Audio in anticipo

menelaus

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, mediante cavo audio analogico ho collegato il decoder all'amplificatore hifi ma ho un problema : l'audio è fuori sincrono risultando in anticipo rispetto al video. Nelle impostazioni del decoder c'è l'opzione sincronizzazione ma non sincronizza nulla. Avete suggerimenti? Grazie.

Inviato con grande stile dal mio meraviglioso Galaxy S2 BluMak2000

Chiedo scusa, avrei dovuto scrivere nella sezione tecnica.

succedeva anche a me di avere l'audio fuori sincronia quando collegavo direttamente il decoder ala tv poi da quando lo collegato all'hdmi dell'amplificatore si e sistemato.

Prima avevo un sony e questo ritardo audio non lo avevo ma poi ho preso una serie 6 samsung e se collegavo il decoder alla sua porta hdmi avevo questo problema.

Collegalo con l'hdmi prima alla tv e poi all'amplificatore e vedi come và, un'altra cosa che puoi fare e che potrebbe risolvere non usare il cavo hdmi che ti da sky e scadente compra qualcosa di meglio su amazon e collega anche l'amlificatore alla tv con un cavo hdmi. Fai sapere se risolvi ciao

Il mio ampli non ha l'hdmi ma solo rca. Ho collegato l'uscita audio della TV direttamente all'amplificatore ed ho selezionato diffusori esterni nelle impostazioni della TV. La situazione è decisamente migliorata. Ora l'anticipo audio è minimo. Sempre nelle impostazioni tv c'è la possibilità di impostare un ritardo audio, ma solo sull'uscita ottica. X raggiungere la perfetta sincronizzazione dovrei usare l'uscita audio ottica della TV e mediante l'utilizzo di un convertitore collegarlo all'entrata rca dell'amplificatore. A questo punto potrei intervenire sulle impostazioni del ritardo audio della TV!

Si prova ad eliminare quel pò di ritardo audio che rimane con il cavo ottico, ma che decoder hai lo sky hd se si prova a collegarlo alla tv con un buon cavo hdmi.

Sì ho il decoder Sky BSB HD collegato con cavo hdmi di ottima qualità

Ma attualmente lo colleghi direttamente alla tv ? il decoder e quello piccolino bianco ?
Hai risolto?

attualmente il decoder è collegato direttamente all'amplificatore mediante cavo rca. purtroppo non ho risolto anzi, avendo cambiato tv (ora ho un panasonic senza uscita audio analogica) il problema si presenta peggio di prima...

Scusa menelaus è un po' che mi capita di leggere questo tuo problema. Che l'audio sia effettivamente un po' sfasato mi torna, non mi torna che non sia possibile regolarlo di quel tanto che basta da menù del MySky. Ma di quanto tempo è sfasato, grossomodo, rispetto al video ???
La regolazione del ritardo consentirebbe di eliminare un "frazionario" anticipo dell'audio rispetto rispetto al video, almeno è così che io personalmente lo interpreto. Guardando una persona che parla sulla televisione sei in grado di stimare se l'audio del MySky è effettivamente in anticipo rispetto al video ? Sono convinto, magari sbaglio, che lo sfasamento dell'audio si possa regolare minimamente ma non certo oltre una certa misura. Forse non premi il tasto giallo e non usi le frecce destra e sinistra per correggere l'audio. Se colleghi solo la televisione al decoder, mediante cavo hdmi, l'audio è ancora sfasato ? Lo sfasamento nasce solo se colleghi l'amplificatore audio direttamente alla tv ? O solo se colleghi l'amplificatore audio direttamente al MySky ? Lo sfasamento si nota anche sul digitale terrestre ricevuto dalla televisione ?

Ultima modifica:
Ciao Alevia, l'audio è in anticipo di circa mezzo secondo. Il problema è proprio questo e cioè il fatto che sia in anticipo e non in ritardo. Purtroppo la funzione di sincronizzazione audio presente nel decoder Sky permette solo di anticipare l'audio ma non di ritardarlo. Infatti, provando a smanettare, ottengo il risultato di peggiorare la situazione. Collegando la tv al decoder Sky mediante cavo hdmi l'audio è perfettamente sincronizzato. Lo sfasamento nasce quando collego il decoder all'amplificatore mediante cavo rca. Non posso collegare tra loro tv e amplificatore perché quest'ultimo non ha ingresso audio digitale. Con la precedente tv che aveva uscita audio analogica, collegandola all'amplificatore l'anticipo audio era sempre presente anche se minore (+o- 250 ms).

Mezzo secondo è decisamente troppo ! E non puoi provare a mettere un convertitore da ottico ad analogico ??? Su ebay se fai una ricerca con le parole:

convertitore ottica rca

puoi trovare degli scatolotti che prevedono la conversione da ottico a rca a meno di 20 euro. Secondo me il problema potrebbe nascere dal fatto che salti la televisione nella catena audio e "probabilmente" mettendo il convertitore sulla televisione compensi l'anticipo che altrimenti rilevi. Il condizionale è d'obbligo però.

Salve,io ho lo stesso problema ma usando un modulatore d.d.t con ingresso hdmi. La cosa strana è sul t.v. Acquistato di recente funziona bene,su TV ha ready di qualche anno mi fa questo problema. A questo punto non so che fare forse spostando i parametri pid audio o bit rate sul modulatore può servire????

Indietro
Alto Basso