Denon mi segnala tracce in Dolby Digital+ su alcuni film dei canali cinema,qualcuno può confermare?Sono andato sul sito Dolby per i dettagli,che differenze ci sono con il Dolby Digital normale?

Lord Axl ha scritto:
Da ieri sera noto che il mio ampli Denon mi segnala tracce in Dolby Digital+ su alcuni film dei canali cinema,qualcuno può confermare?Sono andato sul sito Dolby per i dettagli,che differenze ci sono con il Dolby Digital normale?

Il mio Yamaha su molti film skycinema e on demand ultimamente mi rileva il dolby digital EX "ovvero un'estensione del Dolby Digital, chiamata Dolby Digital Surround EX, che utilizza la codifica matriciale per aggiungere un settimo canale da posizionare al centro dei due canali surround, chiamato center back surround. Il Dolby Digital, quindi, rimane un sistema di codifica 5.1, che può offrire 6.1 canali con un metodo matriciale".
Quello di cui parli tu però è un dolby digital plus "che estende il numero di canali a 7.1".
Tutto questo sicuramente dovuto al fatto che il mio amplificatore supporta un massimo di 5.1 canali e il tuo arriva a 7.1, ed il segnale è quindi LETTO dal mio Yamaha come un "EX" e dal tuo Denon come un "plus".
Penso quindi che Sky ci abbia di recente fornito la possibilità di sfruttare tutti i canali audio a nostra disposizione :D

Ultima modifica:
Si',probabile che il mio Denon sia più recente del tuo Yamaha.Conosco il DD EX e l'avevo già sentito anche su alcuni film di Sky.Questa volta invece credo proprio sia DD+,boh credevo che non fosse compatibile,sinora non avevo mai visto la scritta sul display..

Ultima modifica:
Non è il fatto di esser più o meno recente, (io lo ho acquistato l'ultima estate). Sta tutto nelle caratteristiche tecniche del prodotto!
Io 8 casse nella sala non le avrei mai messe e mi sono limitato a scegliere un 5.1 che è già OTTIMO :D

Ultima modifica:
Certo,sono perfettamente d'accordo con te :) Il 5.1 è già più che sufficiente.
EDIT : Avevo cambiato le impostazioni al Denon,perchè ho preso da pochi giorni anche un ampli 2ch valvolare (spettacolo),lo stream era in DD EX,niente DD+,falso allarme sorry :D

Ultima modifica:
Ciao, mi intrometto in questa conversazione!

Per avere l'audio in 5.1, collego il cavo ottico al decoder e poi devo impostare qualcosa al decoder o fa tutto da solo?
Inoltre tutti i film sono con audio 5.1 o solo alcuni?

NB1. Altri canali oltre al cinema ce ne sono altri che trasmettono in 5.1? Non so tipo gli eventi sportivi, documentari?

mikekillthedog ha scritto:
Ciao, mi intrometto in questa conversazione!

Per avere l'audio in 5.1, collego il cavo ottico al decoder e poi devo impostare qualcosa al decoder o fa tutto da solo?
Inoltre tutti i film sono con audio 5.1 o solo alcuni?

NB1. Altri canali oltre al cinema ce ne sono altri che trasmettono in 5.1? Non so tipo gli eventi sportivi, documentari?

Prima era necessario il cavo ottico per far passare il dolby digital 5.1,ma dopo l'aggiornamento dei decoder di un annetto fa ormai, anche con il semplice cavo hdmi viene trasmesso il dolby digital! tutta la serie A, molti eventi di sky sport e eurosport sono in dolby digital, serie tv su fox crime e fox, qualcosa su axn cosi come la maggior parte dei film sky cinema (fanno eccezione al massimo i più datati di classic) e qualche concerto su Live!
Sulla guida "sintonizzati su un canale e premi il tasto i " dovresti trovare la "doppia D ribaltata" in alto a destra nei programmi che trasmettono in dolby digital!!
Per vedere la tipologia del segnale effettivamente ricevuto e poi trasmesso dal tuo amplificatore, "non so che amplificatore possiedi" ma se vai sulle opzioni audio del tuo, vedrai che non sarà difficile visualizzare sul display la fonte audio presente sul canale sintonizzato!!

il mio onkyo rileva un dolby 5.1 semplice, forse perche non supporta il dolby+

fabio656 ha scritto:
il mio onkyo rileva un dolby 5.1 semplice, forse perche non supporta il dolby+

L'utente che aveva creato la discussione scrisse poco più sotto al messaggio #5:

-EDIT : Avevo cambiato le impostazioni al Denon,perchè ho preso da pochi giorni anche un ampli 2ch valvolare (spettacolo),lo stream era in DD EX,niente DD+,falso allarme sorry -

Quello rilevato da me e da altri in quel periodo era un dolbydigitalEX "che serebbe un 5.1 con aggiunta del centrale posteriore" su alcuni film cinema e ondemand, quindi probabile si che il tuo non lo supporti, ma contrallare adesso non serve perchè anche a me è sparito ed ora è sempre e solo presente il Dolby Digital. Sarà stata una semplice prova di sky....

Indietro
Alto Basso