Audio Canali Sky ... finto Dolby?

fabio656

Digital-Forum Gold Master
Ciao a tutti,
Mentre vedevo un film su Sky Cinema HD, come sempre il mio HT si è autosettato su Dolby Digital per farmi sentire il dolby surround.

Fino a qui, nulla di strano.:icon_cool:

Il problema è che il mio HT ONKIO, se premi il tasto "display" in alto a destra del telecomando, ti dà la possibilità di vedere che tipo di Dolby utilizza ogni canale e/o sorgente in ingresso.

E qui è uscita la magagna.:icon_rolleyes:

Togliendo i canali che utilizzano il normale stereo o il dolby 2.0, TUTTI GLI ALTRI CANALI CHE SKY
SPACCIA PER DOLBY 5.1 (quasi sempre i canali HD)...SONO IN REALTA' "DOLBY 5.1 - ALL CHANNEL STEREO".

..nel senso che non è un vero Dolby con le casse suddivise per "posizione ambientale nel film", ma è un semplice segnale STEREO digitale "espanso" per tutte le casse dell'impianto.

Pensando di aver settato male il mio HT, ho messo il bluray dei Tranformers e magicamente, sul display dell' HomeTheatre,
ho visto trasformare il "DOLBY 5.1 - ALL CHANNEL STEREO" (di sky) ....in "DOLBY 5.1 - DOLBY DIGITAL 3/2.1".

Ho provato a rimettere Sky ...ed è tornato "Dolby 5.1 - All channel Stereo". :doubt:

Non avevo mai verificato il tipo di segnale audio, sentivo da tempo che il dolby di sky non era il massimo, ora ho capito perche. :doubt:

Devo dire che sono abbastanza deluso, me ne sono accorto solo adesso, probabilmente lo fanno per risparmiare banda......

Secondo me è il tuo impianto Onkyo che trova qualche "magagna"... Perchè il dolby 5.1 dei canali sky è reale, magari non è il massimo, e magari alle volte fanno davvero i furbi mettendo un dolby 5.1 che magari è solo uno stereo migliorato o una specie di dolby pro logic... ma i canali sono sempre 5.1 discreti

se l'HT aveva magagne non riconosceva perfettamente il dolby del bluray, invece quello di sky lo identifica come "Dolby 5.1 - all channel stereo".

comunque E' DOLBY (nel seno che utilizza le 5 casse), è un segnale DIGITALE, ma è uno stereo espanso.

scusa, sul tuo HT puoi vedere se è dolby "all channel stereo" o sul display ti dà solo "dolby"?

se lo "forzo" effettivamente mi da "Dolby 5.1 - Dolby 3/2.1" anche su sky.....pero' mi chiedo;
perche per sky lo devo "forzare" mentre per il bluray si mette in quella modalità da solo?:eusa_think:

bhoooooooo :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Io intendevo che trova magagne nel senso che è un po' noiosetto forse... anche perchè gli Onkyo so che sono impianti molto buoni... :) Magari (anzi, quasi sicuramente) fa un'analisi dettagliata del dolby 5.1 e capisce che non ha tutti canali ben separati, e allora ti avverte che può essere un dolby 5.1 farlocco (come in effetti è, su sky).

Io vedo semplicemente visualizzato dolby digital con i led delle 6 casse accese esattamente come quando guardo i dvd, ho un home theatre pioneer.

Io sul mio Onkyo di solito li sento in Dolby Surround 5.1 Dolby 3/2.1. Senza forzare niente. Dall'uscita ottica naturlamente.
Ciao

fabio656 ha scritto:
se lo "forzo" effettivamente mi da "Dolby 5.1 - Dolby 3/2.1" anche su sky.....pero' mi chiedo;
perche per sky lo devo "forzare" mentre per il bluray si mette in quella modalità da solo?:eusa_think:

bhoooooooo :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Perché gli ampli Onkyo (non so se tutti) ricordano, ingresso per ingresso, il tipo di effetto applicato. Per risolvere:

Setup/Listening Mode Preset/"Ingresso interessato"/ e da qua imposti il tipo di effetto. Molto probabilmente per i Bluray, in Dolby D/Dolby D Plus/True HD avrai Straight Decode o Last Valid e per Sky All Channel Stereo. Puoi impostarlo in Last Valid (dopo aver premuto il tasto rosso fino a che non trovi l'effetto che ti piace di più) oppure in Straight Decode. Se non sono stato chiaro, sul manuale è spiegato bene.

è vero :D
avevo settato male io l'entrata dedicata al decoder :D

come non detto :D

Indietro
Alto Basso