Audio Dolby D e Dolby Surround nei film

davidlory

Digital-Forum Junior
Ciao, ho bisogno di un chiarimento sul tipo di segnale audio digitale dei film sky. Collegando il Pace DD all'amplificatore Denon mi sono accorto che passando da un film a un'altro cambia il tipo di segnale ricevuto anche se i due film nella guida hanno la scritta "DD". Si passa da un Dolby Digital che sfrutta anche il canale posteriore a uno che non lo ha oppure a un Dolby Pro Logic che se non ho capito male spalma il suono anche sui canali posteriori. Sono stato chiaro?:eusa_shifty:

Non tutti i canali e film sono in DD 5.1

Quindi è normale questa differenza ,quelli non trasmessi in DD5.1 li si può sentire in Dolby Prologic (usando la relativa funzione dolby prologic I o II sull 'impianto HT) che praticamente è una simulazione (sottolineo simulazione :D) del DD 5.1

ERCOLINO ha scritto:
Non tutti i canali e film sono in DD 5.1

Quindi è normale questa differenza ,quelli non trasmessi in DD5.1 li si può sentire in Dolby Prologic (usando la relativa funzione dolby prologic I o II sull 'impianto HT) che praticamente è una simulazione (sottolineo simulazione :D) del DD 5.1
Allora è come pensavo, a questo punto potrebbere mettere questa indicazione sulla guida elettronica e non codificarli genericamente come DD ma magari con DPRO o simili:eusa_think:

davidlory ha scritto:
Allora è come pensavo, a questo punto potrebbere mettere questa indicazione sulla guida elettronica e non codificarli genericamente come DD ma magari con DPRO o simili:eusa_think:

dalla leggenda del magazine, premendo il tasto "I" sull EPG:

DD = Dolby digital (che può essere 5.1 o 2.1 o 2.0)
DS = Dolby surround (che è 2.0 reale con codifica matricale 4.0)

il DS solitamente c'è solo sul canale 16:9 il resto è DD o stereo. per il DD sarà il tuo ampli HT ad indicarti il numero di canali del segnale (a volte c'è anche 6.1 ...)

ciao BOH?

BOH? ha scritto:
dalla leggenda del magazine, premendo il tasto "I" sull EPG:

DD = Dolby digital (che può essere 5.1 o 2.1 o 2.0)
DS = Dolby surround (che è 2.0 reale con codifica matricale 4.0)

il DS solitamente c'è solo sul canale 16:9 il resto è DD o stereo. per il DD sarà il tuo ampli HT ad indicarti il numero di canali del segnale (a volte c'è anche 6.1 ...)

ciao BOH?

Caspita sei meglio di Wikipedia :D ora ho fugato tutti i miei dubbi:icon_bounce:

Indietro
Alto Basso