Audio Strong 8100

rospy

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti!

Ho un problema di cui non ho trovato risposta nonostante le varie ricerche.

Ho un Goldbox Thomson (alias strong 8100) trasformato in NDS con EdStrong e via via upgradato con il Revo 1-2-3-3.1SCT con soddisfazione. Non l'ho mai usato continuamente né con l'abbo sky né con chiavi di varia natura. L'ho solo fatto per curiosità e per imparare qualcosa di nuovo.

Di recente l'ho riacceso per installargli il Revo 3.1SCT ma ho notato che l'audio era quasi a zero su tutti i canali sia FTA che SKY. Cioè si sente bassissimo e con fatica pur con il TV al massimo. Ho modificato tutti i vari parametri nelle impostazioni allungando al max la barra relativa al volume, con le frecce dx.sx (con max 9) ma le variazioni sono infinitesimali. Il TV è un LCD al quale è di solito collegato un Pace 1Slot con SKY e il cavo è lo stesso quindi non è il TV e nemmeno il cavo.

A questo punto ho pensato di rifare tutto sperando in un qualche settaggio strano. Ho rimesso con EdStrong il fullfix e poi una versione NDS di Jdevil tanto per provare ma il risultato non è cambiato. Ho rimesso Rev 3.1 SCT e nulla è cambiato. Ho provato a usare entrambe le SCART e ad usare l'uscita RCA Audio ma il risultato è sempre stato lo stesso.

Mi sa che si deve essere rotto qualcosa nella parte audio dello strong (il finale se di finale si può parlare?).

Qualche idea su cosa fare? Non sono molto dotato ma un tester ce l'ho e non mi spaventa certo aprirlo quindi qualsiasi suggerimento è il benvenuto.

Grazie
rospy

potrebbe essere anche il livello interno del decoder che è basso.....podarsi si sia guastato qualcosina....controlla che non vi sia dell'ossido su qualche pista interna....

Dttfans ha scritto:
potrebbe essere anche il livello interno del decoder che è basso.....podarsi si sia guastato qualcosina....controlla che non vi sia dell'ossido su qualche pista interna....

Potresti essere per cortesia un po' più preciso su dove controllare?

Grazie
rospy

non ho presente la scheda madre del decoder ne tantomeno so dove sia gestita la parte audio ma penso sia controllato tutto da un intergratino.....

Solo per informare , ne ho uno anche io nelle stesse condizioni, potrebbe essere un problema del software?

Ciao

nell'8100 è il processore SC2000 che fa tutto, anche l'audio.
se non è una questoine di FW,ricaricandolo funziona anche l'audio, rimane ben poco da fare.(forse buttarlo:crybaby2: )

bumbo ha scritto:
nell'8100 è il processore SC2000 che fa tutto, anche l'audio.
se non è una questoine di FW,ricaricandolo funziona anche l'audio, rimane ben poco da fare.(forse buttarlo:crybaby2: )

In sostanza è possibile che il processore sia guasto, anche se funziona tutto tranne l'audio?

fabricius ha scritto:
In sostanza è possibile che il processore sia guasto, anche se funziona tutto tranne l'audio?

di solito è un problema termico,se il processore scalda molto è facile che perda l'audio.
comunque esiste un altro chip messo proprio vicino alla presa scart, quello è il demodulatore audio/video, in pratica il segnale audio/video viene convertito da digitale (uscita sc 2000) ad analogico x avere sulla presa scart i segnali separati RGB Video e Audio.
potrebbe essere anche quello,
bisogna sapere la sigla esatta del chip demodulatore, e, tramite il datasheet, avere la possibilità di controllare le tensioni, l'ingresso in digitale e le uscite analogiche.e serve oltre al solito tester anche un oscilloscopio..
insomma + che hobbysti bisognerebbe essere tecnici elettronici.

Ho fatto qualche prova, tanto per restringere il campo delle ipotesi,l'audio esce bassissimo sia dalla scart che dalla uscita con i connettori dedicati,
collegando i jack ad un amplificatore esterno si riesce ad avere l'audio spingendo molto l'amplificatore, a mali estremi estremi rimedi.

Ciao

Indietro
Alto Basso