Audio Dolby 5.1 canali cinema

TheWickerMan

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, ho collegato il mio decoder pace sd ad un impianto dolby 5.1 ma ho subito notato che le 2 casse posteriori non funzionano, il menu audio del decoder non mi permette di selezionare il 5.1
Ora sorge spontaneo il dubbio: è probabile che il decoder non supporti tale impostazione, dunque se così fosse sarei lieto di comprendere il significato del marchio "dolby digital" che campeggia nell'angolo in basso a destra del frontalino del ricevitore.

Semplicemente a volte fan confusione coi formati audio. Sui canali Fox a volte è impossibile usare il formato nativo 5.1 m bisogna veicolarlo su Pro Logic e sistemi affini sennò non senti bene ;)

ps: comunque spesso i canali cinema trasmettono in Dolby Sorround quindi devi regolare l'amplificatore

pps: con che cavo hai collegato il decoder all'impianto?

TheWickerMan ha scritto:
Ciao a tutti, ho collegato il mio decoder pace sd ad un impianto dolby 5.1 ma ho subito notato che le 2 casse posteriori non funzionano, il menu audio del decoder non mi permette di selezionare il 5.1
Ora sorge spontaneo il dubbio: è probabile che il decoder non supporti tale impostazione, dunque se così fosse sarei lieto di comprendere il significato del marchio "dolby digital" che campeggia nell'angolo in basso a destra del frontalino del ricevitore.

Sei un vecchio abbonato o nuovo? Il servizio mi pare debba essere abilitato e per i vecchi abbonati l'attivazione era a pagamento.

ciao

Flask ha scritto:
Semplicemente a volte fan confusione coi formati audio. Sui canali Fox a volte è impossibile usare il formato nativo 5.1 m bisogna veicolarlo su Pro Logic e sistemi affini sennò non senti bene ;)

a me ha sempre funzionato perfettamente anche sui canali fox (almeno quelli in HD)

Mi riferisco ai canali cinema, in particolare agli eventi marchiati con la doppia D, l'amplificatore è impostato correttamente, i collegamenti sono ok, col dvd player non ho mai avuto problemi.
Quanto al cavo, uso il solito con i connettori bianchi e rossi.
Sono abbonato da giugno.

TheWickerMan ha scritto:

I cavi RCA che usi tu non veicolano il segnale Dolby ma solo un segnale stereo quindi ecco svelato l'arcano ;) Per ascoltare un reale 5.1 devi collegare il dvd all'amplificatore usando un cavo digitale come il coassiale o l'ottico.

TheWickerMan ha scritto:

Per traseferire un segnale DD (AC-3) al sintoampli devi per forza usare o l'uscita ottica o un'uscita SPDF.
se colleghi il decoder all'ampli con il cavo da te citato trasferirai semplicemente un segnale stereo e non DD.

Come conseguenza sull'ampli l'unica elaborazione possibile sarà in Dolby ProLogic.

Lo stesso avviene anche quando, seppur il decoder è collegato con uscita ottica o coassiale SPDF, sul decoder non è stato attivato il servizio DD, il segnale risulterà comunque in stereo nonostante il collegamento digitale.

gigor ha scritto:
Come conseguenza sull'ampli l'unica elaborazione possibile sarà in Dolby ProLogic.

avete ragione, bianco e rosso non fanno altro che trasmettere all'ampli i canali dx e sx (stereo), ciò significa che non ho mai sentito il vero dolby bensì il ProLogic, ora con questa impostazione le due casse apparentemente spente funzionano.
Ciò che mi ha tratto in inganno è stata l'impostazione audio sull'ampli del lettore dvd, ho selezionato: 5-D Theater + ProLogic, e funziona.
Skybox invece, nonostante sia collegato con lo stesso cavo funziona solo con la modalità ProLogic inserita.
Purtroppo il mio ampli è un po' datato è un Pioneer VSX-708RDS e non ha l'ingresso ottico digitale, mi accontenterò del finto dolby :D

Comunque per risolvere il problema di chi ha aperto questo post, la soluzione è la seguente:
Nel tuo abbonamento non è attivoto il servizio Dolby Digital, in quanto sia vecchi abbonati che nuovi devono richiedere l'attivazione(a pagamento), mentre i clienti skyHd è normale che hanno il DD attivato, in quanto per l'audio dei canali Hd viene usato il dolby digital e quindi in automatico posso sentire l'audio in dd anche sui canali sd xkè già attivo......Penso d essere stato chiaro...:eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso